Tra le tue amiche single tu sei quella che vuole trovare il grande amore? E ti sei mai chiesta se sei pronta? Non tutte le ragazze vogliono stare in coppia, molte stanno bene da single. In ogni caso, è giusto vivere il momento e assecondare i propri desideri, ma, a volte, siamo noi che boicottiamo le storie d'amore sul nascere perché in fondo non siamo poi così certe di volere il grande amore.

“Spesso ci lamentiamo che non abbiamo un compagno, ma nella pratica non facciamo nulla per concretizzare questo desiderio”, spiega Maria Claudia Biscione, psicoterapeuta e sessuologa, “Se ti compiangi, ti vedi sempre nel ruolo di vittima nelle tue relazioni, provi invidia per ogni coppia felice, giudichi tutto e tutti, ma non ti smuovi mai per darti da fare e soprattutto per aprirti agli altri, in realtà non la vuoi veramente una relazione. Perché preferisci idealizzarla che metterti davvero in gioco”.


Ma quali sono invece gli atteggiamenti giusti da attivare dentro di te, che ti permettono di attrarre l’amore nella tua vita e di costruire una relazione sentimentale felice con il ragazzo migliore per te? Ecco 6 segnali suggeriti dall’esperta che ti aiutano a capire che sei veramente pronta a vivere una bella storia.

♥ Trovare il grande amore: è per te non per gli altri

    Può succedere di volere una storia per non sentirsi da meno rispetto alle amiche fidanzate. Ma a quanto pare in questo momento della tua vita, il confronto con gli altri non ti aggancia più e non stai cercando un partner da sfoggiare per soddisfare un bisogno sociale, per sentirti alla pari di chi è in coppia. Anzi hai ben chiaro quelle che sono le caratteristiche che desideri in un compagno, il tipo di relazione che cerchi e non ti accontenti più di stare in un rapporto solo perché non vuoi stare sola.

    ♥ Trovare il grande amore: meglio il divano al rock and roll!

    Sei sempre stata una tipa allegra, piena di amici, con una ricca vita sociale a cui fino a ieri non avresti mai rinunciato. Ma è da un po' di tempo che non ti appaga più, sempre più spesso vuoi rimanere a casa e ti ritrovi a fantasticare su cene romantiche e serate al calduccio abbracciata a un ragazzo. Sei più che pronta ad avere una relazione intima e profonda non ti preoccupare arriverà presto.

    ♥ Trovare il grande amore: hai smesso di demonizzare gli uomini

      Superficiali, traditori, mollicci, inutili… il repertorio dei dispregiativi ti ha fatto sempre sentire forte e al sicuro dal rischio di soccombere al maschio. Ma grazie a una maggiore maturità o, forse, a degli incontri fortunati, ti sei finalmente ammorbidita e hai capito che, al di là del genere, è la qualità delle persone a fare la differenza. Buona ricerca allora della tua anima gemella!

      ♥ Trovare il grande amore: addio al tuo ex

        Hai versato fiumi di lacrime, giurato a te stessa che mai più ti saresti innamorata, poi come sempre accade, un giorno semplicemente hai smesso di pensare a lui e ti sei data il tempo di riflettere su cosa non ha funzionato e anche sulle tue di responsabilità. Hai elaborato la storia passata e sei finalmente pronta a rimetterti in gioco con una consapevolezza nuova.

        ♥ Trovare il grande amore: vuoi completare il meraviglioso puzzle della tua vita

          La tua vita ti piace, sei appagata, soddisfatta da ciò che fai e ciò che hai, amici, lavoro o studio, progetti, eppure, c'è sempre una nota stonata che non ti rende mai davvero contenta. Manca sempre un pezzo e quel pezzo è proprio una relazione. Perché quello di cui hai un estremo bisogno è il condividere. Esperienza, quotidianità, riflessioni, lavoro, aspettative, progetti. È un legame intimo e profondo ciò che cerchi, una complicità che renda il puzzle della tua vita finalmente completo.

          ♥ Trovare il grande amore: ora sei felice con te stessa

            Tutto per te ha sempre ruotato attorno ad un uomo. Sedurre è sempre stato importante per rinforzare la tua identità e dargli forma. Le tue emozioni un'altalena a seconda se c'era o meno un uomo nella tua vita. Una dipendenza affettiva che ti ha sempre sbilanciato troppo sull'altro, con risultati disfunzionali e circoli viziosi di tipo emotivo. Ma poi hai deciso di affrontare il tuo problema e hai imparato a prenderti cura di te. Sei diventata centrata e in sintonia con te stessa. Ti piaci e ti basti, e un uomo? Solo a patto che sia un valore aggiunto alla tua vita e non più una necessità.