In occasione del National Consignment Month 2022, il rivenditore di capi e accessori di lusso The RealReal ha annunciato una nuova collaborazione con 11 Honoré, giovane brand statunitense che sin dagli esordi ha rivoluzionato il mercato di lusso rispetto alla percezione della moda plus size. Per i prossimi sei mesi, chiunque decida di vendere un capo second-hand di taglia maggiore o uguale alla XL su The RealReal avrà diritto a uno sconto del 30% per acquistare abiti di 11 Honoré e altri marchi del gruppo Dia &Co., come GANNI, Brandon Maxwell, Mara Hoffman o Carolina Herrera. Il tutto con l’obiettivo di rendere la proposta dell'e-commerce statunitense maggiormente inclusiva e accessibile, incoraggiando gli iscritti a mettere in vendita i capi oltre la taglia media (M).

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In accordo con l’impegno di contribuire allo sviluppo di un mercato etico e circolare, The RealReal non accetterà alcun prodotto fast fashion, in quanto non realizzato per durare negli anni e quindi in contrasto con i valori dell’e-commerce online. A proposito, Patrick Herning, owner di 11 Honoré, ha spiegato a Vogue Business che «C’è un equivoco nel settore plus size», secondo il quale chi ha una certa taglia (plus) pensa che non la manterrà per sempre, quindi (in attesa di dimagrire) porta i consumatori verso soluzioni di bassa qualità. È per questo che i clienti curvy prediligono spesso i prodotti dei vari colossi low budget, perché danno una vasta gamma di scelta senza dimenticare l'assoluta convenienza economica.

Moda plus size, perché amiamo la collaborazione di The RealReal x 11 Honoré

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La collaborazione di The RealReal con 11 Honoré si inserisce quindi in un contesto, quello della moda contemporanea, che presenta delle grandi mancanze rispetto all'inclusione e ai consumatori di prodotti plus size. Come ha raccontato la responsabile del merchandising di The RealReal, Sasha Skoda, la domanda di capi XL ha da tempo superato la proposta del sito di rivendita: i clienti curvy amano gli accessori ma non trovano giacche, cappotti e vestiti adatti ai loro corpi, e si tratta di un discorso che vale in quasi tutta l'industria di lusso, dove le taglie proposte dai brand appaiono ancora troppo limitate. Se sostenibili, poi, diventano estremamente costose al punto che si contano sulle dita di una mano i consumatori che potranno permettersi di acquistarle.

In particolare, come dimostrano i dati elaborati da Glamour UK al termine del mese della moda di settembre, i brand italiani sono molto indietro rispetto alla produzione all-size e circolare. Che l'iniziativa di 11 Honoré e The RealReal non possa essere per tutti un esempio a cui ispirarsi, soprattutto nel Belpaese? Inaugurato il 24 ottobre 2022, il progetto promozionale potrebbe terminare il 16 aprile 2022. Non è escluso, secondo quanto dichiarato da Patrick Herning a WWD, un possibile prolungamento.