Il 20 maggio si celebrerà il matrimonio più atteso dell'anno, quello di Pippa Middleton con James Matthews.

Dopo Kate, la favola delle sorelle Middleton continua. Organizzare un matrimonio così esposto mediaticamente non deve essere stato uno scherzo per Pippa e il suo entourage, considerando le origini reali dei nuovi rami familiari acquisiti dai Middleton dal 2011 a oggi. 😂

Abbiamo stilato per te alcuni punti chiave dell'etichetta e del dress code tipici di un matrimonio inglese, dove colori, tradizioni e formalità li rendono davvero unici.

Ecco come a vestirsi ad un matrimonio inglese spiegato da Cosmo.

LA SPOSA

La scelta dell'abito bianco e immacolato indica purezza, non tanto la verginità della sposa come spesso si tende a pensare. L'etichetta vuole che la sposa indossi l'abito bianco solo se non è mai stata sposata prima.

Esiste inoltre un detto, diffuso e applicato anche nel resto d'Europa, a cui le spose inglesi non rinuncerebbero per nulla al mondo:

"Something old, Something new, Something borrowed, Something blue. (and a silver sixpence in your shoe)"

Che tradotto significa che la sposa deve riuscire a indossare qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa prestato e qualcosa in blu. ( senza dimenticare una monetina nella scarpa bene augurante di prosperità e ricchezza)

Aspettando il matrimonio dell'anno, quello di Pippa Middleton con James Matthews, prendi spunto da questo bigino per imparare come vestirsi ad un matrimonio inglese senza sbagliarepinterest
Getty Images

Per le spose al secondo matrimonio, divorziate o incinte, l'abito bianco puro e il velo sono caldamente sconsigliati. Meglio optare per glicine o lilla.

Un'altra piccola poesia, ci ricorda che il bianco, in passato, non era il solo colore prediletto dalle spose inglesi.

"Married in white, you will have chosen all right.

Married in grey, you will go far away.

Married in black, you will wish yourself back.

Married in red, you'll wish yourself dead.

Married in blue, you will always be true.

Married in pearl, you'll live in a whirl.

Married in green, ashamed to be seen,

Married in yellow, ashamed of the fellow.

Married in brown, you'll live out of town.

Married in pink, your spirits will sink."

Sotto all'abito, grande attenzione alla lingerie, con un capitolo dedicato alla giarrettiera. Lo sposo la sfila alla sposa e la condivide con gli amici invitati maschi. Chiunque di loro riesce a "vincerla" ha l'obbligo di farla indossare sulla gamba sinistra della ragazza che acchiapperà il bouquet della sposa durante il famoso lancio all'indietro.

Quel giorno nessun anello dovrebbe essere indossato vicino a quello di fidanzamento, che per l'occasione si sposta dall'anulare della mano sinistra a quello della mano destra. Una volta sposati, l'anello migrerà felice dove era prima, vicino a quello del matrimonio. Chissà come sarà bella e luccicante la manina di Pippa qualche ora dopo il sì.

LO SPOSO

Nei matrimoni inglesi lo sposo indossa generalmente completi classici con l'aggiunta del gilet o panciotto. Questo terzo elemento del completo non deve mai lasciare intravedere porzioni di camicia sopra la vita dei pantaloni. L'orlo del pantalone, invece, deve poter fare una piccola piega sopra le scarpe.

Veil, Photograph, Wedding dress, Bride, Ceremony, Facial expression, Bridal veil, Gown, Bridal clothing, Formal wear, pinterest

L'abito elegante da sera è d'obbligo se la cerimonia e i festeggiamenti cominciano dalle 18. Per quanto riguarda le scarpe, in base alla tonalità dell'abito possono essere sia stringate che mocassini a patto che siano lucidissime e pulitissime come un autentico english gentleman.

LE DAMIGELLE

Lo sapevi che in un passato-molto passato, le damigelle si vestivano esattamente come la sposa? Era una tattica per confondere gli spiriti maligni impedendogli di rovinare la festa alla sposa.

Aspettando il matrimonio dell'anno, quello di Pippa Middleton con James Matthews, prendi spunto da questo bigino per imparare come vestirsi ad un matrimonio inglese senza sbagliarepinterest
Getty Images
Pippa Middleton, damigella d\'onore, il giorno del matrimonio reale di sua sorella Kate

Le damigelle inglesi di oggi devono comunque seguire la linea estetica della sposa potendo aggiungere varianti significative, come i gioielli, il disegno delle scollature e dall'acconciatura. Se la sposa sceglie un colore guida, quasi sicuramente è estratto da uno dei colori presenti nel suo bouquet.

LA MAMMA DELLA SPOSA

La mamma della sposa, oltre a gestire per osmosi e in silenzio un carico incontrollato di ansia da parte della figlia, può fregiarsi di un dettaglio la cui presenza ricade sugli outfit di tutte le altre invitate, il cappello.

Street fashion, Fashion, Footwear, Uniform, Headgear, Street, Gesture, Shoe, Sunglasses, Style, pinterest
Getty Images
La mamma di Kate e Pippa Middleton il giorno del matrimonio di Kate con il Principe William nel 2011

Le signore presenti alla cerimonia possono togliere il loro solamente quando anche la mamma della sposa lo fa. In genere avviene dopo il ricevimento al momento del caffè, quando anche agli uomini è concesso di togliere la giacca.

Nei matrimoni inglesi meno formali, la mamma della sposa sfila il cappello una volta che la cerimonia è terminata.

IL PAPÁ DELLA SPOSA

Anche il padre della sposa ha in serbo un look speciale per il giorno più importante di sua figlia. Osserva l'eleganza di Michael Middleton, il giorno del matrimonio della prima figlia Kate: i dettagli fanno la differenza. La spilla da cravatta, la camicia a doppio polsino, i gemelli e la tuba; così come la scelta di una tonalità comune per gli altri dettagli dell'outfit come calze, fodera del panciotto o fazzoletto da taschino.

Aspettando il matrimonio dell'anno, quello di Pippa Middleton con James Matthews, prendi spunto da questo bigino per imparare come vestirsi ad un matrimonio inglese senza sbagliarepinterest
Getty Images
Il papà di Kate e Pippa Middleton, Micheal Middleton, con il Principe Carlo il giorno del matrimonio di Kate nel 2011.

GLI INVITATI

Oggi non esiste un dress code predefinito per gli invitati a un matrimonio inglese, tuttavia osservare lo stile delle partecipazioni può fornire ottimi indizi: se ha un aspetto formale, anche lo stile dell'evento lo sarà.

Le ragazze possono indossare cappello e abito se invitate a un matrimonio formale, mentre indosseranno un abito da sera e lo smoking per lui se lo stile Black Tie è segnato sull'invito, ovvero quando il matrimonio comincia dalle 18 in poi.

Clothing, Coat, Hat, Trousers, Collar, Dress shirt, Shirt, Suit, Outerwear, Formal wear, pinterest

Leggi ancora le regole auree del dress code da matrimonio.