Provare dei sentimenti per qualcuno è assolutamente sano e normale, anche piuttosto piacevole. Mettere questa persona al corrente di ciò che proviamo, un po’ meno. Aprire il nostro cuore spesso genera ansie e paure: e se l’altro non ricambia? Se rovino un’amicizia? Se faccio la figura dello sciocco? È totalmente lecito farsi di questi pensieri, purché rimangano tali: il timore di non avere successo non dovrebbe impedirci di metterci in gioco. Se vi trovate in questa situazione prendete il coraggio a quattro mani, e leggete come dichiararsi a crush senza perdere la faccia.

Come dire a una persona che ti piace?

Iniziamo col dire che non esiste una formula magica per dichiararsi senza correre rischi. L’amore è un gioco spietato, e talvolta capita di perdere. Mettetelo in conto e non fatene un dramma: se si tratta di vero amore, il destino troverà il modo di riunirvi, se è semplice attrazione state pur certi che troverete presto un nuovo interesse. Detto questo, passiamo al sodo. Come faccio a farle capire che mi piace? Come ci si dichiara a un ragazzo? In realtà non c’è un modo universale per palesare il proprio interesse. Ci sono però dei metodi simpatici, poco rischiosi e super romantici per mostrare i nostri sentimenti: te ne suggeriamo qualcuno da provare ASAP.

Come dichiararsi a crush su Whatsapp

Dichiararsi in chat è un modo rapido e veloce per buttare fuori quello che abbiamo dentro. Delle volte ci sembra anche la via più semplice: abbiamo modo di mettere tutto nero su bianco, prenderci il tempo di scrivere un messaggio completo, e magari rileggerlo o sistemarlo. Lo schermo crea distanza, e questo è perfetto per i più timidi di voi. Tuttavia, si tratta di un metodo un po’ sterile, freddo e asettico, che sconsigliamo come prima scelta. Ma se siete convinti di procedere su questa strada, almeno assicuratevi di dichiararvi per il meglio. Scrivete un messaggio lungo, ma non troppo, o il blocco di testo potrebbe intimidire crush. Nel testo non devono mancare i vostri sentimenti, le emozioni che sentite quando siete insieme, cosa vi piace tanto dell’altra persona e in che modo volete renderla felice. Concludete dicendo che state scrivendo per mettere l’altro al corrente della situazione, ma che preferireste parlarne meglio a voce. Poi, quando vi sentite sicuri, premete invio. Non state a guardare il telefono ogni minuto: svagatevi, distraetevi, uscite e non pensate per qualche ora al messaggio. Se crush non risponde subito, poco male: magari si sta prendendo del tempo per riflettere, capire cosa sente e darvi una risposta oggettiva.

Come dichiararsi a crush con una lettera

Scrivere una lettera è un’arte perduta da tempo, eppure è il modo più romantico e appassionato di dichiararsi a crush. Per prima cosa, prendetevi il tempo che vi serve: isolatevi da rumori e distrazioni, e concentratevi sul concetto che volete esprimere. Poi iniziate a scrivere di getto, senza preoccuparvi troppo degli errori e della grafia. Rileggete la lettera, integrate le parti mancanti e sostituite quelle ripetitive, finché non sarete soddisfatti. Solo allora riportate tutto in bella copia. Firmatevi come preferite, o se non volete far capire chi siete, lasciate la lettera anonima: così potrete dichiararvi senza farvi scoprire, e avrete modo di osservare la reazione di crush prima di rivendicare la proprietà della lettera. Per una marcia in più, scegliete una carta del suo colore preferito, o spruzzate un po’ del vostro profumo sulla missiva: il vostro odore gli chiamerà alla mente ricordi felici, e dire di no sarà più difficile.

Come dichiararsi a crush dal vivo

Questo forse è il metodo che più fa paura, ma anche il più efficace per sfoderare le vostre migliori armi di seduzione. Invitate crush a uscire, e assicuratevi di essere soli e in un luogo tranquillo (o romantico, perché no!). Organizzate un appuntamento indimenticabile, una cena fuori, un aperitivo, insomma dovete corteggiare crush. Iniziate poi prendendo il discorso alla larga, e durante le pause osservate la reazione in tempo reale dell’altro. Proseguite con il discorso, che potete anche improvvisare: parlate a cuore aperto, senza seguire uno schema ma solo i vostri sentimenti. Certo, il monologo sarà meno teatrale, ma di sicuro sarà percepito come genuino. Una volta finito, passate la palla all’altro senza però mettergli fretta.

Come dichiararsi a crush: 3 frasi top

Volete scrivere un bigliettino per crush? O dichiararvi a voce, ma non sapete da dove iniziare? Con queste frasi riuscirete a rompere il ghiaccio e attirare l’attenzione della vostra cotta:

  1. Da quando ti conosco non riesco a smettere di pensare a te. E forse non voglio, perché mi riempi la testa di belle cose.
  2. Credo di essermi preso/a una cotta per la ragazza/il ragazzo più incredibile che conosca: quando ci sei non mi manca niente.
  3. La senti anche tu questa energia che c’è tra noi? Io sono tanto curioso/a di scoprire dove potrebbe portarci.

Come dichiararsi: ultimi consigli

  • Talvolta un gesto vale più di mille parole: prendigli la mano, abbraccialo o (perché no) bacia l’altro - ma solo se si crea la giusta atmosfera.
  • Siate creativi: fate in modo che crush si ricorderà di questa dichiarazione. Stupite il papabile partner, e questo andrà a vostro favore.
  • Non mettete fretta all’altro. Non deve darvi una risposta immediata, ma è giusto che ci pensi un po’ su.
  • Se le cose vanno male, almeno avrete fatto pratica.