La domanda è quante volte vedersi? Incontrare il tuo ragazzo una volta a settimana, sopratutto all'inizio di una storia d'amore, è più che normale, quindi non pensare che qualcosa non vada tra di voi. Anzi, ti svegliamo un segreto: è anche meglio per far durare a lungo la vostra relazione. Come spiega lo psicologo Seth Meyer in un articolo pubblicato sul “Psychology Today”, stare assieme un solo giorno alla settimana aiuta a creare un legame più forte. Perché fai fluire le cose in modo naturale, non acceleri i tempi e non rinunci a te stessa, non mettendo all'angolo la tua vita, gli amici e i tuoi interessi. Avere cautela è la strada giusta per evitare di “annullarti” per l'altro, mettendolo al centro della tua agenda, anche prima di te.


E questo non è mai sinonimo di amore ma di dipendenza e scarsa autostima. Inoltre evitare una frequentazione "full immersion" ti aiuta a capire con più lucidità se il partner è veramente quello giusto per te. Certo la spinta a voler stare con lui spesso è più che comprensibile, ma passare da zero a cento nel frequentarsi potrebbe essere deleterio, perché puoi rischiare di illuderti di avere una forte intimità con una persona che in realtà hai appena conosciuto. Per conoscere veramente qualcuno ci vuole tempo e bisogna condividere delle esperienze. Quindi prenditela con calma e vivi questa nuova frequentazione senza ansia, non andando a guardate quanto tempo passate assieme, ma la qualità dei vostri incontri. Costruire senza fretta una bella storia porta tanti benefici. Quali? Ecco 5 vantaggi che puoi sperimentare se decidi di vedere il tuo amore una volta alla settimana.

  • La tua vita resta in primo piano. Quando perdi la testa per un ragazzo, il rischio è che lui diventi la tua priorità. E in un attimo l'aperitivo con le amiche, come anche il tuo corso di spagnolo o la lezione di pilates finiscono in fondo alla lista. E con loro tu e tutte le tue esigenze. Questo non va mai fatto, neanche per l'uomo giusto, quindi perché dare tutto questo potere a chi conosci appena? Vederlo poco ti permette di non cadere in questo tranello e di non alterare la tua routine.
  • Niente brutte sorprese. Partire in quarta e investire tutto il tuo tempo e i tuoi pensieri su qualcuno che poi si rivela un fake sentimentale, può metterti k.o. Frequentarlo poco invece è un ottimo modo per farti coinvolgere meno e capire con calma se metterci o no il cuore, evitando così brutte delusioni.
  • Tieni alto il desiderio. Non vedervi spesso stimola la curiosità e non ti fa apparire scontata ai suoi occhi. E questo aumenta la voglia di conquistarti e di corteggiarti. E poi rivedersi dopo alcuni giorni rendere l'appuntamento ancora più interessante, visto che le cose da raccontarvi non mancheranno.
  • Ti godi tutti i momenti. Proprio perché non vi vedete tutti i giorni, il tempo che passate assieme viene vissuto con grande intensità e desiderio. E si fa d tutto per renderlo speciale e unico, tirando fuori il meglio di se stessi.
  • Puoi capire veramente se è il tipo che fa per te. Stare sempre con lui ti trascina in una girandola di emozioni bellissime, ma che possono farti perdere la bussola e non riflettere bene se è proprio la storia che stavi cercando. Vivere dei distacchi, invece, ti aiuta a valutare con più calma e in modo meno emotivo le tue sensazioni e a guardarlo in modo più realistico. E comunque ricorda: il numero di volte in cui vi vedete non è fondamentale: importante è come ti senti tutte le volte che lo vedi, se state bene così perché forzare qualcosa che è già naturale.