Dopo la fine di una storia d'amore andata male, è normale vedere tutto nero, pensare che il tuo partner ideale abbia perso il tuo indirizzo e che resterai in balia della tua “singletudine” ancora per lungo tempo. Ma una volte finite le lacrime, la rabbia e la tristezza, è tempo di guardare in faccia la realtà e iniziare a tirare le somme di quello che è stato e tranne un insegnamento. Eh già, perché proprio in questa brutta esperienza sentimentale tu puoi trovare tutte indicazioni per metterti sulla strada giusta per incontrare l’amore perfetto per te. Come? Intanto ponendoti delle domande che ti facciano vedere i tuoi errori e ti aiutino a capire cosa veramente stai cercando in un partner e qual è il tipo di relazione che vorresti. Ricavarne una lezione, soprattutto se la storia è stata disastrosa, è il modo migliore per “usarla” in senso costruttivo. Non solo per evitare di ripetere un’esperienza simile, ma soprattutto per renderla un valido aiuto affinché il prossimo rapporto sentimentale sia il migliore della tua vita.

“La rottura di una storia riattiva ferite antiche come la paura dell’abbandono, di stare soli, di non essere all’altezza e di sfiducia nei confronti dell’altro”, spiega la psicoterapeuta e sessuologa Gabriella Di Cosmo. “Spesso tendiamo a chiuderci e a pensare di aver perso tempo, ma non è così, perché sicuramente è servito a qualcosa, a capire a che punto siamo e chi non vogliamo accanto a noi. La fine di una storia d’amore non è mai un fallimento, anzi è un’occasione di crescita e conoscenza di se stesse. Sicuramente quando si è immersi nel dolore è molto difficile cogliere l’aspetto positivo, ma se ci si sforza a guardare il “buono”, allora si può trasformare questa sofferenza in un’opportunità. Come? Partendo da te. Lavorare su te stessa, ti aiuterà a capire dove hai sbagliato e a fare scelte diverse per il futuro. Andare avanti nonostante le difficoltà vuol dire attivare la resilienza, la forza che ti aiuta a rialzarti e rimboccarti le maniche per realizzare i tuoi desideri sentimentali. Questa è la strada migliore per utilizzare in modo costruttivo questa fase negativa della tua vita”.

Vuoi sapere quali sono i migliori insegnamenti che può trarre dall’incontro con Mr. Wrong? Ecco 10 lezioni di cui fare tesoro, un decalogo pensato per te dall’esperta.

1. Dai importanza al tuo tempo

Il tuo tempo è prezioso quanto quello del tuo lui. Cura sempre i tuoi interessi, senza annullarti. Impara ad apprezzare la solitudine. A volte si scelgono persone sbagliate perché si ha paura di stare soli. Ma passare da una storia all’altra ti impedisce di fare i conti con te stessa, di conoscerti, di capire cosa vuoi e chi non desideri più nella tua vita. Stare bene con te, ti permette di scegliere un partner non per il bisogno di soddisfare un vuoto emotivo, ma perché hai il piacere di starci insieme. Prova a fermarti e a capire quali sono le tue passioni che vorresti coltivare, a prescindere dalla presenza o meno di un compagno, cosa ti piacerebbe fare di mai sperimentato prima e ti sorprenderai nel conoscere una nuova te!

2. Andare allo stesso passo

Cerca di rispettare i tempi del tuo futuro partner. Se tu hai il piede sull’acceleratore, lui potrebbe spaventarsi e scappare. Prenditi tutto il tempo che ti serve per conoscerlo, senza vivere la relazione con l’ansia che potrebbe sparire e che non funzionerà. Scoprirsi giorno dopo giorno, senza bruciare le tappe, aiuta a svelarsi per quelli che si è e a capire se la persona che stai frequentando può essere quella giusta per te.

3. Condividere gli stessi valori

Avere un progetto in comune e avere gli stessi principi di vita, sono fattori fondamentali per costruire una bella relazione. Perché quando si hanno due vite completamente diverse può diventare difficile stare assieme. Trovare un compromesso però è sempre possibile, basta però che tu non abbandoni i tuoi sogni e gli aspetti importanti della tua quotidianità per accontentare lui, perché potresti pentirtene in futuro.

