Probabilmente hai letto molti articoli sull’argomento, ma ancora non hai deciso ogni quanto lavare i capelli. Perché c’è chi dice che bisogna lavarli spesso e chi, invece, sostiene che più li lavi e più si sporcano (perciò no! Non vanno lavati spesso). In realtà una risposta unica non c’è, perché prima di decidere quanti lavaggi fare devi considerare molti fattori, compreso la città in cui vivi, e conoscere bene i tuoi capelli. Questo vuol dire che potrai metterci un po’ a trovare la tua hair routine corretta. Ma tranquilla, ci riuscirai prima che ti vengano i capelli bianchi 😱

Ogni quanto lavare i capelli

La risposta è: dipende. Devi lavare i capelli quando si sporcano ossia quando a causa della produzione di sebo, i capelli assorbono polvere e sporcizia. Il sebo non è un male di per sé, serve a proteggere pelle e capelli. È quando si accumula troppo che va rimosso. E uno shampoo, meglio se non troppo schiumogeno, aiuta a rimuoverlo insieme allo sporco. A volte ci sono delle cause che aumentano la produzione sebo, per esempio lo stress e gli ormoni. Se hai i capelli ricci, il sebo in accesso resta sul cuoio capelluto senza “sporcare” le lunghezze, per cui i capelli ricci “si sporcano” meno di quelli lisci. Per chi ha la chioma liscia, infatti, il sebo tende a scivolare (anche quando li spazzoli) su lunghezze e punte e a sporcarli più facilmente. (Sì, ti vedo, tu con i capelli lisci che annuisci disperata per la chioma unta che ti ritrovi dopo un solo giorno dallo shampoo). Un altro fattore da considerare è la città in cui vivi: più è inquinata e piena di smog più inciderà sulla pulizia dei tuoi capelli. Vivere dove l’aria è pulita aiuta senza dubbio ad avere pelle e capelli più sani. Se lavare i capelli tutti i giorni dipende da te, prima di decidere potresti provare le opzioni che ti sembrano più adatte: tutti giorni/ a giorni alterni/ all’occorrenza cioè quando vedi che i tuoi capelli sono sporchi. Ci possono essere settimane in cui per stress, attività in palestra o maggiore attività all’aperto hai bisogno di lavare i capelli più spesso e altre in cui basta un paio di volte. La cosa migliore è monitorare la salute dei tuoi capelli e magari fare un check up periodo con il dermatologo e/o il parrucchiere.

Come lavare i capelli

Le correnti di pensiero sono tante: shampoo assolutamente – balsamo sì/balsamo no – solo acqua – con bicarbonato – con aceto. Anche qui molto dipende dai tuoi gusti e dal tuo pensiero, ma in generale gli esperti consigliano di usare uno shampoo che non faccia troppa schiuma, perché è più delicato sulla cute. Si può usare il balsamo a ogni lavaggio anche solo sulle punte per rendere morbidi e districabili i capelli e di usare almeno una volta a settimana (o più spesso se credi) una maschera nutriente da tenere in posa qualche minuto. Per avere capelli lucidi e sani è importante anche un’alimentazione equilibrata che comprenda gli omega 3: salmone, avocado, noci, uova, sono tutti alimenti che aiutano i tuoi capelli a stare bene.

Trend, consigli e molto altro! Iscriviti a The Beauty Hub e resta sempre aggiornata sul mondo della bellezza e del benessere.