Un ragazzo indeciso spesso è peggio di un bambino che fa i capricci e non sa mai cosa vuole. Perché preso dai suoi mille “se” e “ma” prima di decidere ci mette una vita. Così fare dei programmi con lui diventa spesso complicato e per uscire da questo impasse, di solito preferisci prendere in mano tu la situazione e definirla. Ammettiamolo, alcune volte può andar bene perché hai campo libero; altre meno, perché non ti senti spalleggiata e pensi che per voi sia impossibile fare delle scelte paritarie. D’altro canto, in lui hai trovato una persona sempre aperta al confronto e a parlare di tutto, quindi tra di voi l’empatia non manca. E poi, a quanto pare, può dubitare di molte cose, ma non di te e della vostra storia. Visto che siete innamorati, è bene che la sua titubanza non crei discussioni e disagi tra di voi. Se vuoi sapere come fare, ecco i consigli di Nicoletta Suppa, psicoterapeuta e sessuologa, per avere una storia d’amore felice con un partner di questo tipo.

Le caratteristiche di un ragazzo indeciso

È quasi sempre una persona delegante, che rimanda a te le decisioni, sia quelle che concernono la coppia sia quelle personali. Questo perché si logora nel dubbio e sembrerebbe non essere in grado di decidere, dalla cosa più banale a quella più importante. Ama rimandare e preferisce le situazioni conosciute a quelle nuove, solo perché vive male cambiamenti. Nella sua vita è abituato a non osare mai, si adatta alle situazioni che gli capitano, ma non raggiunge mai la serenità, perché è sempre preso da dubbio. Come se si stesse perdendo qualcosa o se avesse lasciato passare il treno della sua vita. Quindi è spesso tormentato e per questo ha bisogno di conferme e di essere rassicurato. Questo vale per l'ultimo acquisto fatto, per il quale cerca la tua approvazione, così come per un'eventuale scelta lavorativa. Non ha paura di mostrare le sue fragilità e ha bisogno di dialogare, perché lo aiuta a chiarirsi le idee.

Il lato positivi dell'eterno indeciso

La sua indecisione crea l'occasione per parlare spesso con te e per riflettere sul da farsi. Le situazioni vengono sviscerate insieme e questo vi serve a conoscervi più a fondo e ad aumentare la vostra intesa di coppia. L’indeciso è una persona profonda che ama interrogarsi e analizzarsi, che non si nasconde e che ama il confronto. E questo aiuta anche te a guardarti meglio dentro.

… e quello negativo

Tra i contro di vivere accanto ad un eterno indeciso c'è l'aspetto stressante di stare dietro ai suoi continui cambi di direzione. La difficoltà è legata al carico di ansia che può riversarti addosso, affibbiandoti le sue scelte e mettendoti nel ruolo di colei che raccoglie tutte le preoccupazioni e che deve essere sempre rassicurante. E anche se lo fai, non sempre le tue buone intenzioni potrebbero essere apprezzate pienamente.

Il motivo? Potrebbe anche accusarti di superficialità o di poca empatia. Se ti vede troppo decisa nella rassicurazione, potrebbe dirti che non lo comprendi abbastanza e che la fai troppo facile, non prendendo in considerazione tutte le variabili del caso. Dunque, non è assolutamente facile trovare la giusta misura con lui.

Come gestire al meglio la relazione con un ragazzo indeciso

Tutti i suoi dubbi vi portano a parlare spesso, ma rischio è che la comunicazione diventi ridondante e si finisca di tornare sempre sui soliti argomenti, senza che cambi mai nulla. E che tu finisca nel vortice dei suoi "se" e "ma".

Interrompi questo circolo vizioso, dicendogli che sei sempre disponibile ad ascoltarlo, ma per cambiare le cose bisogna fare oltre che dire. Dagli il buon esempio e dimostragli che fare una scelta non è poi così terrorizzante e che invece può dare di soddisfazioni. E che se una cosa una volta provata non ci piace, si può sempre cambiare strada e tentarne una diversa. Portalo per mano a sperimentare cose nuove, coinvolgendolo in esperienze che neanche tu hai mai provato prima, come un viaggio in una meta tutta da scoprire. Insieme a te, visto l'amore e la fiducia che vi unisce, ha ottime possibilità di trovare il coraggio di uscire pian piano dalla sua confort zone.