Mancano tre mesi al Festival di Sanremo 2024, sulla carta l’ultimo targato Amadeus, ma lo sguardo imprenditoriale dei vertici Rai e la curiosità dell’opinione pubblica sembra essere proiettato al futuro più lontano. L’obiettivo è trovare un direttore artistico per Sanremo 2025, in grado di mantenere alto il livello della kermesse degli ultimi anni. Un'asticella alzata a dismisura da Amadeus, con boom di ascolti rispettando il budget e la scelta di canzoni che hanno monopolizzato le classifiche diventanto delle vere hit. Fiorello, addetto a lanciare scoop su Sanremo ha riportato un’indiscrezione sul post-Amadeus che ha fatto il giro del web.

xView full post on X

«Ho uno scoop sul Festival di Sanremo del 2025», ha detto Fiorello durante la puntata di martedì 7 novembre di Viva Rai2!, «È vero che per il 2025 hanno chiesto ad Amadeus, ma le idee per Sanremo 2025 sono altre e non è un personaggio Rai». Una soffiata che potrebbe essere una boutade, l’ennesima, ma potrebbe nascondere qualcosa di vero. «Non è del canale 1, non del 2, non del 3, non del 4, non del... 6», saltando il numero 5 e aggiungendo «Chi ha orecchie per intendere, intenda». Secondo lo spoiler, quindi, il Festival di Sanremo 2025 potrebbe vedere al timone non un personaggio Rai ma un volto di Canale 5.

Il nome più quotato rimane Gerry Scotti, grande amico di Amadeus e Fiorello che avrebbe tutte le carte in regola per condurre uno show di questa portare e fare il grande salto per la sua carriera. Non a caso si era parlato di un ruolo da co-conduttore a Sanremo 2024 dopo le foto di un rendez vous di inizio settembre con il collega conosciuto nei primi Anni '80 ai tempi di Radio Deejay. Affascinante anche l'ipotesi di una conduzione al femminile con Queen Maria De Filippi in pole position o un ritorno sul palco dell'Ariston di Paolo Bonolis. Mediaset lascerà alla concorrenza una delle sue punte di diamante?

Si era parlato dell'ipotesi Barbara D'Urso per Sanremo 2024 grazie all'intercessione di Lucio Presta, agente dell'ex volto di Pomeriggio 5 e di Amadeus. «Pare (pare) che il suo agente Lucio Presta, lo stesso di Amadeus, si stia muovendo in tal senso e abbia già avuto ogni tipo di nulla osta, compreso quello del direttore artistico Amadeus, che da sempre ama e rispetta Barbara», lo scoop di Novella 2000. E se la 66enne approdasse a Sanremo 2025? Rimane il fatto che la Rai farà di tutto per convincere Amadeus a restare un altro anno, in fondo squadra che vince non si cambia.

«Secondo me gli stanno tirando la giacchetta, adesso la Rai ha smentito, ha detto 'non è vero che ci sono trattative' ma gliel'hanno chiesto», le parole di Fiore nel debutto del suo programma al Foro Italico, «Lui non ha il coraggio di dirmelo. Lo sapremo ad agosto. Amadeus mi chiama ad agosto di solito e mi dice: 'Ciuri che dici?'». Proprio nella prima puntata della nuova stagione di di Viva Rai2! l'attuale direttore artistico ha annunciato la prima vera notizia della prossima edizione, la co-conduzione di Marco Mengoni nella prima serata del Festival. Per il resto c'è tempo (forse).