Quando hai a che fare con un ragazzo seduttore è difficile controllare la gelosia. Anche se state assieme e tra di voi c’è amore, il playboy che è in lui non sembra essere scomparso. Perché provarci con tutte fa parte di lui e con questo aspetto della sua personalità tu non vai molto d’accordo. Perché ti fa vivere con il dubbio che possa tradirti, minando la fiducia che c’è tra di voi. Certo a bilanciare ci sono tanti altri aspetti positivi e soprattutto i sentimenti che vi legano. Quindi se ne vale la pena, perché non provare a tenere a bada la gelosia e a vivere una storia serena con lui? Se ti servono spunti, ecco i consigli di Maria Claudia Biscione, psicoterapeuta e sessuologa.

Le caratteristiche di un ragazzo seduttore

Per lui provarci con le altre è solo un gioco. Conosce le ragazze perché ha una spiccata sensibilità femminile, sa come prenderle, blandirle, sa cosa desiderano e come darglielo. Ama giocare, costruire scenari accattivanti, è abile nella simulazione e nella dissimulazione. Conosce la psicologia femminile e a tal punto da essere un mago nel bypassare le loro resistenze e reticenze facendole sentire capite, ascoltate, come mai nessuno ha fatto. Un perfetto realizzatore di sogni e desideri espressi, ma soprattutto, inespressi. Scanzonato, a volte spaccone, mai volgare, conquista con lo sguardo, il sorriso ammiccante di un simpatico mascalzone. Anche sessualmente è un maestro nel tenere alta la tensione erotica, l'interesse, l'eccitazione, tutte armi per legare una ragazza a sé, che al suo cospetto capitola sistematicamente.

I lati positivi di stare insieme a un seduttore

Il fascino che emana è contagioso. Stare con un una persona così, ti fa sentire sempre al centro della scena, per gli sguardi e la complicità che si creano e, in generale, per la risposta del mondo esterno fatta di apertura e disponibilità. Il suo essere seduttore lo rende aperto, socievole, simpatico, con un conseguente vantaggio nella vostra vita sociale, e nell'immagine di coppia che ne deriva. Il sentirvi inseriti e richiesti dagli altri, può dare molta forza ed energia e sicurezza al rapporto. Il suo modo di sedurre riesce poi a smussare malumori e bronci, e a regalare sempre un sorriso, rendendo la relazione più leggera. Il suo sguardo ti farà sentire spesso come unica e speciale, anche se lo trovi a flirtare, lui con un sorriso saprà restituirti fiducia. A letto, essendo certamente un compagno fantasioso, generoso e appassionato, potrai godere di un'intimità coinvolgente e appagante.

… e quello negativo (ossia provare gelosia)

I contro riguardano soprattutto la fatica di gestire le risposte altrui ai suoi movimenti seduttivi. Per lui flirtare è naturale e innocente, ma, per gli altri, questo ha un peso che poi, in genere, ricade soprattutto su di te, attivando “scintille” con altre ragazze, gelosie, competizioni e situazioni imbarazzanti o fastidiose da bloccare. L'attenzione costante che richiama su di sé può metterti spesso in ombra creando frustrazione e un senso di inadeguatezza che, quando sei più fragile, ti rende assai insicura e complessata. Ovviamente a furia di dispensare ammiccamenti in giro, capita che alla fine si creino situazioni ambigue e, quindi, tra i rischi maggiori c'è certamente quello di essere tradita. E su questo poi, essendo il seduttore un abile bugiardo con una gran faccia tosta, sappi che anche di fronte all'evidenza negherà sempre o, peggio, sminuirà il tradimento effettuato, focalizzerà nuovamente su di te le sue armi affabulatorie, intrappolandoti di nuovo in uno schema senza fine.

Come gestire al meglio la relazione con un seduttore

Armati di molta pazienza e soprattutto non cadere nella trappola della competizione. Per vivere accanto a un seduttore, è necessario che tu sia assertiva e centrata su te stessa, ma soprattutto sicura della qualità del vostro legame.

Più sei in contatto con la vostra intimità relazionale, più ti mostri disinteressata ai suoi giochi di prestigio, più sarà facile che la sua energia si direzionerà solo su di te. Quello che cerca non è necessariamente un'altra donna o altre esperienze sessuali, quanto, piuttosto, un riconoscimento un po' infantile del suo fascino. Smontarlo un po', prendere le distanze, guardare altrove, concederti i tuoi spazi, servirà a renderlo un compagno più attento e... fedele.

Ricordati che per lo più non c'è cattiveria nei suoi comportamenti, quindi, quando esagera, spiegagli come ti fa sentire, perché potrà ascoltarti e capire con sincerità. Ma, soprattutto, cerca con lui la complicità quando siete con gli altri. Se ti liberi dal fantasma del tradimento e hai fiducia in voi questo comportamento smetterà di crearti gelosie. Ma se la cosa non ti fa stare bene, e pensi che vuoi cambiarlo, allora è il caso di valutare meglio i tuoi sentimenti e la vostra relazione.