Finire l'anno con un viaggio è sempre una buona idea. Anche se il caro prezzi spinge, anche se i voli economici sono un miraggio. Nel 2021, dopo la pandemia, abbiamo riscoperto l'Italia e i suoi angoli più scenografici; poi, nell'ultimo biennio, siamo tornati a essere cittadini del mondo, complice la riapertura delle frontiere e il sollievo generale per la fine dell'emergenza. E il Capodanno 2024, come sarà? Le indagini recenti ci dicono che sarà un periodo festivo a base di austerità, soprattutto economica, ma non per questo meno vivace dal punto di vista dei viaggi. Che troveranno ancora una volta nell'Italia e nei segreti custoditi tra le vie dei suoi borghi e delle città d'arte il perno per un anno nuovo pieno di avventure.

Capodanno 2024 in Italia, dove andare

Venezia è sempre una buona idea.

capodanno a veneziapinterest
Getty Images
Venezia splende sotto i fuochi d’artificio di Capodanno

Perché è suggestiva, malinconica, come lei non ce n'è. L'esperienza più travolgente? Quella nei palazzi della città, figli di un'epoca che ancora risuona tra calli e canali: per il Capodanno molte dimore storiche e hotel di pregio aprono le loro porte per assicurare agli ospiti una serata d'altri tempi. I prezzi sono variabili : si va dalle 320 euro della cena a Palazzo Pisani alle 40 euro della festa con open bar organizzata da NH Laguna Palace.

Altrimenti si può fare il bacaro tour godendosi l'atmosfera delle piazze più suggestive della città (gratis): nel quartiere di Dorsoduro è previsto un party all'aperto, a mezzanotte, invece, esplodono i fuochi d'artificio sul Bacino di San Marco.

Torino magica

Spesso bistrattata nei tour delle bellezze della penisola, il capoluogo piemontese in realtà riserva sorprese dal costo più che sostenibile. Per il 31 dicembre 2023 sono previsti diversi spettacoli nei teatri cittadini (il Gioiello, l'Alfieri e il Colosseo hanno un calendario molto variegato), un'alternativa interessante per chi non ama le feste in discoteca o gli affollamenti per le strade. Per chi invece vuole buttarsi nella mischia c'è il concerto in piazza Castello; gli amanti della neve e del Capodanno in alta quota possono spostarsi a Bardonecchia, dove sono previste feste in pista fino al mattino.

Sud Italia caloroso

capodanno a leccepinterest
Getty Images
Capodanno a Lecce


Per chi non non vuole rinunciare a trascorrere le feste al caldo, escluse le destinazioni più patinate e costose, ci sono le splendide terre del sud Italia: meravigliose d'estate, in inverno, complici le temperature miti, regalano parecchia soddisfazione a chi sogna un Capodanno dal sapore primaverile. E così c'è la Calabria, i cui gioielli sulla Costa degli Dei, in bassa stagione, regalano prezzi più che sostenibili; a Crotone, infine, andrà in scena il tradizionale show di Capodanno condotto da Amadeus e in diretta su Rai UNO. In Puglia brillano Lecce, meraviglia del Barocco, e Monopoli, autentica e sincera. Per chi non vuole rinunciare al mare, in Sicilia, c'è Ortigia, Siracusa, col suo splendido centro storico, le botteghe artigiane, l'aria salata che riempie il naso.

Capodanno 2024 in Glamping

a truck parked in the woodspinterest
Courtesy photo
Nella neve, in un airstream da sogno americano


All'Orlando in Chianti Glamping Resort a Cavriglia (Arezzo, in Toscana) la notte di San Silvestro si può dormire in una Cube Suite vista cielo oppure in una Airstream, roulotte americana che si trasforma per una notte, in un nido accogliente.