Che lui abbia una certa propensione biologica al tradimento non è un mistero per te. Hai elaborato teorie, tracciato grafici, studiato piani. E tutti gli indizi portano a una sola conclusione: per oscure ragioni, tale tendenza in inverno va in stand by e lui diventa fedele. Ma sarà poi davvero così? E se sì, perché succede? Rallegrati: con il freddo il tuo ragazzo diventa realmente più devoto.

E i motivi sono questi.

1.C’È TROPPA STOFFA IN GIRO

Il nostro cerebro funziona in maniera semplice e bestiale. Ti capita mai di vedere un tutorial di cucina su YouTube e all’improvviso essere assalita dai morsi della fame? Fino a un minuto prima non avevi voglia di una carbonara, adesso invece sbavi. Per noi uomini è lo stesso con le vostre curve; finché sono ricoperte da cappotti e pantaloni di velluto, i nostri ormoni non le registrano neppure. Con l’arrivo delle prime minigonne di primavera, invece, ecco i primi incidenti automobilistici perché, ehi, le donne hanno le gambe! Guarda quella! E quella! E come per magia, ci viene il desiderio di invitarle a cena.

2. IL LETARGO HA IL SUO FASCINO

Non c’è niente di più frustrante per una donna che vedere un uomo poltrire. Eppure, dovresti esserne felice: la pigrizia alimentata dal gelo include un assoluto disinteresse per le altre. In inverno, infatti, la nostra voglia di fare cose (e rimorchiare) va in letargo ed è sostituita dall’ozio. Perché uscire in cerca di avventure da brivido, quando possiamo stare arrotolati con te tra le coperte a fare binge watching di serie tv? E poi, in giro non c’è nessuno. Meglio starsene al chiuso, con la dispensa piena e il riscaldamento modalità palla di fuoco aspettando il ritorno della primavera. Non è quindi un caso, se alcuni uomini vengono definiti “orsi”. Siete voi che non capite il fascino della tana.

3. IL CAPRIOLO LO APPESANTISCE

D’estate, dopo una caprese e un gelato, il maschio alfa si alza leggero come una piuma e... via in spiaggia! Ma d’inverno, dopo la polenta con le salsicce, il capriolo arrosto e il vino rosso, ci vorrebbe un argano per sollevarlo dalla sedia. La digestione di tutte queste delizie necessita di almeno 48 ore, durante le quali la sola cosa che uno desidera fare è svenire in una baita mentre il fuoco scoppietta. L’idea di uscire tra i fiocchi di neve a caccia di possibili partner sarà l’ultimo dei suoi desideri. Lo sa anche il suo secondo cervello nelle mutande: finché il sangue è impegnato a far funzionare lo stomaco, non fluirà mai laggiù. E il tuo uomo sarà ancora in grado di ragionare.

4. HA DI MEGLIO DA FARE

A dicembre c’è da impazzire con la lista regali, pensare al Capodanno, pianificare l’adorata settimana bianca dove sciare, spaccare la legna e fare slalom tra gli chalet. Se sei impegnato a buttarti giù da una pista nera con l’adrenalina a mille, non hai bisogno di tradire per scappare dalla solita routine.Non ci pensi nemmeno alle donne. Che poi, nemmeno le vedi, imbacuccate come sono mentre slittano qua e là. Anche volendo, mancano le occasioni. Escludendo le sveltine nel bosco a bordo pista, certo. Ma sono cose che succedono solo nei romanzi erotici. Giuro.

5. IL ROMANTICISMO LO CONTAGIA

Quando cala la notte e fuori si scatena la tormenta, tutto ciò che vogliamo è tenerci stretti alla nostra donna. È così che lei diventa unica, mentre noi torniamo a essere quegli individui preistorici per i quali affrontare in due le asperità della natura serviva a farsi forza l’un l’altro. Insomma, i climi freddi ci fanno battere il cuore sintonizzandoci sul lato più sentimentale dell’amore. È anche vero che in montagna c’è poca recezione e Tinder non funziona, ma il romanticismo maschile esiste. Credimi.