La squalifica a Sanremo 2020 di Morgan e Bugo ha creato parecchio scompiglio. Prima di tutto sul volto sfatto di Amadeus e poi sulle facce sorprese di tutte noi. Ma cosa è successo sul palco del Festival di Sanremo nella quarta serata? Eravamo quasi alla fine e qualcosa ha stravolto e sconvolto le carte in tavola. Una defezione, ha detto Amadeus. Ma prima di arrivare alla lite di Sanremo, tappa dopo tappa ricostruiamo la storia d’amore tra Morgan e Bugo naufragata in modo terribile. (Tranquilla puoi non ringraziarci per questa spiega).

Performance, Entertainment, Musician, Music, Music artist, Performing arts, Event, Concert, Stage, Public event, pinterest
Daniele Venturelli
Bugo e Morgan sul palco prima della lite a Sanremo.

Che cosa è successo a Sanremo, dal sodalizio alla lite di Morgan e Bugo

L’annuncio dei cantanti in gara. A fine dicembre 2019 sono resi noti i 24 cantanti in gara a Sanremo 2020. Tra questi un duo che da subito ha suscitato molta curiosità: Morgan e Bugo, amici e colleghi, che portano sul palco dell’Ariston la canzone Sincero.

4 Febbraio 2020. Nella prima serata di Sanremo vegono presentate le prime 12 canzoni in gara. Tra queste c’è anche Sincero, la canzone di Morgan e Bugo che a fine serata si piazza dodicesima e ultima canzone della classifica.

6 Febbraio 2020. È la serata dei duetti e delle cover. Bugo e Morgan presentano Canto per te di Sergio Enrigo. L’esibizione inizia con Morgan che sale sullo sgabello del pianoforte e fa il direttore dell’orchestra. Poi si siede e inizia a suonare. Bugo fa un passo avanti si siede sulle scale e inizia a cantare l’intera canzone, comprese la parte di Morgan. Morgan palesemente spazientito continua a suonare, ma l’esibizione risente della tensione tra i due. Morgan lascia il pianoforte per dirigere l’orchestra. La classifica ufficiale alla fine della terza serata vede l’esibizione di Bugo e Morgan al 24esimo posto, cioè ultima.

7 Febbraio 2020. Nella quarta serata di Sanremo si esibiscono tutti i cantanti in gara. Morgan cambia il testo della canzone Sincero. Bugo abbandona l’esibizione ed è squalifica a Sanremo per Morgan e Bugo ufficialmente per defezione.

Il retroscena. Per capire davvero che cosa ha scatenato la lite tra Bugo e Morgan bisogna conoscere che cosa è successo dietro le quinte. La ricostruzione dei fatti passa attraverso le interviste che Morgan ha rilasciato ad alcuni giornali come la Repubblica e Rolling Stone. La visione dei fatti è perciò parziale (ma mooolto gustosa!).

Tutto a inizio con il desiderio di Bugo di partecipare a Sanremo, ma secondo quanto raccontato da Morgan, Amadeus gli avrebbe detto che la sua partecipazione da solo non sarebbe stato possibile. Così, Bugo chiede all’amico Morgan di accompagnarlo al Festival. Morgan accetta perché riconoscente nei confronti di Bugo, il quale gli è stato particolarmente vicino in un momento difficile della sua vita. Il management di Bugo, però, non sarebbe felice della partecipazione in coppia con Morgan. I malumori tra i due sono palesi anche durante le prove: a detta di Morgan gli arrangiamenti e la sua interpretazione erano soggette a continue critiche. Morgan avverte Bugo delle intenzioni del suo managament di volerli mettere contro al fine di far fuori Morgan e fare in modo che Bugo continui il suo percorso da solo. Bugo, d'altro canto, sembra contrariato dal comportamento di Morgan che vuole decidere da solo arrangiamenti e partiture. La lite nasce perciò dietro le quinte e sin dall'inizio e arriva a momenti surrelai così come raccontanto da alcuni testimoni a La Repubblica in cui non sono mancati insuliti, sputi e morsi.

