Chiudere una storia non è mai semplice, specialmente se i sentimenti rimangono invariati. Ci sono dei casi, però, in cui rimanere attaccati all’idea dell’ex ci impedisce di andare avanti, rimanendo inevitabilmente incastrati nel passato. Certo, nessuno dice che dimenticare un ex sia facile come bere un bicchier d’acqua, ma sicuramente investire ancora energie in una relazione giunta al capolinea è altrettanto estenuante. Cari cuori solitari, non abbiate paura: dimenticare una persona amata è possibile, e ora vi spieghiamo come.

Come si fa a dimenticare una persona

Far uscire una persona dalla nostra vita può essere complicato, soprattutto se siamo abituati a condividere la quotidianità. Ma quindi come si dimentica un amore? Prima di tutto sappiate che senza la buona volontà non andrete da nessuna parte: dovete desiderare di voltare pagina, altrimenti non accadrà. Poi, sappiate che si tratta di un processo doloroso: il cuore non fa sconti, ma la tristezza fa parte del gioco. Non dovete fuggirne o soffocarla, ma imparare a gestirla finché non sparirà del tutto. Infine, con un atteggiamento chiuso non andrete molto lontano: siate aperti alle novità e alle nuove esperienze, non potete sapere cosa il destino ha in serbo per voi.

Quanto tempo ci vuole per dimenticare un ex?

Quando soffriamo, non facciamo che chiederci quando il dolore finirà. La stessa cosa accade quando sentiamo la mancanza di un ex: quando torneremo a stare bene? Non c’è una ricetta magica o una scadenza temporale: ognuno reagisce a modo suo, e secondo i suoi tempi. Mettere o mettersi fretta è inutile, se non controproducente! La pazienza è la virtù dei forti.

Come dimenticare una persona che ti piace?

Da quanto tempo vi affannate dietro a crush e questo non si degna neanche di uno sguardo? Non trovate sia il caso di cambiare il soggetto delle vostre attenzioni? Dovete letteralmente farvi passare la cotta, ma come? Innanzitutto evitate di fissarvi: talvolta si tratta più di un capriccio che di vero amore. Rassegnatevi al fatto che non si può piacere a tutti, e che molto probabilmente quella persona non fa al caso nostro. Infine, andate oltre: il mare è pieno di pesci, davvero volete limitarvi a inseguire l’unico che fugge?

Come dimenticare un ex che non ti ama più?

Anche un sentimento forte e puro come l’amore può finire, e non possiamo farci nulla. Se il vostro ex vi ha detto chiaramente di non provare più niente nei vostri confronti, nonostante abbiate provato a far funzionare le cose, non potete che andare avanti. Evitate di cadere nella trappola dell’autocommiserazione: molto spesso l’amore finisce senza una precisa ragione, e di certo non è colpa vostra se la fiamma si è spenta. Un conto è farsi un esame di coscienza, in cerca della falla e di un possibile rimedio (anche per le relazioni future), un altro è incolparsi ingiustamente per qualcosa che non si può controllare (perché sì, al cuor non si comanda). Cercate di trarre un insegnamento dalla faccenda, senza condannarvi in alcun modo. Quando sarete pronte, vi verrà naturale buttarvi in una nuova avventura.

Come dimenticare una persona che non puoi avere?

Non riuscire a dimenticare un ex è già fastidioso, figuriamoci dover cancellare un amore non corrisposto, non consumato. Si rimane sempre con il dubbio, quel chissà come sarebbero andate le cose se… che non ci permette di rimanere connessi con la realtà. Vivere di se e di ma è impossibile, così come crogiolarsi all’ombra di ciò che non è stato. Provate a conquistare l’oggetto del vostro desiderio, ma in caso di fallimento imparate a capire quando rinunciare.

Come dimenticare un ex che ti ha fatto soffrire

Quando un ex si comporta male è ancor più arduo il compito di andare avanti. Questo perché sentimenti come l’odio e la rabbia sono come due pesi giganti, che ci rendono difficoltoso ogni passo. Per questo imparare a perdonare chi ci ha fatto soffrire è l’unico modo per smettere di stare male. A parole è semplice, ma quando c’è da passare ai fatti le cose si complicano. Tuttavia, col passare del tempo, l’ira tenderà a scemare, e l’astio lascerà il posto all’indifferenza. Insomma, poco a poco troverete la forza dentro di voi per perdonare un ex meschino, e finalmente vivere in pace.

Come dimenticare un/una ex che sta con un'altra persona

Voi siete ancora in pigiama a piangere sul divano e lui ha già una nuova fiamma? Questo può bruciare, inutile negarlo. Eppure la vostra non è una competizione: se lui è pronto a voltare pagina buon per lui, voi avete ancora bisogno di metabolizzare il tutto e ritrovare voi stessi. Per cui non mettetevi a confronto su questo, tutti noi siamo diversi e abbiamo tempi di recupero personalizzati. Provare rancore per chi è già in una nuova fase della sua vita è davvero utile? E se poi si tratta di uno di quegli ex di cui parlavamo prima, meschini e privi di scrupoli, siate felici che si sia rifatto una vita: perlomeno ora non è più un problema vostro!

Come dimenticare un ex velocemente: 3 consigli da provare

Ora che abbiamo esaminato tutti i casi da ogni punto di vita, ecco 3 consigli sempre validi e utili per dimenticare un ex:

  1. Create per voi una nuova routine: cambiate totalmente anche le piccole cose della quotidianità. Sarete talmente presi a costruire le vostre abitudini che dimenticherete presto chi vi ha ferito.
  2. Dedicatevi solo a quello che vi piace: siate un po’ egoisti e per un periodo pensate solo a voi stessi, ai vostri bisogni, a quello che desiderate. Vi farà sentire subito meglio il fatto di darvi, finalmente, il giusto peso.
  3. Infine, conoscete persone nuove. E non solo papabili crush, ma anche nuovi amici, nuovi conoscenti, e così via. VI farà bene entrare in contatto con nuove realtà, buttarvi e uscire dalla vostra comfort zone.