Tu e le tue amiche state programmando un weekend tra ragazze? Iniziate a portarvi avanti e a pensare al caldo dell'estate e a un bel mojito sulla spiaggia... La meta ideale è La Valletta a Malta!

La Valletta è a due passi dall'Italia, quindi è una meta top se avevi intenzione di organizzare un weekend. Ma soprattutto Malta è un'isola di puro divertimento dove ci sono soprattutto ragazzi e ragazze, si fa tardi la sera e di giorno ci si gode il suo mare pazzesco e le sue spiagge bellissime e, perché no, anche i bellissimi monumenti della città!

instagramView full post on Instagram

Situata nel cuore del Mediterraneo a una distanza relativamente breve dalla Sicilia, la capitale di Malta è una città abbastanza piccola, visto che vivono solo 6500 persone. Il nome della capitale maltese viene da Pean Parisot della Valletta, Gran Maestro dell'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, che è stato colui che fece ricostruire la città una volta riuscito a espellere i turchi nella metà del XVI secolo.

La Valletta, cosa vedere in tre giorni (giorno 1) – Forte Sant'Elmo: situato nella piazza omonima è una delle fortificazioni che sono sopravvissute all'assedio del 1965. Fu costruito nel 1552 dai Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni per salvare il porto di Malta ed è stato conservato in ottime condizioni. Questo spettacolare fortificazione è attualmente l'Accademia di polizia ma può essere visitata in certi orari. In ogni caso, se non si può visitare dentro perché chiusa, ti consigliamo di osservarla da fuori. Concattedrale di San Giovanni e museo: a La Valletta la Cattedrale di San Giovanni fu progettata nel 1578 da Gerolamo Cassar e in precedenza era la chiesa dei Cavalieri dell'ordine di San Giovanni. È un posto da non perdere perché offre un'architettura squisita del periodo barocco. È costituita dall'edificio e da una parte isolata dove si trova il museo; tra i più impressionanti si possono vedere i marmi del pavimento e la collezione di dipinti fatti da Caravaggio a La Valletta. Pro-Cattedrale anglicana di San Paolo: questa chiesa ricostruita nel 1839 è per La Valletta uno dei luoghi di interesse, non solo per la fantastica costruzione del palazzo, ma anche perché si può vedere la maestosità della sua imponente cupola e la vista su Malta che offrono le sue torri. Inoltre, questa fu la prima chiesa protestante costruita sull'isola dopo la conquista degli inglesi.

La Valletta, luoghi da visitare in tre giorni (giorno 2) - Auberge de Castille: questo castello è situato in Place de Castille La Valletta fu il luogo in cui i cavalieri di Castiglia, Leon e Portogallo albergavano. Questi cavalieri erano quelli incaricati di seguire la fortificazione della capitale di Malta, per questo motivo si trova nel punto più alto della città. Museo Nazionale di Archeologia: a La Valletta il museo archeologico di Malta è senza dubbio un luogo dove ogni appassionata di storia deve andare. In questo museo puoi trovare una vasta gamma di lavori archeologici rinvenuti sull'isola: tutti gli oggetti e sculture rinvenuti nei numerosi siti archeologici a Malta sono in questo piccolo museo. Il Palazzo del Gran Maestro e il Museo dell'armatura: situato a La Valletta nel centro storico, è uno degli edifici più importanti della città. Fu costruito intorno all'anno 1565 e offre, tra molti altri gioielli, una grande collezione delle armature di quel tempo. In termini di architettura, è un grande palazzo barocco dotato di mobili di quel periodo.

La Valletta, giro turistico (giorno 3) – Uno dei tre giorni deve essere dedicato ad una visita a Gozo. Si tratta di una piccola isola situata a nord dell'isola di Malta. Ha circa 30.000 abitanti e, se la vita nei villaggi rurali di Malta potrebbe sembrare lenta, a Gozo raggiunge limiti insospettati. È un'isola per la calma e il riposo, ma possiamo viaggiarci comodamente in una giornata di escursione. Gozo possiede alcune delle più belle spiagge di Malta e in genere sono molto tranquille e naturalistiche. Il sole splende di circa 300 giorni all'anno e il clima ideale per il bagno è garantito almeno il Giugno e Settembre e regolarmente se si estende anche da Maggio a Novembre. L'acqua è di un colore azzurro cristallino ed è calda per la maggior parte dell'anno.