Vuoi trovare l'amore della tua vita? Non guardare lontano, ma guardati allo specchio: la prima persona da amare sei tu, solo amando te stessa e costruendo un ottima percezione di te sei pronta per l'amore.

Ecco 8 segni che ti dicono se ami te stessa al punto da poter amare anche un'altra persona

Conosci e accetti i tuoi difetti. Amarsi non significa negare l'evidenza: tutti abbiamo dei difetti. Il tuo compito è riconoscerli e conviverci col sorriso. Se pensi che per amarti, tu debba essere perfetta, non sei ancora sulla retta via.

Sei onesta. Con gli altri, ma soprattutto con te stessa: distingui le emozioni e i sentimenti dentro di te e con poche e semplici frasi ammetti la verità sia a te che a loro. Può essere difficile a volte, ma evita fraintendimenti e confusione. E quindi anche potenziale dolore.

Sei pronta a condividere i tuoi problemi e la tua esperienza. Non ti vergogni del tuo passato, non credi di dover nascondere qualcosa. In fondo, se ti ami e vuoi amare, perché dovresti tacere una parte di te?

Ti prendi cura di te. Perché è fondamentale per poterti poi prendere cura di qualcun altro. Ti nutri bene, dormi bene, mediti, ti fai bella, fai attività fisica, ti dedichi del tempo. Sono i tuoi diritti/doveri e li hai finalmente presi sul serio.

Sai cosa vuoi. Perché sai cosa ti fa bene e cosa no e desideri fortemente preservarti e farti felice. Dunque prendi le decisioni giuste anche in merito a chi frequentare e in quale modo.

Ti sai perdonare. Per le scelte sbagliate fatte in passato e per ciò che è andato male. Intanto significa che sai distribuire le responsabilità tra te e i fattori esterni. E significa anche che puoi permetterti di sbagliare come ogni essere umano. E ciò ti permetterà di di perdonare pure gli altri (quando se lo meritano).

Ti prendi il tuo tempo. Per ogni cosa, ma soprattutto per capire se chi hai di fronte ti piace davvero. Non acceleri (o rallenti in modo estenuante o forzato) i rapporti a causa di un'insicurezza, di una ripicca o di sfida con te stessa o con gli altri.

Sai di avere il cuore libero. Non provi sentimenti romantici per nessuno, non pensi a ripicche o vendette nei confronti di un tuo ex; sai che se ti appresti ad entrare in una nuova relazione lo fai perché ti va e perché sei libera a tutti gli effetti, e non semplicemente perché sei single e ti senti sola e bisognosa di attenzioni.