Film, serie tv e la cultura del porno portano a pensare che provare piacere, raggiungere l'orgasmo o il semplice atto di fare sesso siano qualcosa di semplice, naturale, facilissimo. Di conseguenza, inducono a pensare che avere difficoltà nel sentirsi sexy o nel raggiungere l'orgasmo sia qualcosa di innaturale e sbagliato, dimenticando quanto ansia, disfunzioni del pavimento pelvico e stato d'animo possano condizionare la vita sessuale di ognuno, rendendo difficile rilassarsi abbastanza da desiderare fare sesso, nonché di raggiungere l'orgasmo. Secondo la dottoressa Janelle Howell, meglio nota su Instagram come @vaginarehabdoctor, però, indulgere al piacere può diventare un esercizio quotidiano, utile per ricostruire la propria vita sessuale e, in generale, sentirsi meglio con sé stessi.

I benefici di provare piacere senza sesso

Concedersi di provare piacere senza sesso significa sentirsi più felici e appagati nel quotidiano, migliorando anche la salute del corpo, allontanando la tensione, anche del pavimento pelvico, e l'ansia. Non solo, però, perché sentirsi bene e appagati in modo non sessuale, infatti, consente di calmare il sistema nervoso, ma anche di aumentare la produzione di serotonina, ossitocina e dopamina, ormoni strettamente legati alla libido. Un booster di positività anche per la vita di coppia: sentirsi meglio e provare piacere giorno dopo giorno, infatti, può aiutare a sentirsi più coinvolti durante sesso e intimità.

come provare piacere senza sessopinterest
Jena Ardell//Getty Images
Regalatevi dei fiori, li meritate

10 idee per sentirsi appagati

Per raggiungere appagamento e serenità occorre introdurre abitudini positive nella propria vita, costruendo una routine dedicata a sé stessi, in cui appagamento e felicità non dipendono da nessun altro. Tanti piccoli piaceri, da concedersi senza ripensamenti.

  1. Regalatevi dei fiori. Rallegrano l'ambiente e ci fanno sentire speciali: i fiori possono essere una vera e propria dichiarazione d'amore per sé stessi.
  2. Elencate 3 cose vi piacciono, ma che non dipendono in alcun modo da un'altra persona. E, poi, fatene almeno 1 a settimana.
  3. Create una beduine routine. Impegnatevi a indossare il pigiama 30 minuti prima di andare a dormire e rinunciate alla luce artificiale per almeno 15 minuti, godendovi la luce di una candela.
  4. Concedetevi almeno 2 ore fuori. Una volta a settimana, invitatevi a uscire e sperimentate con un'attività nuova e divertente.
  5. Scrivetevi una lettera d'amore. Provate a dedicarvi delle belle parole, elencando almeno tre cose che amate di voi stessi.
  6. Indossate la vostra lingerie e dedicatevi un servizio fotografico. In questo modo, imparerete a sentirvi sexy, bellissimi e consapevoli del vostro corpo.
  7. Massaggiatevi. Con il vostro olio preferito, indulgete a un massaggio corpo dedicato a tutto il corpo, provando a rilassarvi grazie al tocco delle vostre mani.
  8. Invitatevi a pranzo in un bel ristorante od organizzando un picnic al parco. Tutto, purché il menù vi soddisfi appieno.
  9. Preparatevi un bagno caldo. A lume di candela, tra bolle e acqua colorata, date vita a un momento rilassante dedicato unicamente a voi stessi.
  10. Fate una vacanza con voi stessi. Un viaggio o un weekend in solitaria in un posto diverso dal solito sono la soluzione ideale per sperimentare sensazioni nuove e trascorrere del tempo di qualità in solitaria.