Qualunque sia il vostro atteggiamento nei confronti dei propositi per l'anno nuovo, sedersi a tavolino per pensare davvero a ciò che desiderate è sempre essenzialmente una buona cosa. E il vero discorso è che non dovete aspettare gennaio per farlo. Anche se è un momento come un altro, potete fare il punto della situazione durante tutto l'anno. Che siate fidanzati o abbiate un partner di lunga data, valutare il sesso e l'intimità che avete è importante e divertente.

Cosmopolitan UK ha interpellato diversi professionisti, tra cui esperti di sesso, terapisti, psicoterapeuti e scienziati, per condividere i propositi in materia di sesso che tutti dovrebbero attuare per una vita sessuale davvero intima, appagante e piacevole. E sì, questi propositi possono essere presi in qualsiasi momento dell'anno.

Spuntare una voce dalla lista delle cose da fare per il sesso

«Gli elenchi di cose da fare per il sesso conferiscono alla vita una qualità più vivace e avventurosa», afferma la dottoressa Jill McDevitt, sessuologa presso CalExotics. «Create la vostra lista di desideri sessuali, se non ne avete già una (potrebbe includere tutto ciò che siete interessati a provare prima di morire: potrebbe essere un rapporto a tre - virtualmente, per ora- il sesso sotto la doccia, fare tutte le posizioni del Kama Sutra, qualsiasi cosa), e poi lavorate per fare una, o tutte, di queste cose nel 2019».

sex resolutions new yearpinterest
Martin Meyer//Getty Images

Dedicatevi alla vostra cura sessuale


«Culturalmente siamo cresciuti con la convinzione che il piacere di ogni tipo, dall'orgasmo al dormire fino alle vacanze, sia frivolo», afferma la dottoressa McDevitt. «La narrazione è profonda: spendere tempo per i nostri desideri è egoista. In questo senso, l'autocura sessuale è un atto rivoluzionario». Può includere qualsiasi cosa, da una meditazione di respirazione nei genitali alla masturbazione, o dall'instillare privacy e confini nella vostra casa in modo da avere un po' di tempo sessuale da soli, all'autocura sessuale "non sexy" come prendere un appuntamento con il proprio ginecologo. Decidete di incorporare la cura di voi stessi a livello sessuale ogni giorno, settimana o mese e fate un calendario.

sex resolutions for the new yearpinterest
proud_natalia//Getty Images

Non fate body shame

Sappiamo tutti che è una cosa terribile da fare, ma dovremmo anche sapere che parlare di altre persone in questo modo influisce anche sul modo in cui vediamo noi stessi. "È crudele e spesso misogino, ed essere più gentili è sempre una soluzione valida. L'umiliazione, inoltre, non fa che peggiorare la percezione del proprio corpo e la vergogna per la propria sessualità. Il miglior regalo sessuale che si possa fare al proprio corpo è quello di non far vergognare il corpo degli altri", aggiunge la dottoressa McDevitt.

Eliminate le distrazioni

Sappiamo bene che la tecnologia ha un forte impatto sulle nostre relazioni, quindi è ora di dedicare del tempo alle uscite senza telefono, afferma la dottoressa Clare Morrison, medico di base di MedExpress.

«Il sesso dovrebbe essere un'occasione per perdersi, lontano dalle distrazioni quotidiane, ma sempre più coppie oggi lasciano che i loro telefoni ostacolino il grande sesso. Silenziate i dispositivi elettronici prima ancora di iniziare a entrare nell'atmosfera, o meglio ancora, lasciate tutti i dispositivi elettronici fuori dalla camera da letto mentre vi sistemate, perché in questo modo avrete più possibilità di chiacchierare e stare insieme, il che porterà a preliminari lenti e intensi e, si spera, a un sesso fantastico. Qualsiasi distrazione che vi allontani dal momento, che si tratti di un messaggio di un amico o, peggio, di un'e-mail, bloccherà immediatamente la vostra eccitazione».

