Le barriere si abbattono, i paletti vengono meno, e ci lasciamo trasportare talmente tanto dalle nostre emozioni che mentire sarebbe pressoché impossibile. Quando la luce si spegne e gli slip volano via, non ci sono maschere che tengano. Ecco perché, se avete dubbi o remore circa il coinvolgimento del partner nella relazione, è proprio a questo frangente che dovete badare. Ma come capire se un uomo ha fatto l’amore o per lui è solo sesso? Ci sono almeno cinque segnali da osservare per scoprire se il partner è davvero preso dalla vostra storia o si vuole solo divertire in camera da letto.

L’importanza del contatto visivo

Quando si fa sesso, il contatto visivo è fondamentale. Il fatto che lui cerchi il vostro sguardo, già di per sé è un segnale positivo. Se poi sostiene il vostro e vi guarda dritto negli occhi è ancora meglio. È un luogo comune dire che gli occhi sono lo specchio dell’anima, e forse un fondo di verità c’è. Pensiamoci bene: quanto è difficile mentire a qualcuno sostenendo il suo sguardo senza distoglierlo mai? Dovreste essere dei professionisti della menzogna per farlo. Ecco, a letto questa lucidità viene meno e dobbiamo basarci sull’istinto. Se quello del partner è di sviare lo sguardo o concentrarsi su altro, allora significa che sta mettendo un muro tra di voi – e probabilmente sta chiudendo il suo cuore a chi ha di fronte. Al contrario, se vi cerca anche con gli occhi e vi guarda intensamente e con desiderio, è come se in quel momento si offrisse a voi, vi mettesse a nudo anche la sua anima. E questo non può che essere un ottimo segnale.

ragazzi che si amanopinterest
Edward Berthelot //Getty Images

Fantasie sessuali

Il sesso rappresenta sempre un po’ un tabù, anche tra due persone che condividono questa esperienza. Per cui il fatto che il partner voglia coinvolgervi nelle sue fantasie sessuali indica innanzitutto un forte desiderio nei vostri confronti, e poi una cieca fiducia nella vostra persona. Soprattutto se la sua fantasia è qualcosa di poco consueto, o che gli provoca ansia e disagio anche solo a parlarne. Perché dovrebbe essere un buon segno? Perché il partner si sta aprendo con voi, parlandovi di quello che vuole con onestà nonostante la difficoltà nel farlo.

Osservate l’experience

Per capire il grado di coinvolgimento del partner dobbiamo esaminare tutta l’esperienza sessuale nella sua interezza. Il fatto che vi soffermiate sui preliminari per esempio è un ottimo segno. Quando un uomo fa solo sesso pensa esclusivamente ad andare dritto al sodo, senza fare troppi giri di boa. Al contrario, quando è innamorato (o sta iniziando a provare un sentimento), vuole prolungare il piacere di entrambi – e qui entrano in gioco i preliminari. Inoltre, questo è un segno di attenzione e rispetto nei vostri confronti: si sa che per le donne è molto più semplice raggiungere l’orgasmo dopo un’intensa sessione di preliminari! Dello sguardo e delle fantasie abbiamo già parlato, per cui tenetene conto. Infine, esaminiamo il modo in cui il partner ci bacia: può svelare molto sulla natura della vostra relazione. Il bacio è un gesto intimo, forse anche più del sesso in sé, e chi non prova coinvolgimento tende a non baciare il partner (o comunque a farlo poco).

E l’impegno che ci mette

Come capire se il partner ha fatto l’amore o solo sesso? Indubbiamente dall’impegno che ci mette. Gli uomini sono tendenzialmente pigri, abitudinari. Se il vostro partner è sempre propositivo in fatto di sesso, ha un appetito sessuale nella norma, si diverte a esplorare tantissimi nuovi modi di raggiungere l’acme e introduce sempre un pizzico di gioco e novità nel sesso, allora è sicuramente coinvolto. Tutta questa fatica, altrimenti, se la risparmierebbe.

fidanzati che ridonopinterest
Edward Berthelot //Getty Images

Il post sesso

L’ultima cosa da notare per capire se un uomo ha fatto l’amore o solo sesso, è proprio il suo comportamento post orgasmo. Chiariamo innanzitutto una cosa: l’uomo che si alza e va a preparare la colazione subito dopo il sesso è una figura mitologica inventata da cinema e tv. Tutte le persone dai giovani, ai più agé, subito dopo il sesso perdono ogni energia. Avranno quindi voglia di starsene tranquilli e buoni a rilassarsi, godendosi a pieno la bella esperienza appena conclusa. Cosa dobbiamo guardare allora? Se si allontana, trova una scusa per abbandonare il letto, si riveste immediatamente o si gira dall’altra parte e dorme, allora abbiamo un problema. Al contrario, se rimane al vostro fianco, vi abbraccia, vi bacia e vi coccola il registro cambia completamente.