Tutti facciamo errori e non ne dobbiamo fare una tragedia. Perché, se li viviamo in modo costruttivo, ci permettono di aggiustare il tiro nella nostra storia d’amore, per capire l’altro e lavorare sulle differenze, facendole diventare così un valore aggiunto, non delle barriere. E questo ci aiuta anche a tirare fuori più empatia e a diventare più aperti ai compromessi che esistono in ogni relazione. Il problema sorge quando si ricade sempre negli stessi errori, perché come dice un famoso detto di Seneca “errare è umano, perseverare è diabolico”. Il motivo? Se sbagliare è naturale e ci permette di trarne sempre una lezione, sguazzare negli errori vuol dire invece non evolversi e non crescere. Questo atteggiamento non diventa deleterio solo per noi, ma anche per la qualità del nostro rapporto, perché continuiamo a perpetuare schemi e dinamiche, che portano a incomprensioni e litigate. E il rischio è di farli diventare dei problemi che possono intossicare la relazione, influenzandola negativamente e mettendola così seriamente a dura prova. Ma quali sono quelli più comuni e che non è il caso di ripetere? Ecco 5 errori in cui non cadere più.

1. Non parlargli dei tuoi problemi

Coltivare l’abitudine di tenere per te quello che ti preoccupa o ti mette ansia, rendendoli dei segreti a cui lui non ha accesso, potrebbe portare a dei problemi di comunicazione tra di voi nel lungo periodo. Non devi raccontargli ogni dettaglio della tua vita, solo sentirti libera di poter parlare con lui di ogni cosa, anche dei tuoi pensieri più intimi. È un segnale di apertura e di fiducia e soprattutto dimostri di sentirti pienamente a tuo agio con lui. E questa complicità è la chiave per affrontare qualsiasi ostacolo vi si parerà davanti.

2. Dimenticare un vostro anniversario

Può succedere, non solo a lui, ma anche a te. Perché alcune volte non si ha la testa né la memoria. Oppure può accadere un imprevisto, che ci distrae e ci fa dimenticare una data speciale. Quindi bisogna essere comprensivi quando accade e non pensare subito male. Ma è anche vero che se succede in più di un’occasione e diventa una pessima abitudine del partner, non ci sono più scuse e siamo super autorizzate a pensare che molto probabilmente la vostra felicità di coppia non è tra le sue priorità.

3. Cercare conforto nell’ex

Non stiamo parlando di ricadere nelle sue braccia, ma di continuare a vedere in lui il tuo punto di riferimento. Chiariamo: non c’è nulla di male a restare amici con il proprio ex, anzi è una bella dimostrazione che i rapporti, se validi, possono durare anche quando assumono forme differenti. Il problema nasce quando invece di cercare supporto emotivo nel tuo attuale ragazzo, lo vai a chiedere al tuo ex, tramutandolo così nel tuo primo confidente. E questo, se diventa prassi, può essere un chiaro segnale che in fondo, non sei veramente soddisfatta del rapporto che avete e che forse sei ancora troppo legata al passato per goderti senza problemi il presente, con un nuovo partner.

4. Non comportarvi in pubblico come una coppia

All’inizio di ogni storia è giusto prendersi i propri tempi prima di uscire allo scoperto con amici e parenti, perché si è ancora nella fase della conoscenza e della scoperta reciproca, per capire se veramente volete fare sul serio. Ma passato del tempo, se uno dei due continua a trattare l’altro solo con un amico quando si esce e tenta di nascondere la vostra relazione, beh è ovvio che qualcosa proprio non va e che questo comportamento è inaccettabile.

5. Essere sempre la sua “battuta”, anche per far ridere gli altri

Ok essere ironici e accettare le prese in giro dell’altro, che magari riesce a sdrammatizzare e a farci tornare il sorriso anche quando siamo arrabbiate. Ma qui stiamo parlando di quando il partner, in modo costante, ci deride e ci mette in berlina, anche davanti agli altri. Questo è un atteggiamento limite, che dietro nasconde una mancanza di rispetto. È bene quindi parlare e dichiarare che questo tipo di commenti non ci piacciono e non devono più accadere, se si vuole continuare a stare assieme.