Il fondotinta coprente è il prodotto che non può mancare nel tuo beauty case se hai la pelle che ogni tanto fa i capricci e presenta acne, discromie, macchie e rossori, perché funziona come una bacchetta magica che cancella le imperfezioni e rende il tuo viso perfetto, pronto per i selfie. Ma come funziona? Come si applica e quale scegliere? Ecco la guida a questo prodotto che diventerà un must nella tua beauty routine.

Cos'è il fondotinta coprente?

Il fondotinta coprente è quel fondotinta, di solito liquido, che ha delle caratteristiche di coprenza molto elevate ed è adatto a tutti quei tipi di pelle che presentano oleosità, tendenza acneica e poca resistenza al trucco in generale. Ciò che lo differenzia dai foundation tradizionali è l'elevata carica di pigmenti colorati che lo rendono molto coprente e particolarmente adatto a nascondere tutte quelle discromie e difetti che risalterebbero con il fondotinta tradizionale. La sua consistenza è spesso un pochino più "pastosa" rispetto al canonico prodotto, dona un finish mat e asciuga più in fretta, ed è quindi molto importante sapere stendere bene con un pennello adatto o una spugnetta per trucco, perché il rischio di ottenere l'effetto maschera è alto! Inutile dire che il fondotinta coprente è amatissimo dalle star nelle occasioni speciali in cui il loro viso è al centro della scena, perché nasconde anche pori dilatati e piccole rughe del volto, regalando un viso da bambola di porcellana.

giphyView full post on Giphy

Come scegliere il fondotinta coprente più adatto a te?

Il fondotinta coprente è quindi una vera salvezza per tutte le ragazze che presentano una pelle problematica e rende il viso perfetto e party-ready anche se ti è spuntato un maxi brufolo sulla fronte (ahi!) qualche ora prima della festa o la tua acne si ostina a tornare. Ma come scegliere quello più adatto a te? Partiamo dalla regola numero 1 da seguire quando sei alla ricerca del miglior fondotinta coprente per te: il colore. Essendo un prodotto dal forte impatto sulla tua pelle, è importantissimo scegliere il tono più adatto alla tua carnagione perché l'effetto "mascherone" è dietro l'angolo, specialmente se acquisti un fondotinta molto più beige rispetto al collo. Prima di acquistare il prodotto, prova almeno due o tre gocce di tester sul dorso della mano e valuta quale si avvicina di più al tuo colore naturale. Hai letto bene, il dorso della mano e non il polso, perché quest'ultimo è di solito un tono più chiaro rispetto alla pelle del tuo viso e rischi di acquistare un prodotto che non corrisponde davvero al tuo incarnato. Tienilo a mente anche le prossime volte, per non sbagliare più. Scegli poi la tipologia di fondotinta coprente più adatto alle tue esigenze e alle tue abitudini: in crema se preferisci stendere il tuo make-up con un pennello o liquido se la beauty blender è la tua BFF, ricordandoti di lavare spesso i tuoi strumenti della beauty routine perché il fondotinta coprente, a lungo, rischia di rovinare pennelli e spugnette! Scegline uno senza siliconi, poi, se la tua pelle è particolarmente sensibile o uno naturale se adori i prodotti green.
Qualsiasi sia la tua scelta, segui questo trucco: se vuoi evitare l'effetto "pelle che tira" prima di applicare il make-up stendi una piccola quantità di latte detergente sul viso come se fosse una crema: donerà extra confort al tuo viso, che non si sentirà secco anche applicando un fondotinta dalla consistenza molto pesante. Smart!

Il fondotinta coprente e i tatuaggi, una storia d'amore

Il fondotinta coprente, date le sue caratteristiche, si adatta molto bene anche nel camouflage dei tatuaggi che vuoi nascondere in un'occasione speciale o che non ti piacciono più (sì, stiamo parlando di quella farfalla colorata che ti sei tatuata a Ibiza ma che vuoi nascondere alla cena con i genitori di lui!). Come usarlo al meglio? Idrata con una crema la zona che vuoi nascondere e applica poi il prodotto con una spugnetta inumidita con acqua e ripeti il passaggio finché non avrai "cancellato" completamente il tuo tattoo. Fissa il tutto con una polvere o con uno spray fissante e attendi che il tutto sia asciutto prima di indossare il tuo outfit. Voilà!