Sanremo 2024 sarà l’ultimo Festival che vedrà alla conduzione Amadeus, il quale ha già annunciato di essere pronto a lasciare il posto a un altro collega.

La 74esima edizione della kermesse prenderà il via il 6 febbraio 2024 per poi concludersi il 10 febbraio con la proclamazione del vincitore della gara canora che, oggi più che mai, è tornata a essere il trampolino di lancio per la carriera di molti artisti. Del resto dopo il successo ottenuto dai Måneskin nel 2021 tutti sognano di salire sul palco dell’Ariston così come di vincere Sanremo, che nel 2023 ha visto trionfare Marco Mengoni e la sua “Due vite”.

instagramView full post on Instagram

I lavori per la nuova edizione del Festival sono già iniziati da tempo, sebbene a oggi non ci sia ancora alcuna certezza né in merito ai Big in gara (si parla di Alessandra Amoroso, The Kolors, Angelina Mango, Cesare Cremonini e Matteo Paolillo) né tanto meno sui conduttori che affiancheranno Amadeus (i nomi che circolano sono quelli di Chiara Ferragni, Elodie, Emma, Arisa e Annalisa), per non parlare poi degli ospiti nazionali e internazionali che potrebbero prendere parte alla manifestazione. Qualche nome? Meghan Markle, Francesco De Gregori, Antonello Venditi, Renato Zero e i Coldplay.

Ma se da un lato si lavora per il prossimo Sanremo, dall'altro in Rai si sta già pensando al dopo Amadeus, il cui ruolo per il 2025 potrebbe venire affidato a una donna. Nel corso di queste 73 edizioni il Festival di Sanremo è stato presentato da 4 soli personaggi femminili: ovvero Loretta Goggi nel 1986, Raffaella Carrà nel 2001, Simona Ventura nel 2004 e Antonella Clerici nel 2010. Chi potrebbe essere la prossima donna a presentare sul palco di Sanremo? Tra le possibili conduttrici il nome di Ilary Blasi è sicuramente tra i più quotati.