Quando si tratta di prepararsi al sesso anale, è assolutamente normale essere nervosi. C'è molta disinformazione in giro, che fa di questo tipo di rapporto un'esperienza confusa, dolorosa e persino pericolosa, il che può rendere anche i più avventurosi piuttosto stressati. Ricordate che se il sesso anale non fa per voi, non c'è alcun problema a rinunciarvi: nessuno deve farvi pressione. Se invece siete intenzionati a farlo, ci sono molte cose che potete fare per assicurarvi che la vostra prima volta sia piacevole e il più sicura possibile. Per darvi qualche suggerimento, abbiamo scritto una guida super dettagliata.

Prima di tutto, ogni volta che si prova qualcosa di nuovo in camera da letto è necessario avere dei limiti e una comunicazione onesta e chiara. Ma sappiamo che ci sono anche molte questioni specifiche da tenere a mente quando si tratta di sesso anale, ed è per questo che abbiamo contattato l'esperta e fondatrice di b-Vibe, Alicia Sinclair.

Prima di iniziare, parliamo un po' di sicurezza. Quando si tratta di sesso anale non protetto, il rischio di gravidanza è sicuramente minore rispetto al sesso vaginale. Tuttavia, è necessario ricordare che se lo sperma o il precum fuoriescono nella vagina o nella vulva durante qualsiasi attività sessuale c'è una possibilità di concepimento, quindi durante il sesso anale assicuratevi di usare un qualche tipo di contraccettivo per evitare sorprese. Per quanto riguarda le MST, il sesso anale comporta un rischio maggiore rispetto ad altri tipi di attività sessuale, poiché il rivestimento dell'ano è sottile e può essere facilmente danneggiato, quindi assicuratevi di usare un preservativo per proteggere tutte le parti. Per quanto riguarda gli strap-on, puliteli accuratamente tra un utilizzo e l'altro, soprattutto se utilizzati con partner diversi.

Infine, ricordate che questi consigli sono validi per chiunque, indipendentemente dal partner o dall'identità di genere.

Happy Rabbit Rechargeable Vibrating Strap-On Harness Set
Happy Rabbit Rechargeable Vibrating Strap-On Harness Set
80 £ su Lovehoney
Lovehoney Beginner's Unisex Strap-On Harness Kit with 5 Inch Pegging Dildo
Lovehoney Beginner's Unisex Strap-On Harness Kit with 5 Inch Pegging Dildo
Lovehoney Double Duty Vibrating Double-Ended Strap-On Dildo
Lovehoney Double Duty Vibrating Double-Ended Strap-On Dildo
Desire Luxury Rechargeable Strapless Strap-On Dildo Vibrator
Lovehoney Desire Desire Luxury Rechargeable Strapless Strap-On Dildo Vibrator
Ora in sconto del 14%

Come prepararvi al sesso anale: consigli utili

  1. Informatevi sul sesso anale
  2. Parlate con il partner prima di fare sesso anale
  3. Provate prima da soli
  4. Curate l'igiene intima
  5. Andateci piano
  6. Aumentate il vostro livello con queste posizioni pensate appositamente per il sesso anale

1. Informatevi

L'idea stessa di fare sesso anale può essere stressante, soprattutto se si considera tutta la disinformazione sull'argomento. Ma se prima vi informate su cosa vi aspetta, potrete essere più preparati e pronti quando vi metterete all'opera per la prima volta. Cercate di rispondere a tutte le domande che vi preoccupano, sia che si tratti della pulizia, che di sensazioni o di aspetti psicologici. Tenete presente che è fondamentale non affrettare i tempi se non vi sentite pronti: il vostro comfort, il vostro benessere e i vostri limiti sono la cosa più importante e va benissimo aspettare o rinunciare al sesso anale.

2. Parlatene con il vostro partner

È molto importante che voi e il vostro partner abbiate discusso del fare sesso anale prima di provarlo. Il consenso è fondamentale in ogni gioco e non è mai una buona idea improvvisare.

Discutete e stabilite insieme il vostro livello di comfort e fate dei passi graduali. Per rispettare tutte le persone coinvolte e avere un'esperienza più piacevole possibile, assicuratevi di non fare pressione su di voi o sul vostro partner per fargli fare qualcosa per cui non è pronto. Se vi sentite pronti e sapete cosa aspettarvi, vi aiuterà a vivere un'esperienza più confortevole e soddisfacente.

3. Provate da soli la prima volta

Forse sapete già che la masturbazione è importantissima per capire la vostra vulva e abituarvi alle diverse sensazioni. Ebbene, la buona notizia è che è anche un ottimo modo per prepararsi al sesso anale. Iniziate con un ditalino, coi vostri tempi. Assicuratevi di usare molto lubrificante e di inserire lentamente il vostro dito nell'ano, in modo da capire come vi sentite.

L'ano non si autolubrifica come la vulva, quindi è fondamentale usare il lubrificante. In questo modo si riduce al minimo il rischio di dolore e di lesioni, come la lacerazione, e si rende tutto molto più piacevole e divertente. I lubrificanti a base d'acqua funzionano bene per il sesso anale e sono compatibili anche con i preservativi e i sex toys.

