Protagonista, suo malgrado, di un (archiviato) gossip che la voleva amante di Asap Rocky, Amina Muaddi è una stilista la cui carriera è fortemente legata all’Italia. In questi periodo ci siamo chiesti in tanti chi fosse, e con chi fosse caduto in tentazione il rapper compagno di Rihanna.

Show designer apprezzata in tutto il mondo, Amina ha studiato a Milano e nel 2013 ha fondato il proprio brand Oscar Tiye, che lascerà per poi dedicarsi alla creazione del marchio che porta il suo nome, Amina Muaddi, appunto.

Conosciamo meglio insieme la stilista, passando tra le sue scarpe, amatissime dalle celebrities (tra cui, ve lo anticipiamo, ci sono anche Rihanna e Kendall Jenner), e a partire dalle sue radici, che affondano in Romania e in Giordania, fino ai luoghi che hanno fatto da sfondo alle principali tappe della sua formazione e della sua carriera, come l’Italia, ma anche la Francia.

Breve biografia di Amina Muaddi

Amina Muaddi nasce il 2 giugno 1987 in Romania da padre giordano e madre rumena. Si trasferisce poi con la famiglia ad Amman, capitale della Giordania. A seguito della separazione dei suoi genitori, avvenuta quando Amina Muaddi ha 6 anni, la futura stilista fa ritorno insieme alla madre in Romania, dove trascorre dunque la maggior parte dell’infanzia.

Amina Muaddi e l’Italia

Come abbiamo anticipato all’inizio di questo articolo c’è anche un’altra nazione, oltre alla Romania e alla Giordania, che si intreccia in modo molto stretto con la vita di Amina Muaddi, ed è l’Italia. È qui infatti, e precisamente presso l’Istituto Europeo di Design di Milano, che l’aspirante stilista studia Fashion Communication. Non esiste solo Milano, però, quando si parla del rapporto tra Amina Muaddi e Italia. La stilista ha infatti trascorso un periodo della sua vita anche in Veneto, nella Riviera del Brenta, dove ha avuto l’occasione di lavorare fianco a fianco con gli artigiani del settore calzaturiero.

amina muaddi e l’italiapinterest
Christian Vierig //Getty Images

La carriera di Amina Muaddi

Dopo aver parlato del luogo di nascita di Amina Muaddi e di dove ha trascorso la sua infanzia, oltre che del suo percorso formativo in Italia, fra Milano e Riviera del Brenta, scopriamo ora insieme quali sono le tappe principali della carriera di Amina Muaddi. La stilista classe 1987 può infatti vantare numerose esperienze professionali.

L’esperienza Oscar Tiye

Dopo il periodo trascorso nella Riviera del Brenta, Amina Muaddi nel 2013, a 25 anni, torna a Milano e fonda insieme a Irina Curutz il brand Oscar Tiye. Una delle costanti nella carriera di Amina Muaddi, come vedremo, è il fatto che le sue creazioni riscuotono grande successo tra le celebrities. Prima testimonianza di ciò è il fatto che le scarpe Oscar Tiye vengono indossate dalle star, tra cui menzioniamo ad esempio Gigi Hadid.

La collaborazione con Alexandre Vauthier

L’ascesa è rapida e conduce Amina Muaddi in Francia, altro luogo che fa da sfondo a una tappa molto importante della carriera della stilista. È infatti qui che ha inizio la sua collaborazione con Alexandre Vauthier. Ricordiamo in particolare il gennaio del 2016, dove nel corso della sfilata di Alexandre Vauthier della Paris Fashion Week le modelle sfoggiano ai piedi proprio le creazioni frutto della collaborazione tra Alexandre Vauthier e Amina Muaddi.

la nascita del brand amina muaddipinterest
Christian Vierig //Getty Images

La nascita del brand Amina Muaddi

Dopo aver lasciato Oscar Tiye, Amina Muaddi si concentra sulla fondazione del brand che porta il suo nome e che nasce nel 2018. Chi di voi è appassionato di moda, probabilmente ha ben presente le celebri scarpe trasparenti di Amina Muaddi. Anche le scarpe del brand Amina Muaddi riscuotono grandissimo successo tra le star. Qualche nome? Sono state indossate da Kendall Jenner e Dua Lipa.

La collaborazione con Fenty

Le scarpe di Amina Muaddi sono state sfoggiate, tra le altre, anche da Rihanna. Ed è proprio con Rihanna che Amina Muaddi inizia una collaborazione per quanto riguarda la linea di scarpe di Fenty, brand dell’interprete fra gli altri di successi quali Umbrella e Don’t Stop the Music. La prima collezione di scarpe realizzata da Amina Muaddi per Fenty vede la luce nel luglio del 2020.