“Per far funzionare una storia basta volersi bene”. Oppure: “il sesso può risolvere la maggior parte dei problemi”. O ancora: “quando si è in coppia, bisogna condividere tutto”. Quante volte ti sei sentita ripete questi luoghi comuni quando si parla di relazioni sentimentali? È facile crederci o almeno sperare che le regole del gioco dell’amore siano così semplici. Ma poi quando dalla teoria si passa alla pratica, si scopre che per portare avanti un vero rapporto felice, serve tanto impegno e un duro lavoro. E che anche quando si fa del nostro meglio, può accadere che le cose non vadano esattamente come nelle commedie rosa, happy end incluso. A indagare sulle scomode verità da accettare sul romanticismo moderno è un articolo del giornale online Business Insider UK, che ha elencato ben 12 di idee difficili con cui fare i conti, se si vuole vivere una storia veramente sana e soddisfacente. Ecco quali sono.

1. Gli opposti si attraggono, ma non durano

L’autrice del libro “Le quattro tendenze”, Gretchen Rubin, mentre studiava i diversi tipi di personalità, scoprì che le persone che lei aveva etichettato come “ribelli” di solito facevano match con quelli che definiva gli “accondiscendenti”. Incontrare qualcuno che affronta la vita in modo opposto al nostro può darci una grande scarica di adrenalina e una forte emozione, perché riesce a farci vedere le cose da un punto di vista nuovo e differente. Ma con il tempo la novità tende a svanire e quindi si rischia di entrare in conflitto e chiudere il rapporto.

2. Forse non c’è un solo tipo giusto per te

Ognuna di noi vorrebbe che il proprio partner fosse la propria anima gemella, ma secondo Esther Perel, terapeuta di coppia, ne esiste più di una. È solo una questione di scelte. Perché una volta che si è preferito un partner a un altro e si decide di costruire con lui una relazione, ci si impegna e si lavora per renderlo la persona più adatta a noi e alla nostre esigenze.

3. Se hai preso un cane con il tuo fidanzato, avete meno probabilità di lasciarvi

Ma va bene anche un gatto o qualsiasi altro animale domestico. Oppure un conto in banca, una vacanza già programmata o un abbonamento in palestra. Secondo uno studio americano universitario, tutti questi “vincoli materiali” rendono più difficile la rottura, proprio perché si condividono dei beni. Quindi si resta assieme più per forza di inerzia e per abitudine, che per dei sentimenti forti e profondi.

4. Se avete dei tempi diversi siete a rischio rottura (anche se vi amate)

Per far funzionare una relazione, bisogna essere nello stesso momento di vita. La pensa così anche la giornalista Jenna Birch, che nel suo libro "The Love Gap" scrive che spesso le donne hanno ritmi di vita differenti dagli uomini. Se il genere femminile riesce a gestire la carriera e l'amore allo stesso tempo, i maschi invece non vogliono una relazione seria se prima non si sentono stabili economicamente e realizzati nel lavoro. Quindi quando un uomo dice che non è pronto per impegnarsi, non solo va preso sul serio, ma va colta l'occasione per non perdere tempo e guardare altrove.

5. Appuntamenti interraziali? Le persone non sono così aperte come dicono di essere

Secondo i dati di OKCupid, app di dating online, gli atteggiamenti riguardo a questi incontri sono molto contrastanti. A quanto pare il numero di persone che ha dichiarato di preferire un partner della propria etnia è sceso da circa il 40% a circa il 30% tra il 2008 e il 2014. Eppure il fondatore dell'app, Christian Rudder, sempre nello stesso periodo, ha affermato che era tutto il contrario di quello che appariva: gli utenti non erano più propensi di prima a questo tipo di appuntamenti, anzi il pregiudizio razziale si era addirittura intensificato.

6. I fuochi d'artificio degli inizi? Sono destinati a spegnersi

Si sa, quando ci si innamora la passione è al top e spesso si crede, e sopratutto si spera, che duri per sempre. La realtà è invece un'altra. Come afferma Rachel Sussman, consulente matrimoniale ed esperta di relazioni, il suo affievolimento è più che normale, ma non deve spaventarci perché ci sono dei trucchi per riaccenderla. Ad esempio programmando quando fare l'amore oppure sperimentare una nuova eccitante attività assieme al partner. L'ingrediente segreto per far funzionare queste ricette? La pazienza.

7. Bisogna avere gli stessi valori per stare bene assieme

Qui non si parla di passioni e di interessi, come il calcio per lui e magari per te lo yoga, ma di principi su cui ognuno di noi costruisce la propria vita. A indagare su questo argomento, è stato Karl Pillemer, professore alla Cornell University, che per il suo libro "30 Lessons for Loving" ha intervistato molte coppie anziane. La maggior parte di loro ha sottolineato quanto sia fondamentale avere valori condivisi per costruire una relazione duratura. Per questo hanno consigliato di parlare apertamente con il partner di quali siano quelli in cui si crede, come i soldi, la religione, l'educazione dei figli, prima di sposarsi o decidere di convivere. Perché se si hanno idee differenti e divergenti, il tempo non migliorerà le cose, anzi le peggiorerà.

8. Non sarai sempre felice con lui. E va bene così

"E vissero per sempre tutti felici e contenti" è un'aspettativa che esiste solo nelle favole. Perché anche le coppie più affiatate vivono momenti in cui ci si sopporta a malapena o addirittura si ha voglia di lasciarsi. Per non parlare delle volte in cui ci si sente annoiati, arrabbiati e frustati. Non bisogna preoccuparsi, anzi è importante capire e accettare che è più che normale affrontare momenti del genere.

9. La tua storia d'amore non è un film

Spesso si hanno delle aspettative irreali sul proprio rapporto amoroso. Come afferma il Dr. Ruth, esperto di relazioni e di sessualità, la maggior parte delle persone si aspetta che le cose vadano come nei film sentimentali hollywoodiani, dove la magia e i colpi di scena positivi non mancano mai, anche sotto le lenzuola. È bene invece fare i conti con la realtà e tarare le proprie aspettative su ciò che il rapporto può effettivamente darci.

10. Tra un po' di tempo, forse tu e il tuo lui potreste non essere più compatibili

Eli Finkel, psicologo alla Northwestern University, ha affermato non c'è nessuna garanzia che il forte feeling e la compatibilità che si raggiunge in una relazione stabile, possa rimanere la stessa nel tempo. Ecco perché è importante continuare a impegnarsi a far funzionare la relazione indipendentemente dai cambiamenti che ognuno di noi ha.

11. Meno si è istruiti, più aumenta la possibilità di divorziare

A dichiararlo è sempre lo psicologo Finkel, che ha motivato così la sua teoria a Business Insider: "È davvero difficile avere un matrimonio felice e produttivo quando le circostanze della tua vita sono così stressanti e quando tutti i giorni, per arrivare al lavoro, devi cambiare tre o quattro linee di autobus ".

12. Anche gli esperti di relazioni hanno dei problemi sentimentali

Nessuno è al riparto dai problemi di coppia, neanche uno psicoterapeuta o chi ha letto milioni di libri sulle scienze relazionali. Ma come si fa ha sfruttare i conflitti trasformandoli in occasioni? Il consiglio di quattro coppie di esperti è restare sempre curiosi verso il proprio partner. Anche quando è arrabbiato con noi, perché facendogli delle domande dimostriamo che siamo disposti ad ascoltare e quindi a trovare una soluzione al problema.