Il tuo nuovo fidanzato corre troppo? Può succedere, perché in amore, ognuno ha la propria velocità. Quando si inizia una nuova relazione, c’è chi parte in quarta e chi ha il freno a mano tirato. E se da una parte sei lusingata e affascinata nell’essere trascinata da questo turbine di passione da lui, dall’altra puoi sentirti stordita da questo suo atteggiamento.

Quando si incontra un ragazzo che non solo non ha paura dell'amore ma che, anzi, ne è attratto e inebriato è una cosa assai seducente. Sentirsi al centro di un universo magico e romantico fa bene al cuore e conquista nell'immediato. Ti puoi sentire trasportata in un vortice di passione e sentimento che stravolge e coinvolge a una tale velocità che le sensazioni possono essere intense e uniche”, spiega Maria Claudia Biscione, psicoterapeuta e sessuologa.



“Dall’altra parte però, trovarsi con qualcuno che vuole bruciare le tappe può anche far sentire una pressione eccessiva che dopo un po’ da seducente si trasforma in invadente. Il “galoppo” del partner se troppo diverso dal tuo, può crearti sensazioni spiacevoli, dubbi, perplessità su ciò che senti con una relativa gran confusione e disagio”.

Trovare un un modo per andare allo stesso passo, diventa quindi importante per far funzionare la storia d'amore e farla durare nel tempo.

“Un ritmo equilibrato dà la misura di ciò che si sta vivendo. È un po' come una danza in cui l'equilibrio è dato dall'esperienza che si sta facendo in appoggio l'uno all'altro. Se non ci si ascolta si cade! Un conto è l'entusiasmo contagioso, altro è la fretta, che più facilmente può far fare scelte sbagliate”, spiega l’esperta. “Ci vuole tempo per conoscere veramente qualcuno e una buona capacità di ascoltarti per capire come l'altro ti fa sentire, senza farti sbilanciare dai suoi di desideri e bisogni. Ma una diversa velocità può anche indicare che non è lui che corre troppo, ma sei tu a rallentare: esserne consapevoli può aiutarti a capire i motivi di questa frenata e correggere la direzione”.

Hai voglia di camminare accanto a lui, senza che le cose vadano troppo di fretta? Ecco i consigli dell’esperta da provare.

Come andare allo stesso ritmo in coppia

Nella relazione non spaventatevi

      Non aver paura di mostrargli quanto sei in difficoltà con la sua corsa eccessiva. Sii sincera nell'esprimergli il tuo disagio e il bisogno di avere un ritmo più lento. La paura di rimetterti in gioco, magari di soffrire, hanno bisogno di cura, pretendila. Se questa storia è destinata a durare, meglio imparare subito a rispettarvi reciprocamente e ad avere un dialogo sincero e onesto.

      In amore bisogna saper dire anche no

        Vuole vederti tutti i giorni? Ma tu non ne hai voglia? O, al contrario sei tu che vui vederlo tutte le sere e lui vorrebbe i suoi spazi. Educatevi alla pazienza e al rispetto dei propri ritmi. Meglio che entrambi prendiate i vostri spazi senza che nessuno dei due ci resti male, perché stare insieme forzatamente crea malumori spesso difficili da esternare che con il tempo possono creare dei veri e propri muri tra voi.

        In amore mai soffocare troppo l'altro

          Ti senti sempre inseguita, e questo ti fa sentire inadeguata e sempre quella mai abbastanza coinvolta nel rapporto. Inverti la rotta, prova a fargli sentire cosa provi tu. Per un tot di giorni raddoppia frasi, comportamenti, attitudini da innamorata, stringilo all'angolo finché sarà senza aria, a quel punto, con molta probabilità troverete il vostro giusto equilibrio.

          Chiedigli delle sue ex

          Fatti raccontare delle sue storie passate, su come sono iniziate e sul cosa non ha funzionato. Dialoga con lui sulle consapevolezze acquisite e sugli errori da non ripetere, vedrai che questo aprirà uno spiraglio di riflessione che lo porterà a ragionare sui fallimenti e ad andarci un po' più con i piedi di piombo.

          In amore dai il peggio di te (e pretendi che faccia altrettanto)

            Ti suona strano questo consiglio? Eppure la verità è che quando si è innamorati si tende a idelizzare l'altra persona. Una fase giusta e sacrosanta, ma per evitare che uno dei due corra troppo verso l'altare, è meglio che vi guardiate anche i difetti. Solo così potete davvero amarvi.

            Quando dire ti amo in una relazione

            Le parole hanno un peso, non sprecarle. Nominare le emozioni aiuta certamente a decodificarle, se lui è già molto avanti nelle dichiarazioni, ma tu ti senti bloccata, non aver paura di dirgli ciò che senti. Il “non lo so”, potrà non essere romantico e certamente un po' spoetizzante, ma vi aiuterà di sicuro a centrarvi su ciò che sentite reciprocamente. Non c'è un momento giusto per dire "ti amo", ognuno ha i propri tempi, sta tutto a capire qual è il tuo senza forzature.

            Siete innamorati davvero o più dell'idea d'amore?

            Potrebbe capitare anche a te di incontrare “l'innamorato seriale”. Lo riconosci perché va come un treno, non ti ascolta, non ti vede, ti riempie di progetti romantici, fiumi di parole e proposte sempre più impegnative... ma se al posto tuo ci fosse un'altra sarebbe uguale. Perché quello che cerca è solo l'idea di sé innamorato, in cui raccontarsi bugie, non mettersi mai davvero in gioco e, soprattutto, addebitare all'altro ogni sorta di fallimento. Se lo incontri smascheralo e scappa via!