Basta poco per sognare una dichiarazione d'amore bellissima, come succede nei più avvincenti dialoghi dei film, sperando che qualcuno prima o poi ce la voglia fare.

Amore e film: un connubio vecchio quanto il mondo, tant'è che le frasi d'amore celebri dei lungometraggi romantici potrebbero costituire un vero e proprio genere letterario che ci insegna cos'è l'amore. A questo punto, allora, scopriamo quali sono le più intense frasi nei film d'amore degli ultimi anni e come si è evoluta l'espressione del sentimento e della dichiarazione d'amore a livello cinematografico.

Ecco quali sono le più belle frasi d'amore nei film degli ultimi anni, da rivedere accoccolati sul divano. Dunque, buio in sala e godetevi questi ricordi.

Citazioni film amore

Le citazioni e gli aforismi scandiscono le nostre giornate e la nostra vita, più di quanto immaginiamo: le citazioni d'amore dei film, e con esse le scene film romantiche, sono condivise milioni di volte sui social network. Un esempio pratico, oltre ai soliti Facebook e Instagram, sono le numerose pagine che raccolgono frasi film d'amore su Tumblr, così come le frasi più belle dei film in generale.

Insomma, le frasi d'amore brevi tratte da film aiutano tantissime persone a esprimersi, non solo nel dichiararsi direttamente a qualcuno d'interessante, ma a chiarire il loro pensiero sull'argomento, come uno status o una rosa nel taschino.

Ad esempio, prendiamo alcune delle frasi d'amore del film Le pagine della nostra vita, pellicola del 2004 di Nick Cassavetes, in cui a Allie, afflitta da Alzheimer, ogni giorno viene letto lo stesso libro, da parte dell'anziano Duke, che parla di una storia d'amore degli anni '40 (no spoiler!). Ebbene, tra le frasi del film romantiche, come non citare: «Era un litigio continuo, una sfida continua ogni giorno. Ma nonostante il loro essere così diversi, una cosa importante avevano in comune: erano pazzi l'uno dell'altra.» In quanti si sono riconosciuti?

Monologo sull'amore

Tra gli estratti di sceneggiatura di maggior impatto all'interno di un'opera, spesso anche oggetto di molteplici citazioni, ci sono i monologhi nei film e, in questo caso, il riferimento va al monologo sull'amore. Come non menzionare la dichiarazione di amore presente nella pellicola cult Kill Bill, tra le frasi film celebri: tutta articolata sul paragone con la filosofia del fumetto di Superman, è un'indelebile pagina della cinematografia del recente passato.

dichiarazione amore film romanticipinterest
20th Century Studios

Andando su film più recenti, commovente è il monologo d'amore cha fa Nicole Barber (Scarlett Johansson), protagonista di Storia di un matrimonio, quando descrive il marito Charlie (Adam Driver) e viceversa.

Dichiarazione d'amore per lei

Un grande classico del cinema è la dichiarazione d'amore per lei: le frasi film romantici diventano subito un cult e si fanno condividere su tutti i social. Le dichiarazioni d'amore più belle spesso sono piene di pathos, ma la tendenza contemporanea è maggiormente improntata verso toni meno pomposi, ma egualmente intensi.

dichiarazione amore filmpinterest
20th Century Studios

Ad esempio, nel film premio Oscar 2021 Nomadland, Dave fa alla protagonista Fern la dichiarazione d'amore del film, tra il detto e in non detto: «Una delle cose che amo di più di questa vita, è che non c'è un addio definitivo. Ho conosciuto centinaia di persone qui. E io non dico mai addio per sempre, dico solo – Ci vediamo lungo la strada – Ed è così, li rivedo. E posso essere sicuro, in cuor mio, che ti rivedrò un giorno.»

Dichiarazione d'amore per lui

Le frasi dichiarazione d'amore non sono solo rivolte dagli uomini alle donne: ad esempio, una dichiarazione d'amore per lui molto sentita, è quella all'interno dell'onirico adattamento cinematografico del libro Martin Eden di Jack London, realizzato dal regista italiano Pietro Marcello, uscito nelle sale nel 2019. Dopo una serie di vicissitudini Elena, di cui Eden è innamorato, torna da lui dicendogli: «Ho tradito il tuo amore, ma ora voglio viverlo.»

dichiarazioni amore filmpinterest
01 distirbution

Dichiarazioni d'amore comiche

Il maestro delle dichiarazioni d'amore comiche è soltanto uno: Woody Allen. Nel suo recente Un giorno di pioggia a New York (2019), Chan (Selena Gomez) ha un dialogo con Gatsby (Timothée Chalamet): «Sai, c'è qualcosa di romantico in chi scommette, nelle vecchie canzoni, nel vedersi sotto un orologio…» «Sì, forse nei film, questa è la vita reale» «La vita reale è per chi non sa fare di meglio.»

dichiarazioni amore filmpinterest
20th Century Studios

Oltre all'ironica e tagliente leggerezza di Allen, tra le dichiarazioni d'amore divertenti più famose della cinematografia, non si può dimenticare Love Actually e la scena dei cartelli, con cui Mark confessa il suo amore a Juliet, facendo finta di essere un cantante di strada.

Scene d'amore forti nei film

Sempre più spesso l'amore viaggia in Rete, dunque, come non segnalare tra le scene d'amore forti nei film, quella di Her, opera di Spike Jonze del 2013. In un futuro nemmeno troppo improbabile un sistema operativo dotato d'intelligenza artificiale riesce a elaborare anche le emozioni: nasce così il rapporto tra Theodore e Samantha, un'interfaccia femminile computerizzata, che sfocerà anche in una vivida scena di sesso virtuale.

Tutto ciò nell'attesa di vedere una sequenza già preceduta dalla sua fama, cioè quella del rapporto sessuale con una macchina in Titane, film Palma d'Oro a Cannes 2021, che si candida anche a essere in nuovo manifesto della Gen Z.