Perché sia davvero appagante, il sesso non deve essere un semplice gesto meccanico, ma un atto ricco di passione e desiderio. Prima di arrivare al rapporto sessuale vero e proprio, quindi, è bene alzare i livelli di eccitamento poco alla volta e raggiungere il climax finale con la dovuta calma.

Ma da dove partire, quando si incontra una persona nuova o, al contrario, si vuole vivacizzare una relazione di lunga data? Nelle righe che seguono abbiamo raccolto alcuni suggerimenti utili su come fare eccitare un uomo e regalarsi una notte indimenticabile con il proprio partner.

Come fare eccitare un uomo: scaldare l’atmosfera

Iniziamo la guida a come fare eccitare un uomo con alcune strategie utili per provare a scaldare l’atmosfera in vista di una notte da trascorrere insieme. Desiderio e passione, infatti, devono essere coltivati ben prima di raggiungere le lenzuola.

Nei giorni che precedono il primo o l’ennesimo incontro, ad esempio, ci si può dedicare a un po’ di sexting partendo da allusioni velate, fino ad arrivare ai messaggi più spinti. Questo, peraltro, non permette solo di arrivare all’appuntamento con le idee chiare, ma dà anche la possibilità di accorgersi se esiste, almeno a priori, un’intesa sessuale.

Durante l’uscita, invece, ci si può avvicinare progressivamente al partner per cominciare a creare maggiore intimità, osservando al contempo le reazioni proprie e altrui alla vicinanza fisica. Battute e piccoli doppi sensi possono dirigere la conversazione e sdrammatizzare l’imbarazzo iniziale che, qualora ci fosse, è del tutto normale e deve essere rispettato.

coppiapinterest
MilosStankovic//Getty Images

Prendere l’iniziativa fa eccitare un uomo

Essere intraprendenti è uno dei migliori modi per fare eccitare un uomo e far sì che l’incontro sia solo il preludio di una notte bollente. Una donna che prende l’iniziativa senza delegare l’intero compito al partner, infatti, non può che risultare intrigante agli occhi dell’altra persona, soprattutto se il ragazzo è introverso o impacciato e fatica a creare l’occasione giusta per un avvicinamento.

Carezze su mani o gambe, messaggi diretti su WhatsApp e un leggero dirty talk sono tutti segnali da cogliere, a patto però di rispettare due condizioni. La prima è che dedicarci a queste pratiche piaccia soprattutto a noi.

La seconda è che il ragazzo dimostri di apprezzare un corteggiamento più spinto. Viceversa, si rischia di risultare troppo aggressive o volgari, con un conseguente atteggiamento di chiusura da parte del partner. Meglio quindi rimanere in ascolto e rispettare le reazioni.

Come fare eccitare un uomo: condividere le fantasie

I consigli su come fare eccitare un uomo possono poi proseguire con la condivisione delle fantasie più segrete. Dialogare in maniera aperta e parlare di sesso, infatti, aumenta la voglia in entrambi i partner, stimola il desiderio e dà la possibilità di vedere realizzati tutti (o quasi) i propri sogni erotici.

Portare la conversazione su questo piano ancor prima di aver conosciuto dal vivo un ragazzo potrebbe essere eccessivo, a meno che l’uscita non abbia il sesso come unico obiettivo per entrambi. Nelle relazioni più stabili, invece, è un ottimo modo per vivacizzare la vita di coppia, eliminare la noia e rendere l’incontro tra le lenzuola un’esperienza sempre nuova e appagante.

coppia si baciapinterest
Oliver Rossi//Getty Images

Stimolare le zone erogene per far eccitare un uomo

Stimolare le zone erogene del proprio partner è il segreto per andare a colpo sicuro e riuscire a capire come fare eccitare un uomo in un istante. Con questo termine si intendono infatti tutte quelle aree del corpo che, per la maggior presenza di terminazioni nervose o per gusti personali, danno particolare piacere una volta sollecitate.

Al primo appuntamento può essere utile concentrarsi sulle zone più comuni, che solitamente sono il collo, la nuca, le orecchie o l’interno coscia. Man mano che la relazione prosegue, invece, si potrà entrare sempre più nel dettaglio, scoprendo le aree preferite attraverso la pratica, oppure con delle domande specifiche. È bene però non porre limiti e provare a stimolare tutto il corpo per regalare a sé stesse e al partner delle piacevoli sorprese.

Come stimolare un uomo: petting e preliminari

Concludiamo la guida a come fare eccitare un uomo con gli ultimi step che precedono il rapporto sessuale vero e proprio, ovvero petting e preliminari. La distinzione tra queste due pratiche non è netta, ma esistono comunque delle differenze. La prima riguarda tutte quelle coccole più o meno spinte che non si concludono con l’atto penetrativo, mentre i secondi sono il preludio di un rapporto completo.

Nonostante ciò, le tecniche di stimolazione sono le stesse e vanno dai baci appassionati agli abbracci più stretti con o senza i vestiti, fino al sesso orale. In entrambi i casi, si tratta di esperienze che permettono di scoprire il corpo proprio e altrui, aumentando così la sintonia tra le lenzuola. Un buon petting o dei preliminari eseguiti con passione, inoltre, permettono di rendere il sesso ancora più coinvolgente facendo crollare ogni freno inibitore.


Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.