Il narcisista? Appare come l’uomo dei sogni, ma dopo un po’ rischia di diventare il protagonista dei tuoi incubi amorosi. Avere a che fare con un narcisista è un po’ come salire sulle montagne russe, e non sempre il giro ne vale la pena. Ma si può gestire la storia d'amore con un narcisista senza soffrire? Forse un modo c'è e, guarda caso, dipende molto da te e da ciò che vuoi. La chiarezza dei tuoi sentimenti e di chi sei tu viene sempre al primo posto anche in una storia con un narcisista. Come fare te lo spiega Maria Claudia Biscione, psicoterapeuta e sessuologa.

Le caratteristiche di un ragazzo narcisista

Nel linguaggio comune il narcisista è, in genere, un tipo egoista, vanitoso, presuntuoso, con una fortissima centratura su se stesso e un'incapacità di provare empatia verso gli altri, incluso il partner. Questo può portarlo, spesso, a utilizzare gli altri per un proprio tornaconto e per rinforzare l'idea grandiosa di sé. Di contro, può essere una persona di successo, molto realizzate professionalmente o nello studio, colta e affascinante, un vero esperto nel sedurre chi li ammira. Nelle relazioni, tende a idealizzare la propria partner, come specchio dell’amore per se stesso che lei gli rimanda, a quando appaiono le prime divergenze e i difetti naturali che ognuno di noi ha, l’incanto si spezza, perché lui si innamora dell’ideale, ma non riesce ad amare una ragazza reale.

I lati positivi della storia d'amore con un narcisita

I pro riguardano la fase iniziale dell'incontro e della relazione, in quanto proprio l'abilità nel sedurre e gratificare, può renderlo irresistibili ai tuoi occhi e può farti sentire inizialmente tanto voluta e desiderata. L'esuberanza e il fascino mostrato dal narcisista colpisce chi li ascolta, rendendolo, spesso, molto corteggiato proprio in quanto irraggiungibile. Ed è proprio il non entrare mai veramente in contatto con l'altro che, inizialmente, può innescare in te il desiderio di essere così speciale da essere l'unica in grado di conquistarlo. Il bisogno di vincere sempre e comunque, poi rende il narcisista dinamico, realizzato in ciò che fa e con un atteggiamento di sicurezza, risolutezza e convinzioni assolute verso se stesso, che, facilmente, ti conquistano, ti affascinano e ti danno un senso di fierezza nell'avere accanto un ragazzo così, che tra tante, ha scelto proprio te.

… e i lati negativi del narcisista

I problemi iniziano quando la relazione si approfondisce ed emergono le sue fragilità di fronte alle frustrazioni di non essere il primo sempre e comunque di quanto fa fatica ad adattarsi alla realtà che, inevitabilmente, non è come vorrebbe. Da qui è facile trovarsi accanto un partner irascibile, ipersensibile al giudizio o all'idea del giudizio degli altri. La sua totale incapacità a mettersi nei tuoi panni ti affatica al punto tale che, via via, rischi di sentirti sempre più sola e inascoltata di fronte ai tuoi bisogni.

Inoltre, la mancanza di empatia impedisce un dialogo sereno e intimo lasciando spazio più che altro a svalutazioni in cui tu ti senti sempre più inadeguata e colpevolizzata. Quello che all'inizio sembrava fascino, nel tempo appare più chiaramente come arroganza e presunzione intollerabili da gestire. Ovviamente, più tenterai di soddisfare le sue esigenze, più per lui non sarà mai abbastanza, perché i narcisisti negano rimorso e gratitudine e difficilmente riconosceranno gli sforzi che la partner fa per tenere in piedi il rapporto. Alla fine la sensazione che prevarrà in un rapporto così, sarà quella di sentirsi costantemente non vista e usata.

Come gestire al meglio la relazione con un narcisista

Partendo dal presupposto che la relazione con un narcisista può essere molto frustrante e destabilizzante, se proprio non riesci a farne a meno, prova almeno a mettere dei paletti lì dove la sua personalità rischia di far oscillare la tua.

✔ Se è vero che lui si nutre nel sentirsi adulato, allora, non esagerare nei riconoscimenti e complimenti continui.

✔ Prova da subito a non assecondarlo nei suoi “monologhi” ma, piuttosto, manifesta con fermezza quando non ti sentite rispettata o co-protagonista nel dialogo.

✔ Se lui attacca o svaluta, fermati a riflettere su ciò che davvero senti... spesso non riguarda te, ma solo il suo bisogno esasperante di sentirsi riconosciuto. Se stai con un tipo così non ti affannare perché lui “capisca”. Non lo farà perché non ce la fa. Accettalo e punta sulle caratteristiche che invece ti hanno conquistato.

✔ E se non basta più? Prendi atto di aver “perso” la sfida iniziale che ti eri imposta e vai oltre, avrai comunque imparato quello che non vuoi più da un rapporto.