Le restrizioni in cui viviamo da mesi hanno fatto emergere in tutti noi una nuova esigenza: la voglia di evadere. Quale modo migliore per farlo se non organizzando un piccolo weekend romantico in compagnia del partner?

Numerose, infatti, sono le mete italiane che si prestano a viaggi in cui è possibile spendere poco e vivere 48 ore in compagnia della persona che amiamo. Città d’arte, laghi, persino terme: con il giusto grado di organizzazione, queste possibilità possono diventare accessibili.

Le città d’arte italiane: Roma, Firenze, Verona

week end romantico san valentino mete economiche low cost italiapinterest
MIGUEL MEDINA//Getty Images

In base a dove ti trovi, le città d’arte italiane sono tutte facilmente raggiungibili in macchina o in treno: perché allora non prendere la macchina, o ancora più facilmente il treno, e recarsi in una delle mete più ambite di tutto il mondo?

Le possibilità sono davvero tante, a partire dalla nostra capitale. Roma, infatti, è una delle città da vedere almeno una volta nella vita. Nonostante la sua estensione e l'infinito elenco di monumenti da visitare, passeggiare tra le sue strade anche per poche ore sarà come sentirsi in un film retrò e romantico all’italiana. Non scordarti però di noleggiare uno scooter e raggiungere l’Aventino per vedere la cupola di San Pietro dal Buco della serratura e affacciarti sulla terrazza del Giardino degli Aranci.

Ugualmente romantica è Firenze che può essere girata a piedi in sole due giornate. Imperdibili per un weekend in coppia sono Ponte Vecchio, la salita sulla Cupola del Brunelleschi per ammirare tutta la città dall’alto e un tramonto visto da Piazzale Michelangelo prima di cena. Ma anche un po’ di shopping nei tanti negozi vintage presenti in città.

Infine, la città degli innamorati: Verona. Piazza Bra, il Balcone di Giulietta e i ponti sull’Adige fanno di questa meta un luogo in cui perdersi mano nella mano senza spendere troppo. Dedicatevi qui a una degustazione di vini della zona, a un aperitivo in cima a Torre dei Lamberti e ad una passeggiata a Castelvecchio.

Fuga romantica alle terme gratis

Per chi ama il genere, nulla è più romantico di una fuga d’amore in spa. In Italia esistono numerose terme libere, luoghi dove accedere gratuitamente. Si tratta nello specifico di piscine naturali con acque benefiche e calde in cui immergersi senza pagare il biglietto d’ingresso. Tra le più famose ci sono le Terme San Filippo in Val d’Orcia, un’oasi di relax immersa nella natura che, volendo, può essere accompagnata dai trattamenti del vicino stabilimento termale.

Allo stesso modo, le Masse di San Sisto, nel Lazio, sono conosciute fin dai tempi dei Romani che qui avevano costruito più di dieci strutture ricettive. Le loro acque scaldate dall’attività vulcanica del sottosuolo, infatti, erano già famose in antichità per gli effetti benefici che apportano a pelle e vie respiratorie.

In Campania ci sono le Terme di Sorgeto, a Ischia, irrorate da una sorgente sottomarina di acqua dolce. Se invece ti trovi in Lombardia, dai una chance alle Terme Libere di Bormio: una vasca di sassi ai piedi di un torrente riempita costantemente di un’acqua pura e tiepida perfetta per il relax. Sempre qui, dedica una visita al paese che, tanto in estate quanto in inverno, è un’ottima meta per una vacanza di coppia.

Chi vive nelle isole, infine, può recarsi alle Terme Vulcano in Sicilia o alle Terme di Fordogianus in Sardegna.

Se l’idea del centro benessere ti piace particolarmente, poi, abbiamo raccolto i nomi delle SPA più belle d’Italia da cui uscire come nuove.

Le più belle città italiane sui laghi per il fine settimana

week end romantico san valentino mete economiche low cost italiapinterest
Getty Images

In Italia abbiamo la grande fortuna di possedere numerosi laghi che, sebbene non ricreino le stesse atmosfere di una vacanza al mare, sanno comunque incantare con paesaggi spesso unici. Anche le città che sorgono sulle loro sponde, dunque, sono mete adatte per un romantico gataway.

Sul Lago di Garda, ad esempio, un’ottima soluzione è recarsi a Sirmione: il piccolo borgo medievale si sviluppa all’interno di un castello e offre anche uno stabilimento termale in cui concedersi bagni turchi, saune, vasche con acqua di diversa temperatura e il Percorso Kneipp.

A poco più di un’ora di distanza c’è il Lago di Ledro, un’enorme piscina naturale di acqua cristallina attorno alla quale fare lunghe passeggiate, dedicarsi a qualche ora di sole d’estate o farsi scattare una foto sulla panchina gigante.

Il Lago di Como è ormai da anni la meta preferita dei vip (tra cui Megan Fox e Machine Gun Kelly) in virtù di bellissimi ristoranti e alberghi che hanno dato impulso al turismo. Tra le sue città, ti consigliamo una visita a Bellagio per ammirare Villa Serbelloni e Villa Melzi, oltre alla Basilica di San Giacomo e alla Chiesa di San Giorgio.

Vicino a Viterbo puoi scegliere il Lago di Bolsena, il più grande lago di origine vulcanica d’Europa che sorge nei pressi di un cratere. La località è perfetta anche - e soprattutto - in autunno, quando il tramonto gioca con sabbia e acqua per regalarti uno dei set fotografici migliori d’Italia per i selfie in due.

Infine, il gioiello delle Dolomiti: il Lago di Braies del Trentino Alto Adige. Qui, la superficie dell’acqua è uno specchio che riflette i contorni delle cime circostanti, come la Croda del Becco, e diventa lo sfondo perfetto per escursioni indimenticabili.

Anche fuori dall’Italia esistono mete da condividere con il partner: leggi la guida di Cosmopolitan su Saint Paul de Vence in Francia per scoprire un borgo tra Provenza e Costa Azzurra meno conosciuto di altre città, ma ugualmente memorabile e, soprattutto, non lontano dal Belpaese.