Dati alla mano, quasi tutte le donne, il 75%, secondo l'American College of Gynecologists and Obstetricians, a un certo punto della loro vita sessuale provano una sorta di dolore durante o subito dopo il sesso. La vagina è stata progettata per sopportare molte cose, compresa la nascita di un figlio, ma è inevitabile che qualcosa cambi dopo anni di attività vaginale. Niente al mondo è fatto per resistere a decenni di uso regolare, quindi sarebbe assurdo aspettarsi questo dalle vostre parti intime.

Mentre alcuni lievi dolori o fastidi potrebbero essere solo un problema di posizione sessuale o di indolenzimento muscolare, dolori più forti e frequenti possono essere indice di un problema più grave. Per aiutare a distinguere le differenze, Cosmopolitan ha parlato con la dottoressa Cheryl Iglesia, uroginecologa che nel suo studio incontra regolarmente donne che soffrono di dolori sessuali.

Perchè, a volte, fare sesso può essere doloroso

Quando il malessere è del tutto normale

Sicuramente avrete sperimentato il fenomeno, a volte doloroso, di qualcuno che vi colpisce con la sua erezione nel punto sbagliato o con troppa forza. Fa parte del divertimento e della natura d'avere un orifizio come organo sessuale.

Iglesia ha detto che il test per capire se il dolore o il fastidio che si prova è normale o se è il caso di rivolgersi a un medico è vedere se scompare con qualche ora di riposo, una dose regolare di ibuprofene o una combinazione dei due. Se il dolore si presenta solo in una particolare posizione sessuale, è possibile che la vagina non si trovi bene in quel modo e che si debba variare. Oppure, se occasionalmente si avvertono crampi dopo il sesso, Iglesia dice che è probabile che i muscoli si siano affaticati, un po' come accade con i crampi dopo l'esercizio fisico.

«In definitiva, credo che la maggior parte delle donne sessualmente attive abbia avuto dolore durante il sesso in qualche momento della propria vita», ha detto Iglesia. «Ma dipende dal livello di gravità e dalla frequenza, quindi se succede ogni volta, o se è un sette, otto o nove sulla scala del dolore, dovreste consultare il vostro medico».

Quando avete un'infezione

Se ne avete mai avuta una, lo sapete: uno degli effetti collaterali di un'infezione è che il tessuto vaginale si infiammi. Come ha dichiarato a Cosmopolitan Rodney Francis , ginecologo di Santa Monica, quando si ha un'infezione in corso e una conseguente infiammazione fare sesso rende le parti ancora più sensibili e doloranti.

Le infezioni possono anche influire sulla capacità della vagina di autolubrificarsi, aggravando la situazione. C'è anche la possibilità che il partner contragga la stessa infezione e che passiate un lungo periodo di tempo a trasmettervela a vicenda, rendendo più difficile il percorso di guarigione. Per tutti questi motivi, probabilmente dovreste evitare di fare sesso in questi casi. Naturalmente la buona notizia è che le infezioni sono ovviamente curabili con un ciclo di farmaci orali o una crema topica. Francis consiglia di aspettare circa tre giorni dopo aver terminato la cura prima di tornare a fare sesso.

Quando soffrite di vaginismo

Se i crampi diventano così forti da chiudere la vagina, potreste essere affette da vaginismo, uno dei numerosi disturbi che causano dolore vaginale. Secondo la Society of Obstetricians and Gynecologists of Canada, il vaginismo si manifesta quando i muscoli del pavimento pelvico si contraggono o si irrigidiscono involontariamente ogni volta che si cerca di inserire qualcosa, come un tampax, un pene, un vibratore, un dito, ecc...Questo irrigidimento muscolare provoca un dolore che le donne descrivono in genere come una sensazione di bruciore o come una pulsazione. Non sono stati condotti molti studi a riguardo, quindi è difficile sapere quante donne ne siano affette, ma una stima comune è di circa lo 0,5-1% delle donne.

Anche le cause sono alquanto misteriose, anche se Iglesia ha detto che può accadere «a seguito di qualsiasi tipo di trauma sessuale o emotivo». Nelle donne che sperimentano il vaginismo, infatti, il problema potrebbe essere anche di natura mentale: le donne anticipano il dolore e stringono di riflesso i muscoli per evitare che entri qualcosa.

Ma a prescindere dalla causa, il vaginismo è assolutamente curabile. «Può essere necessaria una terapia fisica per trovare i muscoli responsabili della contrazione e imparare a rilassarli consapevolmente», dice Iglesia. Con l'aiuto di un buon diagnosta per individuare la radice del problema e un po' di pazienza, è possibile ritornare ad avere rapporti sessuali senza dolore nel giro di poco tempo.

