Il tuo ragazzo è più grande di te? Anche se quando ci si innamora le differenze d'età contano poco, stare con un tipo che ha meno o molti anni più di te, ti porta a vivere una relazione su un piano diverso dalle storie con i tuoi coetanei. Uno dei vantaggi dello stare con un ragazzo più grande di te sono più stimoli per crescere, la sensazione di essere protetta e compresa e poi c’è il fascino dell’esperienza che te lo fa apparire ancora più fico di com’è. Il rischio? Quello di non riuscire sempre a mantenere una parità nella vostra coppia, perché potresti sentirti sempre un passo dietro di lui e poco capace di tenergli testa. Come in ogni relazione ci sono pro e contro, ma se c’è l’amore si può superare ogni difficoltà, anche quella legata all’età. Ne abbiamo parlato con Maria Claudia Biscione, psicoterapeuta e sessuologa, che ci ha dato dei consigli per come godersi al meglio una relazione sentimentale con un partner di questo tipo. Perché si può essere felici in coppia indipendentemente da tutte le differenze che avete e che potrebbero, un giorno, essere il vostro collante. La felicità di coppia dipende da voi. Ed è un impegno di entrambi.

Il tuo ragazzo è più grande di te? Ecco cosa ti piace di lui

Se sei fidanzata con un uomo più grande sicuramente lo hai scelto perché sei affascinata dalla sua maturità e probabilmente ti senti più capita e sostenuta. Hai accanto un partner che è più un uomo che un ragazzo, quindi ha maggiore esperienza, è più consapevole di sé, con un'identità più strutturata e con una vita probabilmente più consolidata della tua. Aver vissuto più di te, può renderlo inoltre più empatico verso i tuoi problemi e un miglior consigliere sui difficili step della crescita.

Il lato positivo dello starci assieme

Stare con un tipo più grande ti dà sicurezza, perché è un punto di riferimento che ti fa sentire protetta ma anche guidata. I vantaggi sono la possibilità di affidarti nella relazione, imparare da lui e lasciarti condurre per mano senza preoccuparti troppo della tua inesperienza, ma anzi consentendoti di essere “piccola” perché lui sa sorreggere te e la storia. Se è un uomo di esperienza, inoltre anche nella sessualità, avrai il vantaggio di essere aiutata a lasciarti maggiormente andare e di concederti i tuoi tempi di esplorazione e conoscenza, ma anche di dialogo e libertà di giocare con meno pudore.

… e quello negativo

I contro possono riguardare il fatto che lui è sempre un passo avanti a te, ha già fatto, visto, conosciuto, esplorato e, quindi, è più difficile da stupire e da trainare. I tuoi facili e normali entusiasmi possono essere bloccati o sminuiti dalla sua esperienza che lo può far arroccare nel “già visto”, con una conseguente e rischiosa perdita di spontaneità o con un abbassamento della tua energia e vivacità. Il rischio peggiore, a lungo andare, può essere una noia reciproca e un allontanamento per perdita di interessi comuni.

People in nature, Photograph, Romance, Love, Interaction, Photography, Forehead, Fun, Happy, Gesture, pinterest
Getty Images

Come essere felice se stai con un ragazzo più grande

La differenza di età dovrebbe essere un arricchimento e non un appiattimento reciproco.

  • Non insistere nel fargli fare cose che amplificano la diversità senza dargli energia. A ballare vai con le amiche se lui si annoia.
  • Non ti costringere a fare cose solo per compiacerlo anche quando non ti interessano o, peggio, ti fanno sentire fuori posto.
  • Tieni a bada la paura di dover essere all'altezza o di non essere abbastanza. Se vi siete scelti siete entrambi consapevoli che le affinità, per maturità diverse, possono essere parziali, ma non per questo non profonde, stimolanti e coinvolgenti, solo a patto che vi rispettiate entrambi.