ALFAMA

L'Alfama è il più antico quartiere di Lisbona. Sali fino al Castello de São Jorge per ammirare tutta la città dall'alto. Dal Miradouro de Santa Luzia hai una spettacolare vista sul quartiere che si estende a perdita d'occhio fino al fiume Tago. Anche il Miradouro de Graça è un punto panoramico incredibile.

Se ti piacciono le favole non perdere il Convento di São Vicente de Fora, la più antica chiesa di Lisbona: il suo chiostro è decorato con gli azulejos ispirati alle storie scritte da La Fontaine. Qui ogni martedì e sabato all'Alfama si tiene la Feira da Ladra, il mercatino delle pulci più famoso di Lisbona.

instagramView full post on Instagram

BAIRRO ALTO

Il Bairro Alto è uno dei quartieri più hipster di Lisbona. Si trova nel centro storico pedonale della città quindi vale assolutamente una passeggiata con naso all'insù per ammirare gli azulejos. Qui trovi il Museo del Vino Porto, dove puoi scoprire, assaggiare e anche comprare diversi tipi di Porto, il vino liquoroso simbolo del Portogallo.

Il Bairro Alto di sera si accende con tantissimi locali notturni che chiudono a ore piccole. Tra i locali più famosi di Lisbona c'è il Pavilhão Chinês (padiglione cinese), un locale mitico zeppo di cimeli alle pareti, raccolti in giro per il mondo dal suo fondatore, il collezionista Luis Pinto Coelho. Durante il giorno merita una visita il Jardim Botanico, un giardino botanico spettacolare, fra i più importanti del mondo.

BAIXA

Baixa è l'anima più contemporanea di Lisbona, un quartiere molto turistico con i suoi hotel, i ristoranti e le sue vie dello shopping gremite di negozi. Se è la prima volta che visiti la città ti conviene soggiornare qui, perché si trova in una posizione strategica. Percorri tutta Rua Augusta per arrivare a Praça do Comercio (Piazza del Commercio) per ammirare il suo arco di trionfo. Nel famosissimo bar A Ginjinha puoi gustare uno shottino del liquore alla ciliegia tipico di Lisbona. Prendendo l'Elevador de Santa Justa raggiungi la terrazza panoramica da cui ammirare il panorama della città dall'alto.

CHIADO

Il Chiado (il portoghese significa astuto) è il quartiere degli artisti. Vicinissimo al Bairro Alto, perché sorge sulla stessa collina, prende il nome dal poeta Antonio Ribeiro detto O Chiado. Qui è d'obbligo lo struscio deluxe in Rua Garrett, punteggiata di pasticcerie, boutique, caffè tra cui il famoso A Brasileira in cui puoi fare un selfie vicino alla statua in bronzo di Fernando Pessoa, lisboeta DOC, che sedeva spesso a questi tavolini.

In fondo alla Rua trovi la Chiesa del Carmo, la più maestosa chiesa gotica di Lisbona. Se ami l'arte contemporanea non perdere il Museo do Chiado, situato in un antico convento. Una curiosità: il Teatro São Carlos, uno dei più famosi della città, che sorge proprio al Chiado, è una replica quasi identica del San Carlo di Napoli e ha un portico che si ispira a quello della Scala a Milano.


BELEM

Belem (in portoghese significa Betlemme) si trova in una zona periferica, ma molto facilmente raggiungibile, di Lisbona. Qui puoi passeggiare nei giardini che costeggiano il fiume Tago e visitare il faro della città, ovvero la mitica Torre di Belem, una torre moresca del Cinquecento che si trova a guardia del porto di Restelo.

Nella piazza vicina puoi ammirare il Monumento dos Descobrimentos, che celebra le scoperte dei navigatori portoghesi che andavano in giro per i sette mari a bordo delle loro caravelle e il Mosteiro dos Jerónimos che celebra il ritorno di Vasco de Gama dalle Indie. A Belem è d'obbligo una sosta ad assaggiare i mitici pasteis de nata, cestini di pasta sfoglia croccante ripieni di crema, nella più famosa pasticceria Pastéis de Belém, che li inventò.

PARQUE DAS NACOES

Il Parco delle Nazioni è uno dei nuovi quartieri di Lisbona, creato in occasione dell'Expo 1998. Qui puoi visitare l'Oceanario di Lisbona, il più grande acquario d'Europa, che ospita migliaia di animali marini, pesci e piante, dai Tropici all'Antartico. La vasca centrale contiene 7 milioni di litri d'acqua salata e riproduce il fondale oceanico, dove nuotano squali, mante, razze, cernie giganti. Al Parque de Nacoes puoi ammirare il Pavilhão Atlântico, fare shopping nei centri commerciali e prendere la teleferica che attraversa il parco, per ammirare il fiume e tutto il quartiere.