4. Apriti al dialogo

Quando hai una discussione con il tuo lui non chiuderti, perché tenerti tutto dentro non aiuta a far crescere la relazione. Solo parlando si possono risolvere i problemi e trovare un compromesso. Il “non detto” provoca una convinzione errata dell’altro e di ciò che ti fa stare male. Parlare con il tuo partner ti aiuta a vederlo con altri occhi, toglie il velo della rabbia e del risentimento provocato dalla mancanza di dialogo.

5. La “luna di miele” non è per sempre

Bisogna essere consapevoli che la passione che c’è all’inizio di una storia non durerà in eterno, perché la chimica è tipica della prima fase di una relazione. Quando dall’innamoramento si passa ai sentimenti, ci sono altre priorità: la coppia dà più spazio alla conoscenza, alle emozioni e anche la sessualità assume un significato diverso, più profondo. Quindi non necessariamente se c’è una diminuzione della libido, c’è un problema. Impara a valutare altri fattori, perché se una persona ti fa stare bene e ti regala serenità molto probabilmente è quella giusta.

6. Evita chi ti fa stare male

Una storia sbagliata ti lascia un grande dono: la capacità di avere gli strumenti giusti per non circondarti di uomini che ti non ti rendono felice. Ora hai maggiore consapevolezza di ciò che vuoi e sarai in grado di individuarli prima di legarti emotivamente. Un ragazzo si mostra subito per quello che è, sta a te riconoscere i segnali e non ripetere gli stessi sbagli.

7. L’amore non è sofferenza

Ci hanno fatto credere che i grandi amori sono quelli tormentati, difficili, ma l’amore non è dolore né strazio. Una relazione dovrebbe farti stare bene, portarti gioia e serenità, non lasciarti sempre triste, insicura e infelice. L’uomo sbagliato ti insegna che se passi tutto il tempo a litigare e i momenti di serenità sono rari, non è sicuramente una relazione sana. Quindi è inutile continuare a trascinare un legame che sai già che non funzionerà.

8. Assumiti le tue responsabilità

Quando finisce una relazione si tende ad attribuire tutte le colpe all’altro e questo atteggiamento ti pone nel ruolo di vittima. Ma è un’illusione, perché in una storia c’è sempre un gioco a due. Quindi sicuramente anche tu hai le tue responsabilità: hai scelto di rimanere in una relazione che ti rendeva infelice, confermando degli schemi personali e familiari che sei abituata a seguire. Se è da un po’ che ti capitano rapporti amorosi che si ripetono tutti allo stesso modo, quasi come se fosse un copione, chiediti il perché. Scegliamo inconsciamente la persona che ci è più familiare, ma questo non vuol dire che sia la più adatta a noi e al momento di vita che stiamo passando. Inizia a porti delle domande e a guardarti dentro per fare più chiarezza sul tipo di partner che vorresti accanto, magari stilando le qualità interiori che vorresti che abbia.

9. Affidarsi

La tua ultima storia è finita perché eri troppo gelosa? Parti da qui, cerca di capire se è una tua insicurezza. Se invece lui è un traditore seriale, come mai lo hai scelto? Cosa ti attrae? Se sei sempre sospettosa e hai paura che possa tradirti, è molto difficile che tu possa fidarti. La fiducia è un’apertura verso l’altro, è la base per costruire una relazione duratura. Sicuramente comporta un rischio che però è necessario correre se vuoi vivere una relazione profonda. Nella prossima storia, prova a lasciarti andare alle tue emozioni, affidati all’altro, così potrai darti la possibilità di vivere un rapporto sentendoti libera e senza paure.

10. Sii te stessa

Chi ti ama non ti vuole diversa da come sei, quindi impara tu per prima a volerti bene e ad accettarti. Perché se tu non ti ami e non ti rispetti non possono farlo gli altri. Non modificarti per compiacere nessuno. Pretendi di essere amata per quella che realmente sei, non per quella che lui vorrebbe. Essere chi non si è, solo per tenersi stretto qualcuno, è un atteggiamento fallimentare, che a lungo andare porta solo frustrazione.