Specchio specchio delle mie brame, chi è il più fico del reame? Il mio ragazzo pecca di vanità e la cosa è diventata ingestibile.

Ti riconosci in questa frase? Hai un ragazzo vanitoso che si piace così tanto, ama essere ammirato e va matto per i complimenti? Beh ti siamo vicine sorella! Perché non è facile gestire un ragazzo narciso anche senza essere patologico: semplicemente un uomo che si piace allo specchio e anche parecchio. Se lui considera il suo corpo come un tempio, che va celebrato e curato con creme, cremine e massaggi vari, e appare sicuro e forte, tanto da essere molto seducente, probabilmente è stato questo fascino che ti ha. Guarda il lato positivo: stargli accanto ti ha spronato ad apprezzarti di più e insegnato a essere più sicura di te. Certo, se il mio ragazzo dovesse passare più tempo di me davanti allo specchio sarebbe un problema a meno che di specchi in casa non ne mettiamo in abbondanza (e di bagni ce ne sono almeno due) così possiamo avere ciascuno il proprio angolo per curarsi e ammirarsi senza fretta. Ma come si fa a costruire e a vivere una felice storia con un ragazzo che sembra così concentrato su se stesso? Ecco i consigli di Nicoletta Suppa, psicoterapeuta e sessuologa.

Il mio ragazzo è vanitoso, le caratteristiche

È un tipo che ha bisogno di specchiarsi, nel senso letterale, ma anche metaforico del termine: le sue relazioni sono un riflesso in cui guardarsi e ammirarsi. Per questo l'immagine che la partner di un uomo vanitoso gli rimanda è ciò che lo tiene legato. La ragazza che gli sta accanto deve essere per questo motivo lusinghiera, ma anche all'altezza di lui. Di solito, è molto concentrato su di sé e sulle sue prestazioni, da quelle fisiche a quelle più mentali. Senza dubbio tutto ciò che riguarda l'estetica è messo in primo piano e per tale ragione ha bisogno di apparire sempre al massimo del suo splendore. La cura della sua immagine occupa gran parte del suo tempo, nulla è lasciato al caso, nemmeno quando sembra essere vestito più casual, tutto è estremamente ricercato e abbinato. Anche a volte quell'aspetto trasandato è in realtà voluto. L'uomo vanitoso è un uomo che si piace e che sa di piacere. Per questo motivo potrebbe anche apparire distaccato e un po' freddo, perché in realtà non ha bisogno di grandi conferme, non più di quelle che già ha.

I lati positivi di stare inieme a un uomo che pecca di vanità

Stare con un uomo vanitoso può farti sentire la sua sicurezza e questo può rassicurarti. Inoltre è uno stimolo al prenderti maggior cura di te. Per stare con un uomo che si piace è importante esserne all'altezza e mostrare di poter stare al passo con certi standard. Difficilmente una ragazza che non si cura può condividere qualcosa con un tipo vanitoso. Per questo motivo la relazione può fungere da spinta a volerti più bene, a coccolarti, magari trovando le giuste motivazioni per iscriverti finalmente in palestra. Ma non è solo una questione fisica, perché stando accanto a lui puoi abbassare il tono del tuo critico interiore e guardare più spesso ai tuoi pregi, invece che ai difetti. Altro vantaggio è quello di sentirti la scelta di un uomo che attira a sé molte donne per il suo atteggiamento. Questo è molto gratificante e può incidere positivamente sulla tua autostima.

… e quelli negativi

Il rischio che si può correre? Mettersi a confronto e sentirsi inferiori, perché magari sei per carattere meno"protagonista" e meno capace di attrarre l'attenzione, rispetto a lui. Inoltre un uomo vanitoso, poiché auto-centrato, potrebbe farti sentire messa in secondo piano.

Come se le attenzioni dedicate a te sembrassero puntualmente minori di quelle che dedica a sé stesso. Stare accanto a un vanitoso inoltre innescare gelosie, perché di solito ha un grande carisma sulle donne e, visto che è sempre in cerca di un pubblico e di fan, ha bisogno di conquistare per dare conferma della sua bellezza. Infine c'è il pericolo di scadere nella superficialità di un rapporto, dove molto è puntato sull'apparenza e poco sulla sostanza.

Come gestire al meglio la relazione con un ragazzo vanitoso

Il segreto sta nell'intelligenza di una partner che sa anche guardare a questa caratteristica del suo uomo in maniera un po' ironica, anche prendendolo un po' in giro per la sua auto-adorazione. In questo modo non corri il pericolo di esserne sopraffatta o di sentirti meno di lui. Dunque per durare e per non diventare squilibrata, una relazione con un uomo vanitoso ha bisogno di una ragazza che tiri fuori intelligenza e autostima. Perché, in caso contrario e volendolo estremizzare, potresti diventare la sua ombra e vivere un rapporto poco sano.

Quello che puoi imparare da questo tipo di relazione è che il suo bisogno di stare al centro dell'attenzione spesso è causato da un bisogno affettivo che va colmato. Scendendo un po' più nel profondo e cercando di entrare in contatto con lui, tramite i sentimenti che provi, forse troverai modo di staccarlo almeno un po' dal bisogno di apparire, portandolo a dare più valore agli aspetti emotivi del rapporto.