Nessuno si è stancato di Amadeus, ma probabilmente non lo rivedremo presto sul palco del teatro Ariston. Nonostante la notizia che nei giorni scorsi aveva fatto sussultare i vertici Rai e i fan del Festival di Sanremo, e che annunciava la possibile conferma del presentatore e direttore artistico anche per le due prossime edizioni della kermesse canora, la trattativa tra le parti non ha avuto l'esito sperato. A raccontarlo è stato lo stesso Amadeus, in occasione del programma Viva Rai2!, condotto dall'amico e collega Fiorello. Durante la puntata infatti, in collegamento da telefono, Ciuri ha chiesto allo showman se l'incontro con l'azienda di Viale Mazzini fosse avvenuto o meno. In effetti una proposta pare sia stata concretizzata, ma non quella che tutti si aspettavano.

sanremo 2024 sanremo 2025 fiorello amadeus rai trattativapinterest
@amadeusonoio//Instagram

Per la prossima stagione, gli impegni televisivi di Amadeus rimangono quindi Affari Tuoi e I Soliti Ignoti, ma il direttore artistico ha confidato al compagno di una vita che sogna una conduzione a due con lui, per far tornare gli Amarello in prima serata. Intanto Sanremo 2025 e Sanremo 2026 rischiano di partire col piede sbagliato, lasciando il pubblico (e la Rai) senza un'alternativa che metta tutti d'accordo. Perché sembra che anche con un cachet altissimo, ed esagerato, non sarebbe andata diversamente. Il ruolo più importante dello spettacolo per televisione italiana è ancora scoperto. L'azienda, dopo aver smentito con comunicato stampa l'Amafastival 2025 e 2026, non ha ancora scelto a chi lasciare la conduzione e la direzione artistica del programma.

sanremo, 2024 ,amadeus, fiorello, angelina, mango, vincitori, raipinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

I tempi stringono e la Rai non fa trapelare alcun nome. Si è parlato di Cattelan, della Clerici e poi ancora di Carlo Conti. Nessuno sembra disponibile a prendersi la responsabilità di scegliere le migliori canzoni italiane dei prossimi anni, e a mettere in piedi lo show più seguito dagli italiani. Solo Morgan si è offerto volontario, senza avere una risposta ufficiale. Restiamo in attesa di scoprire chi ci sarà a condurre la 75esima edizione del Festival.