Che sia la prima volta o l'ennesimo viaggio, posare la vista su New York City e viverne l'atmosfera ha sempre qualcosa di magico, difficile da raccontare, più semplice da sentire sulla pelle. Sarà lo skyline che fa sussultare ad ogni sguardo o l'allure effervescente che ricopre, con grazia, la città, New York è sicuramente tra le mete preferite dai turisti in ogni stagione. Come riportano infatti i dati di Export USA, le 8 milioni di persone che abitano NYC risultano essere un numero esiguo se si considera che ogni anno, ad eccezione di 2020 e 2021 a causa Covid, Manhattan viene visitata da più di 60 milioni di turisti e nel solo 2019 ha raggiunto quota 65.2 milioni di visitatori. Ma cosa vedere in una città che offre mille spunti in cui è semplice lasciarsi confondere? Abbiamo stilato una lista di 7 attività da fare a New York.

Cosa fare a New York

Le migliori Spa di New York

La Guerlain Spa al Plaza Hotel

instagramView full post on Instagram

Set di film e serie televisive, il Plaza Hotel di New York è anche sede di una delle SPA di lusso firmate Guerlain. Locato sulla Fifth Avenue, con vista su Central Park, l'albergo pentastellato include nei suoi servizi l'occasione di immergersi nel mondo di bellezza e benessere della maison francese, garantendo un'esperienza esclusiva, personalizzata, multisensoriale ed olistica, in cui le tecniche di massaggio più classiche si combinano a gestualità innovative, perfezionate continuamente dai professionisti Guerlain. Tra i trattamenti imperdibili, impossibile non menzionare il Royal Honey Repair & Renew Facial, a base dei prodotti della linea Abeille Royal, e il massaggio rimodellante Imperial Body Sculpt.

La Spa al Mandarin Oriental

Con vetrate che incorniciano dall'alto del 35° piano il cuore pulsante della Grande Mela, la Spa del Mandarin Oriental di Manhattan sigilla l'incontro tra Occidente e Oriente, oltre che nel design, anche nei percorsi benessere dedicati all'energia dei meridiani, al rilassamento dei sensi, al ringiovanimento dei tessuti, oltre che all'eliminazione di tossine e tensioni da corpo e mente. Portando i suoi ospiti in un viaggio olistico verso le tradizioni antiche dell'Asia, i terapisti combinano prodotti esclusivi con tecniche di massaggio centenarie, il tutto per garantire la massima personalizzazione ed efficacia del trattamento scelto.

La Spa del Four Seasons Hotel Downtown

In un quartiere della città dove il relax non sembra essere affatto contemplato, ecco che sorge una delle più amate Spa di New York, quella del Four Seasons Hotel Downtown. Situato nel centro del Financial District della città, l'albergo di lusso racchiude tra le sue mura un santuario di benessere all'avanguardia. Con prodotti ricercati e di alta qualità firmati Augustinus Bader e 111Skin, i facial sono solo una piccola parte degli esclusivi trattamenti in menù presso la Spa del Four Seasons, a cui si aggiungono rituali per il corpo, massaggi curativi, oltre che sedute di meditazione e fitness. A completare questo angolo di quiete ci pensano le saune private e una piscina di oltre 22 metri, affacciata direttamente sui grattaceli del downtown di Manhattan.

Le experiences Airbnb da non perdere quando si è a NY

I luoghi segreti di Central Park

cosa fare a new york cosa vedere esperienze particolaripinterest
Getty Images

PRENOTA ORA

Un giro a Central Park è sempre d'obbligo quando si visita la città, sia che sia la prima che la centesima volta. Ma perché scegliere un tour tradizionale quando ne esiste uno pensato da un newyorkese per far scoprire i luoghi più insoliti e nascosti di questo enorme giardino ricco di segreti? Una rotta che si addentra per i sentieri meno battuti e che guida verso chicche uniche, tutte al di sopra della 100th Street, come ad esempio il Conservatory Garden, viste panoramiche ineguagliabili vicino al lago dell'Harlem Meer, i forti dell'American Revolutionary War e della guerra del 1812, o ancora il cancello in ferro battuto francese che protegge la villa di Cornelius Vanderbilt II. Il plus? Fare tutto questo mentre si ascoltano le storie e le vicende che hanno popolato il parco e la città nel corso della storia.