L’esibizione della terza sera è, per Morgan, un affronto, una mancanza di riconoscimento per l’aiuto che lui ha offerto a Bugo per avergli permesso di partecipare a Sanremo. Nella quarta serata, Morgan si vendica dell’affronto cambiando il testo in corsa decidendo pochi minuti prima dell’esibizione di cambiare il testo. La sua intenzione era dapprima di fare un karaoke con le prime fila del pubblico distribuendo il testo della canzone su fogli A4, poi immaginando la difficoltà di far cantare il pubblico delle prime fila, decide di modificare il testo. Alle prime parole, Bugo lascia il palco. E Amadeus non può fare altro che stabilire la loro squalifica per l’abbandono prima di concludere l’esibizione.

Il testo di Sincero la canzone di Bugo e Morgan

Quasi per scherzo del destino, il testo di Sincero parla proprio di ipocrisia. La canzone di Bugo e Morgan denuncia il conformismo e il perbenismo a tutti costi che porta le persone a non essere sincere.

Le buone intenzioni, l’educazione
La tua foto profilo, buongiorno e buonasera
E la gratitudine, le circostanze
Bevi se vuoi ma fallo responsabilmente
Rimetti in ordine tutte le cose
Lavati i denti e non provare invidia
Non lamentarti che c’è sempre peggio
Ricorda che devi fare benzina

Ma essere Sincero costa fatica, costa ammettere di non essere come gli altri di essere se stessi.

Ma sono solo io
E mica lo sapevo
Volevo fare il cantante
Delle canzoni inglesi
Così nessuno capiva che dicevo
Vestirmi male e andare sempre in crisi
E invece faccio sorrisi ad ogni scemo
Sono sincero me l’hai chiesto tu
Ma non ti piace più
Non ti piace più

La canzone continua mettendo insieme una serie di situazioni conformiste dove spesso si finge con gli altri e di essere persone diverse per uniformarsi alla società.

Scegli il vestito migliore per il matrimonio
Del tuo amico con gli occhi tristi
Vai in palestra a sudare la colpa
Chiedi un parere anonimo e alcolista
Trovati un bar che sarà la tua chiesa
Odia qualcuno per stare un po’ meglio
Odia qualcuno che sembra stia meglio
E un figlio di puttana chiamalo fratello

Si ripete il ritornello che punta sulla volontà di essere sinceri e poi l’ultima parte, che parla dell’ipocrisia di dover abbassare la testa per lavorare, di voler rispettare l’ambiente ma senza farlo davvero, di rispondere che va sempre tutto alla grande anche quando non è vero e che forse comportandosi così si resta meno soli.

Abbassa la testa, lavora duro
Paga le tasse buono buono

Mangia bio nei piatti in piombo
Vivi al paese col passaporto
Ascolta la musica dei cantautori
Fatti un tatoo, esprimi opinioni
E anche se affoghi rispondi sempre
“Tutto alla grande”
Però di te m’importa veramente
Aldilà di queste stupide ambizioni
Il tuo colore preferito è il verde
Saremo vecchi indubbiamente ma forse meno soli

Performance, Entertainment, Music artist, Performing arts, Musician, Stage, Concert, Music, Event, Public event, pinterest
Daniele Venturelli
Morgan cambia il testo della sua canzone Sincero, Bugo abbandona il palco e sono squalificati.


Ma il testo modificato ha squalificato Morgan che avrebbe cantato:

Brutte intenzioni e la maleducazione
La tua brutta figura di ieri sera
La tua ingratitudine e la tua arroganza
Fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa
Certo di fornire una forma d’arte
a cui sai solo coltivare invidia
chi grazie al cielo sei su questo palco
rispetta chi ti ci ha portato dentro
Ma questo sono io…

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

Iscriviti qui