Viaggiare, oggi, non vuol dire solo scoprire un posto nuovo, ma avvicinarsi a una destinazione in linea con i propri valori, avventurarsi verso mete che siano appetibili in termini di sostenibilità, inclusione, apertura alla diversità, tecnologicamente avanzate e gastronomicamente orientate verso l'alimentazione veg. Soprattutto per le nuove generazioni è fondamentale che una vacanza o un weekend lungo a spasso per il mondo rifletta le proprie passioni e aspettative. E questo va oltre un bello scorcio o la viralità di una città molto gettonata. Secondo una ricerca della piattaforma Omio, che ha analizzato 100 mete in 40 Paesi diversi intervistando ragazzi tra i 16 e i 27 anni, oggi i ragazzi della GenZ in un viaggio cercano appunto mete accoglienti, queer e veg friendly, super tecnologiche e vive dal punto di vista degli spettacoli e dei concerti. Sul podio ci sono Seoul in Corea del Sud, Londra nel Regno Unito e Los Angeles in California. Ma spiccano anche Berlino, la città più amata dai gamer e Mumbai in India e Istanbul in Turchia dove trionfa la cugina veg. In Italia brilla Milano, unica città percepita come appetibile, secondo questi valori, dalla GenZ.

seoulpinterest
Getty Images
Veduta sulla Hongdae Area, una delle zone universitarie di Seoul

Le più amate: Seoul, Londra, Los Angeles

Seoul, in particolare, conquista per la atmosfera frizzante in termini culturali, storici e digitali: mecca degli appassionati del K-Pop, la capitale sudcoreana, con il vivacissimo quartiere Gangnam, i prezzi competitivi dei ristoranti (nonché la loro vastissima offerta gastronomica) e internet gratuito disponibile in ogni angolo della città è la meta più amata da chi cerca tutto, o quasi, in un viaggio di scoperta. E Londra, che si è conquistata un secondo posto nella classifica di Omio, è destinazione preferita dai più giovani perché emblema di un dinamismo e di un'offerta culturale e tecnologica senza pari in Europa. Chiude la triade Los Angeles, che da tempo non è più solo la città del cinema ma anche luogo di incontro tra culture, identità, orientamenti diversi tra loro. Sia Londra che LA hanno ottenuto punteggi altissimi anche in termini di offerta musicale: i migliori artisti del mondo, secondo i viaggiatori, si esibiscono proprio sui prestigiosi palchi delle due città.

La più amata su TikTok: Dubai

Fuori dal podio ma comunque amatissima è Dubai, negli Emirati Arabi, diventata un vero guilty pleasure per i vacanzieri: nella classifica di Omio è stata premiata per il suo appeal social, con le sue 74 milioni di visualizzazioni sull'hashtag (batte persino New York, che in media ne ha 39 milioni). Viralissima, alla GenZ offre tutto ciò che desidera: locali notturni cool, viste mozzafiato, deserti e spiagge, grattacieli e club esclusivi.

dubaipinterest
Getty Images
Madinat Jumeirah e il Burj al Arab Hotel di Dubai'expand=

Dove si sentono più al sicuro le persone Queer

Danimarca, Canada, Svizzera o Portogallo sono i Paesi più inclusivi per la GenZ, che scelgono mete come Copenaghen, Vancouver, Ginevra e Lisbona per le loro vacanze trovando, in ciascuna di essere, un luogo inclusivo, accogliente e niente affatto discriminatorio o pericoloso. Di contro, Paesi come l'Ungheria, la Polonia e l'Egitto non rispondono a questi criteri così fondamentali per i viaggiatori più giovani.