Quando la vulva è irritata

Un altro tipo di disturbo sessuale doloroso nelle donne si chiama vulvodinia, più comune del vaginismo. Sebbene sia ancora difficile sapere con esattezza quante donne ne siano affette, la dottoressa Iglesia ha stimato che circa l'1-2% delle donne la sperimenta nella propria vita.

A differenza del vaginismo, la vulvodinia colpisce la vulva, quindi non solo l'apertura della vagina, e ne esistono di due tipi: la vulvodinia generalizzata, in cui tutta la vulva avverte dolore, e la vulvodinia localizzata, in cui solo una parte specifica della vulva accusa dolore. Inoltre, a differenza del vaginismo, questo disturbo non colpisce i muscoli, per cui è possibile inserire fisicamente degli oggetti nella vagina, ma potrebbe risultare incredibilmente doloroso. Secondo l'ACOG, il dolore è tipicamente descritto dalle pazienti come «bruciore, prurito e irritazione». Le donne affette da vulvodinia possono provare dolore anche stando sedute troppo a lungo, indossando pantaloni stretti, cercando di inserire un assorbente o facendo pipì.

Iglesia ha detto che una causa comune è un cambiamento degli ormoni o bassi livelli di estrogeni, come nel caso in cui si stia assumendo un anticoncezionale a basso dosaggio. Altre cause, secondo l'ACOG, sono il danneggiamento dei nervi della zona vulvare e l'indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico. Per curarla, molti medici prescrivono creme ormonali ricche di estrogeni da applicare direttamente sulla vulva, o addirittura antidepressivi.

Quando avete mestruazioni dolorose e anche rapporti sessuali altrettanto dolorosi

Probabilmente la causa più comune di dolore sessuale, secondo Iglesia, è l'endometriosi, che colpisce circa una donna su dieci. È un disturbo in cui il rivestimento uterino di una donna cresce al di fuori dell'utero, provocando rapporti sessuali dolorosi che vanno dal semplice fastidio a sofferenze prolungate per circa la metà delle donne che ne sono affette.

L'endometriosi può essere meno dolorosa se non si hanno le mestruazioni, ha detto Iglesia, perché non si perde il rivestimento uterino e non si rischia la crescita di altre cellule al di fuori dell'utero. Si tratta di un metodo di trattamento nuovo e semi-controverso, ma alcune donne affette da endometriosi si sentono molto meglio se utilizzano una forma di controllo delle nascite che interrompe del tutto le mestruazioni, come alcuni tipi di spirale.

Altre opzioni sono quelle di provare a cambiare posizione o a programmare i rapporti sessuali nei periodi del mese in cui si prova meno dolore. Per molte donne affette da endometriosi, quindi, il sesso si fa lontano dalle mestruazioni.

Quando la vostra vagina non è sufficientemente lubrificata

C'è un motivo per cui la vagina si bagna con l'eccitazione: è praticamente impossibile infilare un pene o un sex toy quando si ha a che fare con condizioni simili di totale secchezza. Un motivo abbastanza comune per cui le donne possono avere rapporti sessuali dolorosi è la mancanza di lubrificazione naturale.

Ciò non è solo un problema legato alla menopausa. Anche fattori come un cambiamento nei livelli ormonali, magari a causa di dell'allattamento al seno o di un nuovo metodo contraccettivo, l'allergia e i farmaci per il raffreddore che contengono antistaminici, e le sostanze irritanti nel sapone o nel profumo, possono causare problemi nell'ottenimento di una sufficiente lubrificazione prima e durante il sesso. La cura più semplice ed economica? Trovare un buon lubrificante a base d'acqua.

Il lubrificante è considerato ingiustamente un prodotto per sole donne adulte, ma in realtà è ottimo per tutti. Avete mai sentito un ragazzo lamentarsi del fatto che siete troppo bagnate lì sotto? Fate solo attenzione a scegliere: alcuni lubrificanti potrebbero essere fastidiosi per il vostro delicato sistema vaginale e potrebbero addirittura peggiorare il problema irritando la pelle. Cercate lubrificanti che non contengano sostanze chimiche o silicone e andrà tutto bene.

In conclusione

C'è differenza tra disagio e dolore, dovete solo capire dove si trova questo limite per voi. Come ha sottolineato Iglesia, un dolore forte o frequente non è normale e non è qualcosa che dovete sopportare ogni volta che fate sesso. In più, tutti i disturbi sessuali citati sono curabili al 100%, quindi non preoccupatevi e agite.

DaCosmopolitan US