Cos'è l'amore? E, soprattutto, che cos’è l’amore vero? Le riflessioni su cosa sia l’amore sono tante: dalla psicologia alla poesia, passando per la filosofia, i tanti romanzi d’amore. Fatto sta che un’unica definizione d’amore non esiste. Ma esistono molti aforismi e frasi sull’amore vero.

Le citazioni sull’amore riempiono spesso i social network, ma servono anche da riflessione per ogni persona sul vero senso dell’amore.

Abbiamo scelto 10 frasi che spiegano cos'è l'amore. Il sentimento più bello che possa esserci, il primo – se non l'unico – che dovrebbe muovere il mondo.

Cos’è l’amore: 8 frasi intense che danno una definizione d’amore

Il significato di amore vero è l'interrogativo che ha mosso questa splendida considerazione di Antoine de Saint-Exupéry:

Il vero amore ha inizio quando nessuna cosa è richiesta in cambio.

Un maestro del romanticismo contemporaneo, Paulo Coelho, ha dato la sua definizione di amore, una forza irrazionale e potentissima:

So che l’amore è come le dighe: se lasci una breccia dove possa infiltrarsi un filo d’acqua, a poco a poco questo fa saltare le barriere. E arriva un momento in cui nessuno riesce più a controllare la forza della corrente. Se le barriere crollano, l’amore si impossessa di tutto. E non importa più ciò che è possibile o impossibile, non importa se possiamo continuare ad avere la persona amata accanto a noi: amare significa perdere il controllo.

Un'altra definizione su cos'è che rende speciale l'amore è contenuta in questa arguta riflessione di Eva Gabor:

L'amore è un gioco a cui due possono giocare ed entrambi possono vincere.

L'amore ha fatto scrivere poesie bellissime e immortali, è l'argomento più trattato dai poeti di ogni epoca. Come non essere d'accordo, dunque, con Emily Dickinson, la maggior poetessa statunitense del XIX secolo?

Tutto ciò che conosciamo dell'amore è che l'amore è tutto.

Alda Merini si è interrogata sul significato dell'amore in tutte le sue forme:

L’amore è un mistero. Perché mai ci innamoriamo? È un grande furore che ci placa di tutti i nostri tormenti, è una grande pena che ci guarisce da tutte le guerre. L’innamorato è uno strano guerriero che sorride e vuole bene agli altri. L’innamorato fa sbocciare tutte le rose del mondo, ma gli altri le calpestano per un impulso improvviso di bruciante gelosia.

Il rovescio della medaglia è rappresentato da un amore malsano che opprime e distrugge, che soffoca e acceca. Un sentimento deviato che la saggezza di Osho descrive alla perfezione:

Le persone immature che cadono in amore distruggono a vicenda la propria libertà, creano un legame, una prigione.

Non c'è niente di sbagliato, invece, nella passione più autentica, che Pablo Neruda vedeva nitidamente anche in un semplice bacio:

In un bacio, saprai tutto quello che è stato taciuto.

Una delle più belle frasi sul significato autentico dell'amore è di Lev Tolstoj:

L’amore impedisce la morte. L’amore è vita. Tutto, tutto ciò che io capisco, lo capisco solamente perché amo. È solo questo che tiene insieme tutto quanto.

Il significato dell’amore secondo i film

Il cinema poteva mai restare insensibile all'argomento? Ne Il mandolino del capitano Corelli cos'è l'amore è una domanda che innesca un irresistibile monologo:

Quando si accende, l'amore è una pazzia temporanea. L'amore scoppia come un terremoto ed in seguito si placa e quando si è placato bisogna prendere una decisione. Bisogna riuscire a capire se le nostre radici sono così inestricabilmente intrecciate che è inconcepibile il solo pensiero di separarle. Perché questo è, l'amore è questo. L'amore non è turbamento, non è eccitazione, non è il desiderio di accoppiarsi ogni istante della giornata, non è restare sveglia la notte immaginando che lui sia lì, a baciare ogni parte del tuo corpo. Questo è semplicemente essere innamorati e chiunque può facilmente convincersi di esserlo. L'amore, invece, è quello che resta del fuoco quando l'innamoramento si è consumato. Non sembra una cosa molto eccitante ma... lo è.

La citazione di Vi presento Joe Black sull'amore è diventata semplicemente ICONICA. Bill Parrish interpretato dal grande Anthony Hopkins propone un vero e proprio invito all'amore:

Lo so che ti sembra smielato ma l'amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: Buttati a capofitto! Trovati qualcuno che ami alla follia e che ti ami alla stessa maniera! Come trovarlo? Bè, dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo. Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, beh, equivale a non vivere. Ma devi tentare perché se non hai tentato non hai mai vissuto.