Sliquid H2O Original Water-Based Lubricant 255ml
Sliquid H2O Original Water-Based Lubricant 255ml
Lovehoney Enjoy Water-Based Lubricant 250ml
Lovehoney Enjoy Water-Based Lubricant 250ml
YES Organic Water-Based Lube 50ml
YES Organic Water-Based Lube 50ml
Lovehoney Aloe Vera Lubricant 100ml
Lovehoney Aloe Vera Lubricant 100ml

Una volta che vi sentite a vostro agio, può essere utile sperimentare diverse sensazioni, attraverso l'uso di piccoli sex toys anali, ad esempio. Le perle anali sono un buon giocattolo di partenza, sono piccole e adatte ai principianti.

Lovehoney Discover Water-Based Anal Lubricant 250ml
Lovehoney Discover Water-Based Anal Lubricant 250ml
Lovehoney Butt Tingler 10 Function Vibrating Butt Plug 3.5 Inch
Lovehoney Butt Tingler 10 Function Vibrating Butt Plug 3.5 Inch
Lovehoney Jewelled Heart Metal Butt Plug 2.5 Inch
Lovehoney Jewelled Heart Metal Butt Plug 2.5 Inch
BASICS Anal Beads 6 Inch
Lovehoney BASICS BASICS Anal Beads 6 Inch

Iniziate inserendo la sfera più piccola, e pian piano inseritene altre a seconda del vostro livello di comfort. E ricordatevi di usare molto lubrificante, ma attenzione: se utilizzate giocattoli anali in silicone, assicuratevi di non usare lubrificanti al silicone. Usatene solo a base d'acqua, altrimenti potreste danneggiarli.

Se vi sentite a vostro agio con le perline anali, provate anche un butt plug vibrante.

4. Curate l'igiene intima

Molte persone si preoccupano dello sporcarsi durante il sesso anale. Ebbene, ci sono tecniche di pulizia che si possono adottare in previsione di un rapporti, ma in tutta onestà è sempre bene tenere a mente che, dopo tutto, si sta infilando qualcosa nel sedere. Più vi sentite a vostro agio con un'eventuale «incidente», meno sarete scioccati se dovesse succedere. Esprimere queste preoccupazioni al il partner, magari anche scherzandoci sopra, aiuterà a scacciare i sentimenti di vergogna che alcune persone provano quando pensano all'anale.

Detto questo, se volete prendere altre precauzioni oltre alle salviettine o all'acqua e sapone, potete usare un clistere o una doccia anale per una pulizia più completa.

    Lovehoney Anal Douche 225ml
    Lovehoney Anal Douche 225ml
    Cloud 9 Novelties Deluxe Enema Douche with Soft Nozzle Tip & Extended Reach Tip
    Unbranded Cloud 9 Novelties Deluxe Enema Douche with Soft Nozzle Tip & Extended Reach Tip
    Tracey Cox Supersex Flexible Tip Anal Douche 160ml
    Tracey Cox Supersex Flexible Tip Anal Douche 160ml
    Lovehoney Deluxe Anal Douche Kit 200ml
    Lovehoney Deluxe Anal Douche Kit 200ml

    5. Andateci piano

    Quando arriva il momento di fare sesso anale con un partner, se avete seguito tutti i passaggi sopra descritti, dovreste essere emotivamente e fisicamente preparati. Sia che si usi il pene o uno strap-on/dildo, andare piano vi permetterà di avere il tempo di adattarvi alle dimensioni e alle sensazioni senza essere sopraffatti o turbati dalla sensazione.

    Potete anche dare il via alle danze con un bel rimming per rilassarvi e prepararvi alla penetrazione. Se siete voi a ricevere, accompagnate il vostro partner a capire cosa vi fa sentire bene, aiutandolo a gestire e a stabilire il ritmo. Comunicate costantemente le sensazioni che provate.

    Se siete voi ad avere un ruolo attivo, assicuratevi di prestare attenzione al vostro partner in ogni momento, in modo da essere sulla stessa lunghezza d'onda. Fate attenzione ad ascoltare e a notare anche i suoi segnali non verbali.

    6. Aumentate il vostro livello con queste posizioni consigliate per il sesso anale

    Una volta che vi sentite a vostro agio con il sesso anale, potete esplorare nuove posizioni per ottenere nuove incredibili sensazioni.

    Curly Wurly

    anal sex positions  curly wurly sex positionpinterest
    Sofie Birkin

    Questa posizione è tutta all'insegna del relax e di una piacevole intimità. È un'ottima idea per i principianti e per tutti coloro che non sono pronti per un rapporto anale duro e veloce.

    Sdraiatevi insieme con i corpi vicini, con il partner ricevente rannicchiato di fronte e con le ginocchia portate al petto, e mettetevi delicatamente sopra, come se foste a cucchiaio. Sollevando le gambe verso l'alto, lontane dal corpo, lo sfintere si rilassa e facilita la penetrazione. La posizione distesa permette anche di esplorare altre zone contemporaneamente, se volete.

    Doggy Style

    anal sex positions  doggy style anal sex positionpinterest
    Sofie Birkin

    La pecorina è un classico anche come posizione per il sesso anale, che siate principianti o esperti. Se state ricevendo, mettetevi in ginocchio e piegatevi, sul letto, sul divano, sul pavimento, dove vi sentite più a vostro agio. Il partner attivo si inginocchia dietro di voi e vi penetra lentamente da dietro. Anche in questo caso, iniziate lentamente fino a quando non sarete pronti ad accelerare. E ricordate il lubrificante.

    Missionario

    anal sex positions  missionary anal sex positionpinterest
    Sofie Birkin

    Il missionario non è solo per il sesso vaginale, ma funziona a meraviglia anche per l'anale.

    DaCosmopolitan UK