Rompete la vostra routine

«Ogni coppia ha i propri metodi per entrare in sintonia, ma il più delle volte le stesse cose possono diventare un po' noiose», spiega il dottor Morrison. «Anche piccoli cambiamenti possono aumentare la passione nella vostra relazione sessuale, sia che siate una nuova coppia sia che siate sposati. Fate sesso in una stanza diversa della casa, sul divano, baciatevi di più, fate un bagno insieme, dedicate più di cinque minuti ai preliminari (qualunque cosa questo comporti per voi)».

«Se avete una relazione a lungo termine e vi accorgete che le cose sono diventate un po' piatte in camera da letto, fate le cose che facevate insieme nei primi tempi. Ad esempio, uscire al bar, andare in palestra insieme o fare una passeggiata romantica, vi aiuterà a stabilire un legame emotivo e a vedervi come qualcosa di più di due persone che hanno una relazione a lungo termine».

Chiedete al vostro partner, o ai vostri partner, cosa gli piace

Sì, sembra semplice, ma molte persone che hanno rapporti sessuali regolari sbagliano. L'esperta di relazioni Kate Mansfield dice: «Chiedete al vostro partner cosa gli piace, cosa lo eccita e parlatene. Questo può essere molto sexy per entrambi, inoltre migliora la comunicazione e crea un legame più profondo, rendendo il sesso ancora più intenso».

sex resolutions new yearpinterest
Larysa Vdovychenko//Getty Images

«Assicuratevi di avere una mentalità aperta e di non giudicare il vostro partner per le sue fantasie e per ciò che lo eccita. Non significa che ci sia qualcosa di sbagliato o che non vi amino se vogliono esplorare. Lasciate che abbiano la fantasia e sarà meno probabile che vadano a cercarla altrove».

State insieme

Kate spiega: «Se state riprendendo il sesso dopo una pausa, prima trovate il tempo per stare insieme. Parlate di eventuali sentimenti difficili che provate e poi trovate il tempo per praticare il contatto non sessuale, come toccarsi, massaggiarsi e stare vicini».

Sistemate la vostra stanza

La dottoressa Becky Spelman, esperta di relazioni di coppia di We-Vibe, consiglia di dare una bella sistemata al vostro spazio sessuale. «Date una rinnovata alla vostra stanza. Buttate i vestiti che potrebbero essere ad asciugare sui termosifoni o sugli stendini e portate dei fiori freschi nella stanza», consiglia la dottoressa. «Aprite le tende, la finestra e fate entrare un po' di aria fresca. Potreste anche investire in una bella biancheria da letto nuova". Trasformare la stanza in un ambiente più attraente la renderà più invitante per il sesso».

E rendetela più erotica

«Se il luogo preferito per il sesso è la camera da letto, controllate la temperatura e l'illuminazione dell'ambiente. Aggiungete fiori, candele per massaggi e oli profumati per aumentare la sensualità», raccomanda la coach sessuale e relazionale Michelle Zelli.

«Alcuni piccoli accorgimenti possono fare una grande differenza. Provate ad aggiungere una coperta di velluto sontuosamente morbida, un ottimo impianto audio caricato con una playlist preconfezionata. Ricordate, i dettagli contano»..

Giocate al gioco della lista

Michelle dice anche che non c'è niente di meglio che passare del tempo a conoscersi intimamente. «Quali sono le cinque cose sexy che vuoi provare prima di morire? Quali sono le cinque cose più sexy del vostro partner? Elencate i cinque ricordi più belli che avete fatto insieme. Un viaggio nella memoria può fare miracoli anche per una libido in calo».

Discutete dei vostri limiti

Il dottor Ryan Scoats, ricercatore presso la Facoltà di Salute, Educazione e Scienze della Vita della Birmingham City University, afferma: «Quando si fa qualcosa di nuovo dal punto di vista sessuale, è importante parlare delle aspettative e dei limiti con il proprio partner. La mia ricerca sulle persone che hanno avuto rapporti a tre suggerisce che le coppie che hanno avuto queste conversazioni tendevano ad avere risultati migliori e a risolvere più facilmente i problemi che si presentavano. Anche se la pianificazione può sembrare che tolga un po' di spontaneità (e l'eccitazione dell'ignoto), può impedirvi di oltrepassare i limiti di cui forse non eravate nemmeno consapevoli!»

preview for 7 Easy sex positions that are surprisingly simple
DaCosmopolitan UK