1. Ci mette più tempo di te a prepararsi per uscire. Il che è tutto dire.

2. Usa un sacco di prodotti di bellezza: per i capelli, per la pelle, per le sopracciglia. Spende un patrimonio, è peggio di te.

3. Si depila tutto. Il che potrebbe anche non essere, di per sè, uno svantaggio. Tuttavia...associato al resto potrebbe darti da pensare.

4. Va dall'estetista. E non per farsi massaggiare (o almeno non solo).

5. In palestra lo conoscono tutti: fa continuamente esercizi davanti allo specchio e non manca nessuna occasione per farsi notare.

6. Veste appariscente. Anche troppo. E notano più lui di te...non va bene affatto!

7. Tiene ai suoi capelli più che alla sua stessa vita. #gulp!

8. Si ferma davanti a ogni specchio che incontra. Non lo fa solo mentre è in casa; non lo fa solo mentre camminate per strada (con le vetrine); non lo fa solo durante lo shopping per negozi, ma...

9. ...fa anche di tutto per guardarsi allo specchio mentre fate l'amore. Aiuto. Se tu non ci fossi sarebbe capace di fare l'amore con se stesso...

10. Passa le ore nei camerini dei negozi, quando deve provarsi una camicia. E ci mette una vita per decidere cosa comprare. Finisce che sei tu quella che si stufa ad accompagnarlo...

11. Si mette sempre al centro dell'attenzione. E se non lo è, ci soffre, comportandosi quasi (?!!?) come un bambino capriccioso.

12. Oltre ad essere egocentrico, è anche egoista: prima viene lui e poi vengono tutti gli altri, te compresa.

13. É un esperto di monologhi, ma ahimè non a teatro. Quando parli con lui non dà proprio l'impressione di capire che si dovrebbe trattare di un dialogo: non ti ascolta proprio e concentra l'attenzione solo su di sè, parlando esclusivamente dei suoi problemi, delle sue opinioni e dei suoi interessi.

14. Tende a disprezzare il resto dell'umanità: lui è sempre il migliore e gli altri hanno sempre qualcosa che non va. Siamo sicuri??

15. Si rende carismatico e attrattivo con gli altri solo per attirare l'attenzione. In realtà non va mai in profondità nei rapporti, non ascolta i problemi di nessuno, non gli interessa conoscere qualcuno davvero. Nemmeno te, purtroppo (o per fortuna!!).

16. Ricerca attenzione anche attraverso le emozioni negative, come sensi di colpa o tristezza, provocati da vittimismo e ricatti morali. Strumentalizza le situazioni per emergere agli occhi di chiunque e magari farsi pure consolare.

17. Spera e cerca di manipolare gli altri (e spesso ci riesce). Per questo fai molta attenzione... forse meriti di meglio!

Tutto quello che devi sapere sul narcisismo