Come rinforzare i capelli quando noti che sono un po' spenti, deboli e "stressati"? Tranquilla bastano poche e semplici mosse per una chioma da far invidia a Raperonzolo!

Innanzitutto chiariamo una cosa: stiamo parlando di capelli fragili, non di capelli sottili. I capelli molto sottili si possono spezzare o rovinare naturalmente, anche se sono in ottima salute, proprio perché sono fini e meno resistenti.

Se invece non hai i capelli molto sottili, ma si spezzano lo stesso, allora hai un problema e ti devi chiedere come rinforzarli.

CAUSE DEI CAPELLI FRAGILI

Se partiamo dalle cause dei capelli fragili e che si spezzano, tutto ti sarà più chiaro. I capelli si indeboliscono o per cause esterne o per cause interne.

Tra le cause esterne ci sono lo smog, il sole, il vento e gli agenti atmosferici che disidratano il cuoio capelluto, rovinano il capello e lo rendono più fragile e incline alla rottura.

Di sicuro ti sarà capitato di avere capelli fragili in estate, a causa dei tanti bagni e delle ore passate in spiaggia sotto il sole.

Tra le cause esterne ci sono l'alimentazione e lo stress. Una alimentazione non equilibrata, infatti, porta a una carenza di micronutrienti che si riflette anche sul cuoio capelluto e su tutta la chioma.

Lo stress eccessivo, invece, diminuisce il tuo stato di salute e le tue difese naturali e può portare ad una caduta dei capelli, nei casi peggiori, o a doppie punte e capelli spezzati, nei casi meno gravi.

1. PER RINFORZARE I CAPELLI, NON AVER PAURA DI DARE UNA SPUNTATINA

La storiella che tua mamma ti raccontava da piccola quando voleva portarti dal parrucchiere era quella del "così si rinforzano" e, ora che sei cresciuta, probabilmente saprai che si trattava di un falso mito.Vero, ma quando noti che i tuoi capelli si spezzano o si biforcano in doppie punte, tagliarli ne migliora subito l'aspetto e li fa apparire più pieni e corposi, proprio perché vengono eliminate le punte rovinate.

2. COME RINFORZARE I CAPELLI SOTTILI? PRENDITI CURA DELLA CUTE!

Anche se spesso non ci pensiamo e ci preoccupiamo di più delle punte, ma anche la cura del cuoio capelluto è fondamentale per avere una chioma in salute, soprattutto se hai i capelli fini.

Questo perché quando la cute è in equilibrio, i follicoli non sono occlusi e sono liberi da forfora, sporco e sebo in eccesso, i capelli possono crescere più forti e sani.

Per prenderti cura della cute, utilizza prodotti delicati e privi di agenti schiumogeni, non esagerare con lo shampoo secco, perché usato troppo spesso potrebbe ostruire i follicoli, ed esfolia delicatamente il cuoio capelluto (un'ottima tecnica che puoi provare è il lavaggio co-wash).

3. IDRATARE I CAPELLI

Rinforzare i capelli passa soprattutto attraverso l'idratazione. Oltre ad utilizzare prodotti specifici e idratanti sotto la doccia, puoi provare degli impacchi naturali per capelli che li rendano più morbidi ed elastici e quindi più forti.

Un esempio? Realizza una maschera rinforzante fai da te grattugiando una patata cruda e mescolandola con un tuorlo d'uovo e un cucchiaio di miele.

Le patate sono ricche di vitamine A, B e C che nutrono le lunghezze e rivitalizzano i capelli. Lascia in posa 15 minuti una volta alla settimana.