Ascolta il jazz ad Harlem

esperienze particolari new york cosa fare cosa vederepinterest
Getty Images

PRENOTA ORA

Cuore pulsante della musica jazz, Harlem è il quartiere di Manhattan da non perdere se si è amanti della musica da salotto, intima e così vibrante. Per immergersi a pieno nella cultura afroamericana che trasuda da ogni angolo e locale, e che si disperde nell'aria attraverso suoni che ammaliano l'udito e le emozioni, l'opzione migliore è affidarsi a una guida esperta che sappia trasmettere attraverso la sua conoscenza e le sue parole tutta la singolarità di questa parte della città di New York. Camminando tra le vie e i siti storici di Harlem, come l'Apollo Theater, si avrà poi l'occasione di scoprire le evoluzioni del genere musicale che ancora oggi anima la città con la sua carica ritmica e l'improvvisazione di suoni che l'hanno reso unico nel tempo.

Ponte di Brooklyn e tour gastronomico di Dumbo

one of the most iconic views of new york city looking down washington street in dumbo, brooklyn towards the manhattan bridgepinterest
Getty Images

PRENOTA ORA

Come sempre quando si visita una città, anche la gola vuole la sua parte. Così, per fare un'esperienza immersiva di quella che è la tradizione culinaria di New York più vera e originale, spostarsi dal centro potrebbe essere l'opzione migliore. Superato il Manhattan Bridge, alle porte del distretto di Brooklyn, ecco che sorgono i quartieri di Dumbo e Brooklyn Heights, luoghi dove mangiare come veri locals e immergersi nel cuore autentico della città al di fuori delle vie turistiche. Tra ristorantini deliziosi e piccoli negozi a conduzione familiari, questo tour vi farà scoprire il modo in cui il cibo semplice della tradizione si mescola a proposte innovative, in una ricerca continua di gusto e audacia. In menù, ovviamente, non può mancare la pizza newyorkese.

Tour della street art a Bushwick

tourist pass by murals in the bushwick section of brooklyn, new york, on june 6, 2019 the art is part of the bushwick collective, nycs most prolific neighborhood for street art and graffiti photo by timothy a clary afp photo credit should read timothy a claryafp via getty imagespinterest
Getty Images

PRENOTA ORA

Oltre ad essere sede di alcuni dei musei più importanti a livello mondiale, New York è anche la città dei capolavori a cielo aperto. Insieme ai famosi graffiti e murales nel Lower East Side e Bowery, Bushwick è la meta da non perdere se si è appassionati di street art. Luogo prediletto da artisti di strada di fama internazionale, che hanno lasciato il loro segno usando edifici residenziali, commerciali e industriali come tele su larga scala, questo quartiere di Brooklyn rappresenta il fulcro della creatività e dell'arte contemporanea nella Grande Mela. Per conoscere la biografia degli artisti, la motivazione artistica o il modo in cui il contenuto e lo stile dei graffiti si riferiscono all'architettura locale e al ricco passato della comunità, non resta che fare un tour a piedi e immergersi appieno nell'arte di strada newyorkese.

Salpare per una crociera MSC

Dopo aver concluso le esperienze e le visite in città, sarà possibile muoversi verso la zona del porto per scoprire le navi da crociera. Noi siamo stati all'inaugurazione a dicembre 2022, in presenza del sindaco Eric Leroy Adams, di MSC Seascape, una città galleggiante che avrà come base Miami, pensata per il divertimento, con un occhio attento alla sostenibilità. Qui non mancano i comfort, con sale giochi, Robotron - il primo simulatore di montagne russe disponibile su una nave - passando per 6 piscine, spa, palestra, 11 ristoranti, un teatro, Chora, con produzioni ad hoc e una zona extra lusso, lo Yacht Club situato a poppa.

Fissa a NYC sarà invece MSC Meraviglia, che avrà come homeport New York a partire da aprile 2023 per crociere da 7 a 11 notti, in partenza verso Caraibi, Bermuda, New England, Canada e Ocean Cay MSC Marine Reserve incastonata nel cuore delle Isole Bahamas caratterizzata da una vocazione ecologica. Questa è infatti un luogo artificiale che MSC Crociere ha rigenerato con un’opera di bonifica minuziosa che ha tolto dai fondali oltre 7mila tonnellate di residui metallici, ora sostituiti da una colorata flora di corallo, che andrà via via a crescere e proliferare.

Da sottolineare come l'esperienza di relax sia pensata in toto: per garantire agli ospiti di godere al massimo della propria vacanza in crociera, a bordo ma anche a terra, MSC Crociere sta sviluppando nuovi pacchetti che offrono un'esperienza completa includendo delle opzioni di voli, hotel a 4 stelle con colazione e altri servizi utili come l'escursione pre-crociera, il pre-check-in in hotel, il servizio bagagli dall'hotel alla cabina della nave e i trasferimenti portuali privati. Insomma, tutto ciò che torna utile per vivere New York (e una vacanza) con una marcia in più.

s