Esprimere il proprio amore alla persona che ci fa battere il cuore, spesso ci mette paura. Quando esprimiamo un sentimento così profondo, vogliamo che tutto sia perfetto. Lasciarsi sfuggire una frase così importante nei momenti meno opportuni, può davvero minare alla buona riuscita della dichiarazione. Se siete a corto di idee, ecco 8 modi di dire ti amo e far sì che l’altro non lo dimentichi mai.

Dire ti amo in modo speciale: la lettera

Scrivere una lettera di sicuro il metodo più classico per dire ti amo. Gli amanti di tutti i tempi si sono scambiati numero lettere piene di dolci parole e sogni condivisi, e chi siete voi per essere da meno? Scrivetene una che sia sincera, dove parlate dei vostri sentimenti in maniera chiara e limpida. Potete farla commovente o un po’ ironica per strappare un sorriso al partner, decidete voi. L’importante, in ogni caso, è far arrivare il messaggio: ovvero dirgli che è importante per voi.

Un cartellone

Vi ricordate Baby e Step di Tre metri sopra il cielo? Lui lo ha fatto in grande, posizionandolo per le strade di Roma, ma voi potete comunque prendere ispirazione da questo gesto. Se amate il DIY, questo è il modo perfetto per dichiararsi. Munitevi di un cartellone, bianco o colorato. Riempitelo di scritte romantiche: frasi dolci e piene di pathos, estratti di libri, parti di testo delle vostre canzoni preferite, e così via. Potete completare l’opera con delle fotografie che immortalano i momenti più belli della vostra storia. Poi consegnatelo all’oggetto dei vostri desideri, per una tra le sorprese per dire ti amo più romantiche di sempre.

Organizzare una fuga d’amore

Uscite dalla routine, e organizzate una vera fuga romantica per dire ti amo al vostro partner. Scegliete un posto tranquillo, dove non vi sarà difficile trovare un momento per parlare a cuore aperto. Per esempio, visitate un agriturismo per coppie, rilassatevi in una Spa, visitate una città romantica, e così via. Una volta che sarete giunti a destinazione, pensate a come e quando dichiararvi: la magia del posto e l’armonia tra voi faranno il resto.

Una cena romantica

Cucinare per qualcuno e prendersi del tempo per farlo stare bene, è un modo di dire ti amo senza troppo giri di parole. Se volete dichiararvi, organizzate una cena romantica. Pensate al menù, che può comprendere dei cibi afrodisiaci (per chiudere al meglio la serata) o i piatti preferiti del partner. Poi, occupatevi dell’atmosfera: accendete candele, mettete della musica romantica e riempite la casa di palloncini a forma di cuore o petali di rosa. In un contesto del genere, non vi sarà difficile far capire al partner quanto ci tenete.

Una dedica

Come dire ti amo in modo originale, se non con una dedica particolare? Le incisioni sugli alberi fanno molto film Disney, ma sono ancora super romantiche. Ovviamente, fate attenzione a non danneggiare la povera pianta. Una volta che avrete finito, portate il partner nel luogo prescelto: rimarrà a bocca aperta.

Un video

Creare un video con le vostre canzoni preferite e le fotografie più belle che avete in coppia può essere un’ottima idea per dire ti amo al partner. Ci sono numerosi programmi e APP per tagliare e modificare video, aggiungere la musica, sincronizzare le immagini e così via. Guardatelo insieme, e aspettate la reazione del partner.

Sotto le stelle

Le stelle sono lì da milioni di anni, e sotto la loro luce brillante miliardi di amanti si sono scambiati i loro voti d’amore. Un modo romantico per dichiararsi è proprio quello di farlo sotto la volta celeste. Cercate un luogo dove le stelle siano ben visibili, lontano da fonti di luce e da centri abitati. Poi recatevi lì, e trovate il coraggio di esprimervi in una notte così romantica.

La colazione a letto

Portare la colazione a letto al proprio partner è un modo di prendersi cura di lui e dirgli ti amo. Preparate dei manicaretti dolci e salati, il caffè e del succo. Mettete tutto su un vassoio, con fiori freschi e cioccolatini a forma di cuore. Potete scrivere ti amo sui pancake, su un bigliettino o con i petali di rosa. Poi portate tutto al partner: sarà una dolce sorpresa.