“Come ricominciare da zero?” è una domanda che non è infrequente porsi nel corso della vita, e che di fatto può interessare diversi ambiti dell’esistenza. Quando si sceglie di cambiare corso all’università, ad esempio, ci si sente un po’ come se si stesse ricominciando da capo. Idem quando ci si deve mettere in cerca di un nuovo lavoro, o quando ci si trasferisce da una città a un’altra.

In campo amoroso il tema assume contorni particolarmente delicati perché la conclusione di una storia sa come scombussolare le emozioni. Come si suol dire però ogni fine corrisponde a un inizio, ed è per questo che sembra utile, anzi utilissimo iniziare a guardare con fiducia alle tante opportunità che il futuro ha in serbo per noi.

Cosa vuol dire partire da zero?

Ricominciare da zero in una relazione non significa dimenticare tutto quanto di sgradevole può essere accaduto, bensì impegnarsi a evitare recriminazioni e a imparare dal passato per non ripetere gli errori commessi. Allo stesso modo ripartire da zero a seguito della fine di una storia d’amore non vuol dire cancellare i ricordi belli, ma semplicemente prepararsi a incontrare il futuro lavorando su un presente che possa essere, se ancora non proprio felice, quantomeno il più possibile sereno.

Di storie di persone che si sono rialzate ce ne sono tante, e se la propria migliore amica dopo aver chiuso una storia ha incontrato il partner giusto per lei può essere un’ottima idea chiederle qualche consiglio su come ricominciare da zero e come ritrovare la fiducia nel partner.

Anche noi desideriamo darvi qualche suggerimento a riguardo, in particolare dicendovi che l’amore è imprevedibile. Se una delusione può far capolino all’improvviso ed essere così cocente da determinare purtroppo la fine di una relazione, altrettanto vero è che può accadere di innamorarsi di nuovo in modo altrettanto sorprendente.

come ricominciare da zeropinterest
Westend61//Getty Images

Come ricominciare da zero: consigli pratici

Ricominciare da zero dopo una delusione d’amore è possibile a qualsiasi età. Quando si è giovanissimi può spaventare perché non si ha molta esperienza in materia di gestione dei contrattempi che la vita ci pone di fronte, mentre andando avanti con gli anni a far paura può essere la sensazione di non disporre di tempo a sufficienza per costruire una nuova situazione sentimentale volta alla progettualità. In realtà possono cambiare i progetti, ma non la sostanza: si può ricominciare da zero a 30 anni così come a 40, a 50, a 60… davvero sempre, insomma.

Quando una delusione d’amore arriva in giovane età, a poter suscitare smarrimento è soprattutto la sensazione di non possedere gli strumenti adeguati a tornare a vivere con serenità la singletudine. Il fatto di essere continuamente tempestati sui social da immagini di coppie felici certo non aiuta, ma è proprio a questo punto della faccenda che è possibile iniziare un fantastico viaggio di crescita capace di condurre alla scoperta delle proprie sorprendenti risorse personali.

come ricominciare da zeropinterest
RossHelen//Getty Images

Come ricominciare da zero: celebrando se stessi

Siamo tutti unici e speciali, e pazienza se una storia d’amore non è andata a buon fine. La conclusione di una relazione non dovrebbe permettere allo scoraggiamento di avere la meglio sull’autostima. In una realtà dove spesso si è purtroppo portati a dare più peso alle sconfitte anziché alle vittorie, è bene ricordare innanzitutto che non solo la fine di una relazione non costituisce un fallimento, ma anche che è possibile che si tratti del preludio a un vero e proprio trionfo: quello di una inattesa riscoperta di sé.

Nonostante sia nota a tutti l’importanza di non mettere da parte i propri hobby e le proprie amicizie quando si è parte di una coppia, spesso si cade ugualmente in questo errore, lasciandosi assorbire completamente dalle emozioni che una storia d’amore porta con sé.

Quando la storia finisce, lo spaesamento può essere sostituito gradualmente dall’entusiasmo nel recuperare i propri spazi, che dovrebbe essere accompagnato dalla promessa di mantenerli anche quando si sarà coinvolti in una nuova, splendida relazione.

Come ricominciare da zero: progettando

Quando una storia d'amore naufraga vanno a monte anche i progetti che si erano disegnati in coppia. Restare senza sogni nel cassetto non è però una possibilità da prendere in considerazione, al contrario è bene rimettersi quanto prima a pensare e immaginare per costruire nuove opportunità da cogliere.

A questo proposito può essere utile interrogarsi su quali siano i prossimi obiettivi che si intende raggiungere, a cominciare da traguardi che possano essere conquistati realisticamente in breve tempo. L’importante è non sottovalutare la portata dei propri successi, che non sono mai piccoli, e festeggiarli come meritano: quelli che fanno sorridere hanno un valore davvero inestimabile.