A Sanremo 2020 Finalmente io, di Vasco Rossi e Gaetano Curreri, canta Irene Grandi. Un trio del genere non poteva che avere una presentazione 100% Ariston. Il testo di Finalmente io di Irene Grandi è infatti uno dei tanti capolavori scritti dal re di Zocca, e il suo zampino rock si sente tutto fino dalle prime note. Irene Grandi torna sul palco dell’Ariston per la sesta volta, ed è la terza che porta un brano scritto per lei da Vasco Rossi in coppia con Gaetano Curreri. La prima nel 2000, la canzone era La tua ragazza sempre che ha ottenuto un secondo posto al Festival di Sanremo. Tre anni più tardi è stata la volta di Prima di partire per un lungo viaggio. Con Finalmente io, la cantante toscana canta un vero e proprio inno all’amore per se stessi e all’amore che lei ha per ciò che fa e per la sua libertà di essere così com’è, con i suoi pregi e con i suoi difetti. Quindi, prendere o lasciare. E a proposito di Vasco, hai sentito la cover rap di Vado al massimo di Junior Cally?

instagramView full post on Instagram

Il testo di Finalmente io di Irene Grandi a Sanremo 2020

Perché ci piace tanto il testo di Finalmente io di Irene Grandi a Saneremo 2020? È un inno alla libertà personale, all’amore verso se stessi e al fare quello che realmente vogliamo e al non scendere a compromessi. O ti vado bene così come sono, “oppure è lo stesso”. Le parole sono scritte da Vasco Rossi uno che di vita spericolata se ne intende e Irene Grandi è la donna rock perfetta per cantare questo manifesto al self love, che parte proprio con il riconoscere e accettare i propri difetti. Disordinata, smemorata, con diversi amori sbagliati, fragile e poco paziente eppure ancore così amante della vita e soprattutto della libertà di poter fare quello che le piace. La prima strofa del testo di Finalmente io di Irene Grande è quasi una carta d’identità che l’artista fa di se stessa, per poi dirti “perdonami adesso oppure è lo stesso, io sono fatta così”.

Perdo le chiavi di casa
E perdo quasi ogni partita
Gli amori miei buttati alla rinfusa
Non mi ricordo mai dove li metto
Gettati con la lista della spesa nell’ultimo cassetto
Disordinata come una risata
E anche più viva della vita
Innamorata della libertà
Ho perso ogni pazienza e ogni fragilità
Da sempre arrabbiata da sempre sbagliata
E ancora così
Perdonami adesso oppure è lo stesso
Io son fatta così

La libertà di Irene Grandi in Finalmente io, passa attraverso la musica, che è la cosa che più ama e che la fa stare da Dio, e solo quando canta si sente davvero se stessa. Si sente così tanto bene da pensare di poter possedere il mondo. La strofa “Mi sento d’incanto… il mondo è mio!” è da scrivere su un post-it da mettere sullo specchio del bagno e da leggere ogni mattina quando ci alziamo.

Ma quando canto... sto da Dio
Lo sai che quando canto... finalmente io!
Mi sento d’incanto... e il mondo è mio
E se ti manco…
Allora non dirlo adesso che questo è il posto mio
E finalmente io!

La musica diventa quindi il perno principale attraverso cui passa questa sua libertà ed è talmente importante, che tutto il resto passa in secondo piano, come la relazione con un’altra persona o l’intimità, e diventano una cosa sacrificabile. “Se vuoi ti chiedo scusa anche se non mi va” esprime tutto l’amore per questa libertà che è ciò che la tiene viva, il resto, compagno compreso, sono superflui perché lei sta già bene così e dice “finalmente io!”

Ok… ok! Se vuoi ti chiedo scusa
Anche se non mi va
Innamorata della libertà
Ho perso ogni pazienza e ogni fragilità… ogni fragilità
Se sono nervosa se sono confusa
Se non ti ho mai detto di sì
Se vuoi fare sesso
Facciamolo adesso
Qui
Da sempre arrabbiata da sempre sbagliata
E ancora così
Facciamolo adesso… oppure è lo stesso
Io sono fatta così

Vasco Rossi ha scritto l’ennesimo pezzo in cui celebra l’essere umano, l'essere se stessi per quello che si è con i pregi e con i difetti. E quando si ha la libertà di accettare questo, tutto il resto è inutile, perché arrivi a bastarti da solo. Il fatto che il testo di Finalmente io, sia cantato da una donna, Irene Grandi, ha una valore ancora più forte, visto che siamo noi le persone più critiche verso noi stesse. Invece, dovremmo imparare a dire “finalmente io!” Per noi Finalmente io di Irene Grandi è la canzone moralmente vincitrice e più girls power di Sanremo 2020.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI