Ecco un piccolo vademecum su come utilizzare il lubrificante, da soli o in coppia, come e dove applicarlo e una distinzione tra i prodotti principali presenti sul mercato, tra cui scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Come si utilizza il lubrificante?

Il lubrificante intimo, o lubrificante sessuale, ha un ruolo fondamentale all'interno del rapporto erotico, sia da un punto di vista fisico, ma non di meno da quello psicologico. Dunque, come si utilizza il lubrificante? A cosa serve il lubrificante? Cerchiamo di dare risposta a queste e altre domande.

La parola lubrificante ha il significato di sostanza densa e viscosa che si usa per ridurre quanto più possibile l'attrito tra superfici, corpi, elementi e, in questo caso organi, che si sfregano. Introdurre un gel intimo lubrificante nel rapporto sessuale facilita l'atto, previene irritazioni e dolori, così come gioca un ruolo importante da un punto di vista della serenità e del benessere delle persone che temono di non farsi trovare naturalmente lubrificate nel momento clou, che non possono farlo, oppure hanno delle difficoltà sotto tale aspetto. Inoltre, se ci si chiede come usare il lubrificante, se ne può consigliare l'uso (con alcune eccezioni che vedremo successivamente) anche in combo con i sex toys oppure sotto forma di gel massaggiante per il corpo.

Un lubrificante per il sesso è inoltre indispensabile per praticare sesso anale (l'ano è un organo che non si autolubrifica), ma è assolutamente consigliato anche per i rapporti vaginali, non solo in qualità di lubrificante per la secchezza, bensì come elemento di piacere, in grado di amplificare la sensibilità degli organi sessuali.

Lubrificanti: come usarli e quali tipologie esistono in commercio? Tutto quello che c'è da sapere, e che non si è mai osato chiedere, sui metodi per aumentare il godimento senza imbarazzo, si trova nella presente guida al piacere.

Dove va messo il lubrificante?

La questione su dove va messo il lubrificante può sembrare banale, eppure non tutti sanno che creare una sorta di ritualità nell'applicazione del lubrificante per sesso aiuta anche a creare una maggiore intimità e complicità con il partner.

Di solito è bene iniziare con piccole quantità di prodotto, da frazionare sulle dita o sul palmo delle mani. Dopodiché si può passare a spalmarlo sui propri genitali e coinvolgere gradualmente il partner in un'applicazione reciproca, considerando che, se entrambi sono irrorati di lubrificante, il livello di soddisfazione sarà di certo maggiore. Di norma è meglio mettere un po' di lozione anche su eventuali vibratori, accessori erotici che s'intende usare durante il sesso e sulle dita, qualora la penetrazione avvenisse con esse. C'è poi da dire che gran parte dei lubrificanti venduti è compatibile con l'utilizzo associato al preservativo: per migliorare la scorrevolezza, basterà mettere qualche goccia sulla punta del condom prima di indossarlo.

Se durante il rapporto se ne avverte l'esigenza, bisogna aggiungere altro prodotto per evitare infiammazioni o possibili disagi.

Il lubrificante per il sesso anale va utilizzato in ogni occasione perché il retto non sprigiona liquidi autolubrificanti ed è, pertanto, essenziale preservarlo dal rischio di lesionare i suoi tessuti connettivi, molto sensibili alle stimolazioni e in grado di condurre a un piacere intenso, però anche delicati. Inoltre può essere necessario il lubrificante per non sentire dolore durante la penetrazione.

Nel caso di rapporti di questo tipo, va applicato il lubrificante sul pene (o sul sex toy) e anche sull'ano. Di fatto un lubrificante per rapporti anali non è molto diverso dalle lozioni che si utilizzerebbe per quelli di tipo vaginale, solo un po' più colloso, ma ne esistono di diverse categorie in commercio: vediamo di quali si tratta.

Gel lubrificante anale effetto rilassante

Gel lubrificante anale effetto rilassante

Gel lubrificante anale effetto rilassante

15 € su Amazon
Credit: Courtesy photo

Qual è il lubrificante migliore?

Esistono lubrificanti intimi di diversi tipi: dunque, tra di essi, qual è il lubrificante migliore? E ancora, è meglio comprare il lubrificante in farmacia, o vanno bene anche quelli del supermercato?

