Acquista su Amazon i migliori romanzi d'amore e i film romantici nella sezione dvd e blu-ray.

Il linguaggio del corpo è una sottile forma di comunicazione e ancora di più lo è il linguaggio del corpo maschile che viene messo in atto quando gli uomini sono attratti da una ragazza, a volte in maniera consapevole altre in maniera istintiva. I maschi amano comunicare con il corpo, quanto e forse più delle ragazze perché la seduzione è fatta sopratutto di gesti e sguardi.

Come capire se piaci a un ragazzo? Il corpo non mente mai mentre coscientemente possiamo decidere di dire una bugia che può essere smascherata grazie ai segnali inconsci che inviamo. Dunque se vuoi sapere se gli piaci o se non gli piaci non hai che da analizzare i segnali che ti invia il suo corpo, osservando attentamente come ti guarda, se inarca o meno le sopracciglia, se ti tocca un ginocchio, se ti mostra un bel sorriso aperto.

L'amore secondo i film
bestseller
Io prima di te
WARNER BROS Io prima di te
7 € su Amazon
evergreen
Il mandolino del capitano Corelli
Universal Pictures Il mandolino del capitano Corelli
top rated
Chiamami col tuo nome
Universal Chiamami col tuo nome
Ora in sconto del 22%
evergreen
Vi presento Joe Black
Universal Pictures Vi presento Joe Black

Secondo lo psicologo Arthur Arun ci vogliono tra i 90 secondi e 4 minuti per decidere quanto ci piace qualcuno il che mette decisamente in secondo piano le parole. Infatti, l'interesse è principalmente suscitato dal:

  • 55 per cento attraverso il linguaggio del corpo
  • 38 per cento dal tono e la velocità della nostra voce
  • 7 per cento da ciò che diciamo

Dunque il corpo e il suo linguaggio rappresentano la prima via di comunicazione che mettiamo in atto. Per capire quanto il corpo fosse così importante Arthur Arun ha condotto un esperimento. Ha messo delle coppie di sconosciuti uno di fronte all'altro a raccontarsi nel dettaglio la loro vita intima per circa un ora e mezza. Dopo gli ha chiesto di guardasi negli occhi in silenzio per 4 minuti. Ebbene, molte coppie hanno detto di aver provato attrazione e un paio si sono anche sposati.

Osserva i suoi occhi

Come si dice: gli occhi sono lo specchio dell'anima e in questo caso, mai proverbio fu più azzeccato. Infatti, guardalo dritto negli occhi e se noti che le sue pupille sono leggermente dilatate hai fatto breccia nel suo cuore! E per guardarlo dritto negli occhi gli devi anche essere molto vicina: se non si sottrae a questa intimità non aspetta altro che ricevere da te un eloquente segnale di via libera.

Se al contrario non è molto interessato noterai che ha lo sguardo rivolto altrove, come distratto e ansioso di cercare una via di fuga. Anche le sue sopracciglia possono esprimere imbarazzo: se le tiene sollevate per più secondi di seguito, ma se noti che le alza rapidamente, un quinto di secondo, per l'esattezza, allora questo è un buon segnale e indica attrazione sessuale.

Osserva il suo atteggiamento

Gli uomini mostrano a chi gli piace il loro status in maniera evidente: se sono in piedi tendono a allargare il torace; se sono seduti mettono le mani dietro la testa; muovono le spalle per attirare l'attenzione o per apparire più disinibiti mettono le dita nella cintura. I più spacconi amano mostrare il denaro, ma così facendo possono anche apparire volgari. Ci sono però atteggiamenti che sono parecchio eloquenti, come:

  • Fissa continuamente l'orologio: non vede l'ora di andare via e esprime così la sa ansia.
  • Giocherella con il bicchiere o con altri oggetti tondeggianti? Spera di poter fare con te lo stesso, toccandoti e stuzzicandoti.
  • Come cammina accanto a te: segue il tuo passo o tende a superarti? Nel primo caso sei al centro della sua attenzione, sopratutto se prima di entrare in un locale ti poggia un braccio sulla spalla accompagnando la tua entrata: in questo modo ti protegge.
  • Ottimo segnale, se divide con te la sua giacca o la sua sciarpa o qualche altro capo d'abbigliamento per assicurarti un po' di calduccio in una serata fredda. Non solo è un gentiluomo, ma ti passa anche il suo odore così che tu possa imprimertelo bene nella mente. L'odore è uno dei nostri sensi più antichi e che più scatena le nostre fantasie.
  • Se inizia a slacciarsi la cravatta o a togliersi il pullover perché sente caldo ti trova davvero molto, ma molto interessante, tanto che vorrebbe concludere il resto dello spogliarello nella stanza da letto.

Osserva le posizioni del suo corpo

Quando un uomo è interessato cambia le posizioni che assume nel controllo dello spazio circostante. Si muove in maniera tale da attirare l'attenzione della persona che lo interessa e dunque se noti che seduto accanto a te tende a tenere le braccia aperte, le mani aperte e lontane dal petto allora puoi essere certa del fatto che lo stai intrigando e non poco. Se si accarezza il mento, le guance o il torace allora sei sulla strada giusta per sostenere il suo interesse. In pratica ci sono gesti che immaginiamo di poter fare agli altri e che inconsciamente replichiamo su noi stessi.

Molto bene anche se si tocca la zona genitale : sta mettendo in mostra i suoi beni! L'importante è che lo faccia senza ostentazione o peggio volgarità: inizia a sentirsi più seducente e vuole manifestarlo.

Guarda poi come posiziona le gambe: se sono incrociate o accavallate è ancora chiuso, se invece si posiziona in piedi con le gambe larghe e ben piantate a terra, oppure è seduto e ben allungato, allora ti sta manifestando tutta la sua disponibilità e a sua attenzione.

Fai il test e scopri quanto gli piaci

Se vuoi metterlo alla prova e capire effettivamente quanto gli interessi fai l'esperimento del mirroring: metti una mano sul tavolino e vedi se anche lui fa lo stesso; toccati il collo e verifica se anche lui lo fa. In pratica tendiamo a copiare qualcuno che ci piace e ci interessa e seguiamo molto dei suoi movimenti così da entrare in sintonia con l'altro. Quando le persone sono attratte l'uno dall'altra, tendono a assumere le medesime posizioni e a copiare i gesti. Attenzione però al doppio significato del mirroring che si manifesta anche con gli amici o in genere con chi si ha una buona intesa ma non passione.

Prova anche il test delle mani: tienile aperte e con i palmi verso l'alto, appoggiate su un tavolino o sulle tue ginocchia: sono un chiaro invito per lui che dovrebbe prenderle tra le sue e stringerle forte.