Ricominciare ad amare dopo la fine di una storia importante non soltanto è possibile, ma è spesso un’esperienza in grado di portare sorprese dolcissime. La sofferenza provata a seguito della fine di una relazione sentimentale infatti trae spesso in inganno, facendo per così dire credere a chi la prova che nella sua vita non ci sia più spazio per l’amore. In realtà ciò non è assolutamente vero, come dimostra l’esperienza di tutti coloro che, a seguito di una delusione amorosa cocente, hanno poi incontrato la persona giusta con la quale costruire un legame solidissimo e duraturo.

Per tutti quelli che invece si chiedono se ripartire da zero con qualcuno con il quale si è già avuto una storia d’amore sia fattibile, e soprattutto se possa essere una scelta felice beh, è proprio questa la prima riflessione protagonista del nostro percorso.

Si può ricominciare ad amare la stessa persona?

Ci sono storie d’amore che finiscono perché il sentimento si esaurisce, e altre ancora alle quali viene posta la parola “fine” in quanto i componenti della coppia si trovano ad affrontare cambiamenti che li trasportano in direzioni diverse. Circostanze come queste sono tutt’altro che insolite in giovane età. Ci sono infatti relazioni splendide che finiscono nonostante in entrambi siano ancora vivi affetto e stima, basti pensare ai casi in cui l’amore coltivato nel periodo delle scuole superiori si trova di fronte al classico bivio: restare insieme anche se si è in procinto di proseguire gli studi in città diverse o tentare di portare avanti una relazione a distanza?

Ci sono coppie che decidono di restare unite e altre che, altrettanto comprensibilmente, scelgono di dividersi. In alcuni casi esperienze come queste vengono archiviate nel settore della memoria dedicato ai ricordi tenerissimi, e in altri… riservano inaspettate sorprese.
Non è un caso se la frase della canzone Amici mai di Antonello Venditti “Certi amori fanno giri immensi e poi ritornano” è diventata iconica. Spesso infatti viene menzionata per dare voce a una speranza condivisa da molti. Se vero è che è giustissimo non farsi illusioni e vivere ben ancorati nel presente anziché permettere al passato di condizionare il futuro, altrettanto vero è che non può definirsi impossibile ricominciare ad amare la stessa persona.

Sebbene siano in tanti a non apprezzare la cosiddetta “minestra riscaldata”, in realtà a volte le storie d’amore che riprendono a distanza di molto tempo dalla fine hanno davvero ben poco di noioso. I loro protagonisti infatti nel frattempo hanno attraversato esperienze, imparato cose nuove, insomma, riassumendo, sono cresciuti.

ricominciare ad amarepinterest
Westend61//Getty Images

Ricominciare ad amare: quando il sentimento è stanco

È poi certo possibile che ci sia una storia d’amore in corso, ma che il sentimento sembri essersi assopito lasciando spazio a una routine piuttosto distante dall’esplosione di emozioni dei primi tempi. In queste circostanze sembra opportuno cercare di capire se il sentimento sia stato reso soltanto un po’ “fiacco” dalla routine o se effettivamente l’amore sia finito.

Nel primo è certamente possibile lavorare sul legame per consolidarlo e lasciare che la passione degli inizi lasci spazio al ricominciare ad amare in maniera più matura, ma non per questo meno soddisfacente. Nel secondo, è bene instaurare un dialogo chiarificatore sia con l’altra persona sia, naturalmente, con sé stessi, per essere pienamente onesti e capire se davvero non sia il caso di voltare pagina.

Come tornare a vivere dopo una delusione d’amore?

In questo quesito, che comunque non è affatto banale, sembra proprio esserci un errore di fondo. In realtà, infatti, quando si soffre per amore non si smette di vivere, semplicemente si ha a che fare con una sfaccettatura poco gradevole dell’esistenza. Eppure la sofferenza per amore non è un aspetto della vita esclusivamente negativo, tutt’altro.

Quando si sta male per ragioni sentimentali si fa infatti esperienza di emozioni che andranno ad arricchire il proprio bagaglio personale e che potranno tornare utili in futuro. Imparare ad accettare che le cose non sempre vanno come si vorrebbe è soltanto uno di questi fondamentali insegnamenti. Cerchiamo allora di riavvolgere il nastro e di adoperare parole più adeguate: si può ricominciare ad amare a seguito di una delusione amorosa? Certo che sì, e non ci sono tempi prestabiliti per farlo.

ricominciare ad amarepinterest
10'000 Hours//Getty Images

Quanto tempo ci vuole per guarire da una delusione d’amore?

Non esiste un numero di giorni dopo i quali si può contare sul fatto di aver dimenticato una delusione amorosa. Innanzitutto perché le delusioni, amorose e non, non si cancellano dalla memoria, ma si elaborano per cercare il più possibile di trarne il meglio in qualità di esperienza della quale fare tesoro.

D’altra parte la “guarigione” non avviene in un unico istante, bensì si tratta di un processo che segue tempistiche che variano da persona a persona. Ciò che è certo è che vivere una delusione amorosa non significa non poter ricominciare ad amare ed essere protagonisti felici di una bellissima storia d’amore, pronta a sorprendere quando uno meno se lo aspetta.