Diciamo subito che non esistono lubrificanti migliori in assoluto, ma che di certo ci sentiamo di sconsigliare quelli anestetici, che possono far perdere il controllo delle percezioni e il senso del dolore nel rapporto, cioè una spia essenziale per capire quando è il caso di fermarsi. In ogni caso la regola aurea è sempre la stessa: se qualcosa durante il sesso non ti fa impazzire, supera l’imbarazzo. Parlare col partner, far capire cosa ti dà disagio elimina i tabù emotivi e rende il sesso di gran lunga migliore!

Lubrificanti a base d'acqua

I lubrificanti a base d'acqua sono forse i più diffusi e si possono acquistare ovunque: la loro viscosità non è eccessivamente carica, facilitano la penetrazione e poi lasciano che siano le secrezioni naturali a irrorare gli organi, ma se necessario vanno riapplicati durante il rapporto. Si risciacquano facilmente con un po' d'acqua e alcuni di essi possono considerarsi naturali.

Durex massage 2 in 1 lubrificante intimo e gel a base acqua con aloe vera

Durex massage 2 in 1 lubrificante intimo e gel a base acqua con aloe vera

Durex massage 2 in 1 lubrificante intimo e gel a base acqua con aloe vera

Ora in sconto del 28%
Credit: Courtesy photo

Bisogna prestare un po' di attenzione prima di acquistare un gel lubrificante all'acqua e leggere l'INCI (l’etichetta degli ingredienti presenti all’interno di un prodotto cosmetico) per capire se, tra le altre sostanze, contiene anche siliconi e parabeni, assolutamente sconsigliati per chi ha la pelle sensibile, per chi soffre di allergie e ipersensibilità varie, così come non si possono usare su sex toys realizzati anch'essi in silicone.

Oli lubrificanti

Gli oli lubrificanti hanno un'alta viscosità e possono essere utilizzati anche per i rapporti anali. Nell'utilizzo di questi prodotti, bisogna prestare attenzione a eventuali ipersensibilità agli oli minerali, che potrebbero provocare sfoghi e irritazioni nelle zone applicate. Inoltre, se si hanno infezioni da lieviti, sono da evitare lubrificanti a base di (o che contengono) glicerina.

Loovara Olio massaggio intimo

Loovara Olio massaggio intimo

Loovara Olio massaggio intimo

Credit: Courtesy photo

Lubrificanti naturali

Il mondo ecobio e dei prodotti che non contengono siliconi e derivati del petrolio è sempre in costante ascesa. Non potevano mancare, quindi, i lubrificanti naturali, reperibili sia in farmacia, sia in erboristeria. Ciò che va considerato, per quanto riguarda i lubrificanti intimi naturali, è la presenza di glicerina nella formulazione, come per gli olii, incompatibile con infezioni da lieviti in corso (es. candida). Uno degli elementi lubrificanti presenti in natura tra più utilizzati è il gel di Aloe Vera.

Chi lo desidera, può realizzare lubrificanti naturali fai da te: ad esempio, si possono far bollire dei semi di lino in un po' d'acqua e poi aggiungere del miele, oppure si può usare direttamente l'olio d'oliva, a patto che sia di proprio gusto l'odore e la tipica untuosità.

Durex Naturals Gel Lubrificante sessuale, 100% ingredienti di origine naturale

Durex Naturals Gel Lubrificante sessuale, 100% ingredienti di origine naturale

Durex Naturals Gel Lubrificante sessuale, 100% ingredienti di origine naturale

Credit: Courtesy photo

Lubrificante commestibile

Un lubrificante commestibile è una scelta che si addice alla pratica del sesso orale, se associato a dei gusti particolari, come quelli della frutta, può essere anche divertente da inserire nel rapporto. Un lubrificante di questo genere deve essere completamente sterile.

Lubrificante per sesso orale Lick Jelly aromatizzato alla ciliegia

Lubrificante per sesso orale Lick Jelly aromatizzato alla ciliegia

Lubrificante per sesso orale Lick Jelly aromatizzato alla ciliegia

Credit: Courtesy photo

Cosa usare al posto del lubrificante

Per quanto interessante sapere come si usa il lubrificante, può capitare di non volerlo comprare, un po' per remora, un po' perché magari è destinato a uso occasionale e potrebbe andare male: quindi, cosa usare al posto del lubrificante? Può andar bene il già menzionato olio da cucina, e gli oli corpo in genere, le creme per il viso, la vaselina, anche se non è proprio il massimo. Qualcuno, un po' di tempo fa al cinema, ha pensato di usare il burro.