Vai al contenuto

Guida veloce ai quartieri di Barcellona

Preparati ad entrare in un sogno... È la magia di Barça

By
guida barcellona quartieripinterest
Getty Images

Barcellona o la ami o la odi. Ma se la ami, la ami per la vita.

Sì, perché Barcellona, con la sua arte e la sua atmosfera è una delle città più particolari e caratteristiche d'Europa. Passeggiare per quelle strade è come entrare in un sogno in cui si vedono case strane e colorate, in cui la luce del sole ti colpisce quando meno te lo aspetti e in cui, tutto a un tratto, ti ritrovi a contemplare il blu del mare al tramonto.

Barcellona è tutto questo e molto molto di più e se si aggiudica un posto nel tuo cuore, stai pur certa che rimarrà lì per sempre, perché è un luogo definito dai contrasti: è una città sospesa tra la terra e il mare, tra il gotico e l'ultra moderno, tra il colore e l'austerità, tra il popolare e l'internazionale.

Ecco allora una mini guida ai barrios (quartieri) della capitale catalana.

Scopri anche:

Guida veloce ai quartieri di Dublino

La Cosmo guida ai quartieri di Lisbona

Guida veloce ai quartieri di Londra

1

El Born

instagramView full post on Instagram

El Born è un barrio davvero speciale, nei cui vicoli vale davvero la pena di perdersi  guardandosi intorno. Si tratta di un quartiere molto giovane, che di giorno è pieno di negozietti meravigliosi (se sei appassionata di vintage potresti trovare dei pezzi preziosi) e di sera si trasforma in un punto di ritrovo ideale per bere un drink in compagnia. Sono così tanti i localini e i bar nelle vie di El Born, che sarà impossibile decidersi!

2

El Borne parte 2 - Parc de la Ciutadella

Camminando per El Born in direzione del mare, ti ritroverai a passare per l'Arco di Trionfo e da lì non puoi non visitare il Parc de la Ciutadella, un parco meraviglioso con fontane e prati che nei giorni di sole si popolano di giovani che trascorrono il pomeriggio al parco a rilassarsi. In settembre, il 24 per la precisione, questo parco, insieme a tanti altri luoghi della città, diventa teatro di musica e balli in occasione de La Mercè, la festa di Barcellona per eccellenza.

3

El Gotic

Il quartiere gotico è sicuramente uno dei più frequentati e turistici di Barcellona, ma è anche molto affascinante e merita sicuramente una visita anche se non ami stare in mezzo ai turisti. In questo quartiere si trova la famosissima Catedral de Barcelona, una cattedrale imponente e maestosa, da vedere assolutamente. 

Fa parte del Barrio Gotico anche la famosissima Rambla, le strada che parte dalla centralissima Plaça de Catalunya e arriva fino al Passeig de Colom, che costeggia il mare. Lungo la rambla è d'obbligo fermarsi per bere un frullato di frutta tropicale alla Boqueria, uno dei mercati più famosi e colorati di Barcellona.

Il Barrio Gotico (o Barri Gotic, in catalano) è anche uno dei luoghi della movida notturna con mille baretti che si affacciano sulle piazze del quartiere, una su tutte Plaça Reial. Se ami la musica elettronica, non puoi non fare un salto al Macarena Club,  un locale piccolissimo in cui suonano i più rinomati DJs internazionali.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Eixample

L'Eixample è l'area più grande (e anche più popolata) di Barcellona e racchiude in sé tutti i principali capolavori di Antoni Gaudì, da Casa Milà (detta anche la Pedrera) a Casa Batllò fino all'incompiuta e maestosa Sagrada Familia. 

Questi capolavori artistici non potranno non conquistarti e sono parte integrante dell'anima culturale della città.

5

El Raval

Il barrio Raval è uno dei quartieri più multietnici e multiculturali della città ed è anche frequentato da tantissimi giovani e studenti, perché c'è la sede di un distaccamento della UB, l'Universitad de Bacelona.  In questo quartiere puoi trovare tantissimi localini con i tavolini all'aperto per berti una birra o fare l'aperitivo sia di giorno che di sera. Questo quartiere ospita diverse attrazioni, una su tutte il MACBA, il museo di arte contemporanea di Barcellona, nella cui piazza vedrai un sacco di ragazze e ragazzi fare acrobazie con lo skate.

Anche la vita notturna ha il suo fascino nel Raval e proprio in questo barrio si trova una delle più famose discoteche di Barcellona, la Sala Apolo, un vecchio cinema/teatro adibito a locale. Davvero figo!

6

Gràcia

Gràcia è un quartiere un po' diverso dagli altri di Barcellona, si potrebbe dire che è quello più "residenziale", anche perché fino alla fine dell'Ottocento costituiva una cittadina a sé, indipendente dalla città di Barcellona. Fa parte di questo barrio il famosissimo Parc Güell, progettato da Gaudì. Visitare questo parco è davvero un'esperienza unica, perché sembra di entrare in un sogno, pieno di colori e di giochi di luce, in cui la natura e l'architettura sono entrante in simbiosi. 

Ma Gràcia è meravigliosa anche di sera, quando le sue piazzette si riempiono di ragazze e ragazzi che si ritrovano per bere una birra sotto le stelle. Imperdibile in questo senso Plaça del Sol, una vera chicca!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

La Barceloneta e La Vila Olìmpica

Assolutamente imperdibile il lato "marittimo" di Barcellona. La Barceloneta è semplicemente tutto ciò che si può volere da una località di mare (ok, anche se il mare non è caraibico): musica, sport, mojito e sole. Si può rimanere in spiaggia fino a tardi a sorseggiare mojitos o sangria fino al tramonto e godersi tutti il fascino di questa lunga spiaggia sabbiosa nel cuore della città. Nelle viette interne della Barceloneta, poi, ci sono tantissimi ristorantini in cui gustare tapas a base di pesce. 

La Vila Olìmpica è quasi il proseguimento "naturale" della Barceloneta e puoi arrivarci a piedi camminando lungo la costa, ma qui, più della vita da spiaggia c'è soprattutto la movida notturna.  Più che i ragazzi del posto, nelle discoteche della Vila Olìmpica (Catwalk, Opium e Shoko sono le più famose) troverai soprattutto turisti e ragazzi stranieri, ma una serata pazza qui vale la pena farla!

8

Tibidabo

Il Tibidabo non è esattamente un quartiere da Barcellona, ma è una collina che domina la città ed è un luogo davvero avvolto dal fascino, assolutamente da vedere.

Su questa collina si trovano una chiesa spettacolare (Temple de Sagrat Cor), ma soprattutto il secondo luna park più antico d'Europa, ancora perfettamente funzionante. Sembra proprio che al Tibidabo il tempo si sia fermato tra banchetti di zucchero filato e antiche giostre e, soprattutto una vista che toglie davvero il fiato!

9

Sants-Montjuïc

Un altro punto da cui avere una vista davvero mozzafiato è il Parc de Montjuïc, raggiungibile attraverso una teleferica, offre un panorama incredibile, soprattutto al tramonto. Da visitare le meravigliose mura fortificate che dominano la città e da cui si vede il sole tuffarsi nel mare.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Viaggi

inchiesta viaggio cosmopolitan

Sì, viaggiare, alla scoperta di noi stessi

a city with lights at night

Pola è la nuova meta estiva del 2024

jamaica cosa fare escursioni cosa vedere

Voglia di mare: la Giamaica con Eden Viaggi

spain health virus tourism

Pacha di Ibiza: La Discoteca per eccellenza

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito