Hai perso il conto delle volte che vi siete lasciati e bloccati su tutti i social. E anche se le cose tra di voi non vanno, proprio non ce la fate a chiudere. Il vostro è un amore “tira e molla”, quelli che somigliano a un’altalena da cui né tu né lui riuscite a scendere. Così andate avanti con questa relazione ciclica e intermittente, in una girandola emotiva che però blocca la tua vita, perché non ti rende felice. Qual è il modo per uscirne oppure di dare una nuova direzione più stabile al rapporto? Abbiamo rigirato la domanda a Maria Claudia Biscione, psicoterapeuta e sessuologa, che ci ha spiegato perché si crea questa dipendenza reciproca e come interrompere quella ripetizione e scegliere tra due strade: lasciarsi o ritentare una volta per tutte.

Amore tira e molla: perché fa male vivere un rapporto altalenante

“È grandissimo dispendio di energie, spesso fine a se stesso, senza quel sano obiettivo di crescita che è un collante importantissimo per la coppia. Il rapporto "tira e molla" inoltre mina molte sicurezze. L'instabilità continua che crea, a lungo andare, può produrre non solo una gran fatica emotiva, ma anche un senso più ampio di disillusione verso le relazioni amorose e gli uomini in genere. Viversi un rapporto così, inoltre, genera grande frustrazione, un senso di inadeguatezza nel sentirsi impantanati e non essere in grado di direzionare la storia in un modo o nell'altro”.

Gli effetti che scatena l'amore "tira e molla"

“Se piace, si può stare a lungo in una dinamica così senza troppi problemi, ma se, invece, l'instabilità relazionale ci rende anche instabili emotivamente, ne consegue l’irritabilità, la paura, la delusione, un rischioso senso di impotenza e l’incapacità ad avere una storia “normale”. Gli effetti a lungo termine, poi, possono essere logoranti e fuorvianti e produrre un circolo vizioso, in cui quando si è mollati, si prova pure a guardarsi intorno, ma con un'urgenza che se non trova un riscontro immediato, fa illudere nuovamente che il riprendersi è l'unica alternativa”.

La responsabilità? È sempre di tutti e due

“A nutrire questo gioco del “tira e molla” non è mai la volontà di un solo membro della coppia, tutti e due contribuiscono ad alimentarla, anche se in ruoli diversi. Se tu torni spesso con il tuo ex la responsabilità è ben divisa. Indipendentemente da chi è più attivo nel mantenere questa dinamica, l'altro che la subisce e non sa reagire, comunque fa una scelta seppur passiva. Ecco perché ognuna di noi può decidere di sottrarsi e prendere la decisione di relazionarsi in modo differente con il partner”.

Le difficoltà di interrompere questa "altalena" emotiva

“Non è facile mettere uno stop, perché spesso sono rapporti molto passionali, in cui proprio questo sentire così intenso non regge troppo a lungo e ha bisogno di allentare. Sono legami in cui magari c'è una sessualità vulcanica, ci sono grandi litigate, gelosie furenti, un bisogno viscerale di appartenersi e “fagocitarsi” e, per questo, impossibile da gestire in modo continuativo. Il “tira e molla”, però, può essere anche dovuto al fatto di essere reciprocamente impegnati in altre storie, per cui il lasciarsi e riprendersi attiene all'incapacità di fare scelte più definitive con gli altri partner, ma anche con l'impossibilità a perdersi. Oppure ci si lascia e ci si prende per pigrizia e paura di mettersi in gioco per davvero. Avere l'alibi di una storia “infinita” è un buon modo con se stessi di far finta di cercare qualcuno e vivere al riparo dalle proprie paure e fantasmi relazionali”.

Per uscire da un amore tira e molla, devi prendere una decisione

“In questi rapporti “né senza di te ma nemmeno con te” si rischia di rimanere intrappolati in una modalità “pigra”, che rallenta le decisioni e l'assunzione di una responsabilità seppur dolorosa. Inoltre si perde il proprio centro, la propria capacità di chiedersi cosa si desidera, ma soprattutto che cosa si merita e dove puntare per sentirsi più felici. Ecco perché è importante scendere da questa altalena emotiva scegliendo una volta per tutte, interrompendo così una storia infinita e infelice”.

Lasciarsi o ritentare una volta per tutte? I consigli per prendere la strada giusta

1. Se sono anni che questo rapporto va così, vuol dire che tutti i ritorni non sono bastati a far cambiare la dinamica, quindi meglio chiudere per il bene di entrambi.

2. Se l'ultimo lasciarsi è stato un out out per fare un passaggio di livello, allora il tornare insieme probabilmente rappresenta la volontà di fare davvero un cambiamento e vale la pena darsi la possibilità di riprovare.

3. Se il “tira e molla” ha a che fare soprattutto con l'attrazione sessuale, ma con poco interesse relazionale allora l'importante è chiarire a che gioco si sta giocando e soprattutto se le regole vanno bene ad entrambi. Solo così si può scegliere senza farsi male.

4. Se è solo uno dei due a mollare e poi riprendere, vuol dire che non c'è cura per i sentimenti di chi resta lì fermo ad aspettare. In questo caso, se sei tu a a subire questa situazione, chiedi supporto a chi ti vuole bene e fatti dare una mano per trovare la forza di fuggire a gambe levate.