Vai al contenuto

Guida veloce ai quartieri di Dublino

Una guida per muoverti tra la gente di Dublino e goderti la città di Joyce

By
Una porta colorata tipica di Dublinopinterest
Getty Images

Dublino è una delle capitali europee che vale la pena visitare, è ideale per studiare inglese o per vivere un'esperienza di lavoro all'estero.

È la città perfetta se ami la musica, suoni o canti in una band perché Dublino ti permette di esibirti per strada ed è facile essere chiamati a salire sui palchi dei numerosi locali.

Dublino è anche la città degli scrittori come James Joyce e Samuel Beckett, è la città della Guinness e negli ultimi anni sono nati quartieri dall'architettura contemporanea che si accostano in modo armonioso ai quartieri storici come Temple Bar.

Ma Dublino più che in quartieri è divisa in distretti numerati e il punto di riferimento per definire le zone nord dalle zone sud è il maestoso fiume Liffey che l'attraversa.

Guarda anche le guide ai quartieri delle altre città: Londra, Berlino, Parigi, Lisbona.


Dublino 1 (O'Connell Street)

instagramView full post on Instagram

È la zona a nord del fiume Liffey, è il centro della città ed anche una delle strade più vivaci insieme a Parnell Street e Talbot Street: queste sono le vie dello shopping e qui si trovano anche ristoranti e locali. Da non perdere il Museo degli Scrittori. 

Dublino 2 (Temple Bar)

Non può dire di aver visto Dublino senza aver girato in lungo e in largo la zona a sud del Liffey, dove si trova il quartiere  per eccellenza dei dublinesi, Temple Bar, qui si concentrano i locali storici della città, i veri irish pub esportati in tutto il mondo. Non lontano da Temple Bar si trova il Trinity College, la prima università d'Irlanda e St Stphen's Green, uno dei parchi cittadini. Qui si trova anche uno dei centri commerciali più frequentati di Dublino. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Dublino 3 (Clontarf)

In questa zona a nord della città ci sono i quartieri di Clontarf, Fairview dove c'è il parco urbano Fairview Park, Marino, East Wall e East Park. In particolare Clontarf è nota perché qui nacque Bram Stoker, l'autore di Dracula e per il Clontarf Castle.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Dublino 4 (Ballsbridge)

Si tratta del quartiere delle ambasciate a est della città, una zona dove passeggiare e ammirare l'architettura tipica della città.  

Dublino 6 (Rathmines)

Anche questo distretto comprende alcuni quartieri eleganti di Dublino come Rathmines. In questa zona si trova anche la Custom House, ossia la Dogana. 

Dublino 8 (Cattedrale di San Patrizio)

In uno dei distretti più grandi della città che comprende numerosi quartieri come Portobello, Phoenix Park e Dolphin's Barn ci sono due delle chiese più importanti: St Patrick Cathedral e la ChristChurch Cathedral

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Dublin Docklands

Una menzione a parte merita la zona che dal centro di Dublino prosegue verso il porto, perché è stata protagonista di una riqualificazione urbana che l'ha resa una delle più interessanti della città. 

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Viaggi

visitare napoli

Se visitare Napoli diventa una vera e propria moda

aurora boreale

In Lapponia, alla scoperta dell'aurora boreale

gfell

Il benessere parte da qui

airbnb booktok libri

#Booktok e Airbnb: tutti gli ispirati ai libri

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito