Se c’è un’isola che, quando si parla di mete per le vacanze estive, la spunta su tutte, quella è proprio Ibiza. Perché? Meta favorita dal pubblico più giovanile per la sua intensa vita notturna, la piccola perla delle Baleari, nel distaccamento delle isole Pitiuse, è molto di più che sole discoteche e canti e balli sfrenati fino a fare le ore piccole. Pur non essendo molto estesa – solo 572 km quadrati – ospita al suo interno una ricca varietà di spiagge perfette per il divertimento, lo sport, ma anche il relax di tutti, da grandi a piccini, da gruppi o coppie a intere famiglie, a seconda di ogni esigenza. Ecco le migliori spiagge da vivere una volta volati ad Ibiza.

Dove si trova Ibiza e perché è così rinomata

Sita nella parte più occidentale del Mar Mediterraneo, IbizaEivissa in catalano - è una delle più famose isole spagnole, appartenente all’arcipelago delle Pitiuse, piccolo distaccamento delle Baleari, accanto all’altrettanto rinomata Formentera. In epoca romana e cartaginese, grande polo di traffici marittimi nel Mediterraneo, oggi Ibiza è l'isola per eccellenza del bel mare, spiagge paradisiache e, soprattutto divertimento fino a che la notte si mescola col giorno, specie se si pensa allo stesso capoluogo Ibiza e alla vicina Sant Antoni de Portmany.

Pur non essendo particolarmente estesa, essa presenta infatti ben tre città principali – Ibiza, Santa Eulària des Riu e Sant Antoni de Portmany – circondate da una moltitudine di spiagge, cale e calette di ogni tipo, dove divertirsi con gli amici o con i bambini, fare sport oppure rilassarsi sotto il solleone, diventa un’esperienza da non perdere. Specie perché a fare da cornice è un mare che definire cristallino è dire poco. Non c’è infatti da stupirsi che, tra salsedine, ma anche luoghi di richiamo come ristoranti e resort di lusso, Ibiza si sia aggiudicata negli anni anche il primato di meta estiva più frequentata da personaggi famosi.

spiagge di ibizapinterest
Santiago Urquijo//Getty Images

Spiagge di Ibiza: quali sono le migliori

E se il numero di club e discoteche presenti a Ibiza, si perde a vista d’occhio - da Privilege, a Pacha, passando per DC10, USHUAIA e molti altri - altrettanto vale per il numero di deliziose spiagge, cale e calette che si possono trovare sull’isola. Tuttavia, visto che da ormai qualche anno, il consiglio amministrativo dell’isola spagnola, sta tentando sempre più di promuovere sui suoi territori, anche il turismo sostenibile, tranquillo e dalla dimensione familiare, non è così difficile pensare allora che si possano tranquillamente trovare anche spiagge pensate a questo scopo. Sono soprattutto quelle dell’area più settentrionale dove, già da tempo, vige indisturbato il relax. Tra divertimento e tranquillità, ecco le migliori spiagge da visitare e vivere a Ibiza.

  1. Cala Conta: detta anche Cala Comte, si trova vicino alla cittadina di Sant Antoni de Portmany, nel centro-ovest dell’isola. Ha sabbia chiara e finissima, che ben si fonde col l’azzurro del mare. Divisa essenzialmente in tre differenti parti, due delle quali adibite a dj set la sera, Cala Conta è ideale anche per bambini, grazie alle sue acque poco movimentate e profonde. Questo le ha fatto aggiudicare il titolo di spiaggia ibizenca, più amata dagli abitanti del luogo, tanto quanto dai turisti.

  1. Cala Bassa: sabbia fina e acque turchesi sono la sua essenza tanto che, arrivati sul bagnasciuga, non è difficile pensare di essersi sbagliati ed aver raggiunto inconsapevolmente il bordo di una piscina a laguna. Con le sue acque poco profonde, adatte anche al divertimento dei più piccoli, Cala Bassa è sì una delle spiagge più rinomate di Ibiza, che si distende nell’area ovest dell’isola, ma anche un luogo dove godersi un po’ la bellezza del paesaggio e della natura, tra piccole alture e pineta.

  1. Talamanca: con i suoi 900 metri, si aggiudica il titolo di spiaggia più lunga di Ibiza, sita a sud-est dell’isola, proprio poco al di là del porto nel suo capoluogo. Ricca di servizi di ogni gusto e tipo, è il luogo perfetto per i giovani, tanto quanto per le famiglie con figli. Le acque sono basse e calme e ben si prestano per questo motivo anche alla pratica e insegnamento di svariati sport acquatici, come la vela. Talamanca è una spiaggia frutto di rapporti controversi: a soli 3 km dalla città di Ibiza, ne raccoglie tutto il meglio dei servizi ma, d’altro canto, affonda le sue radici anche nella natura visto che in molte sue aree sorge ancora incontaminata.

  1. S’Arenal: sunset lovers a rapporto! Non solo il capoluogo isolano Ibiza, anche la fiorente cittadina di Sant Antoni ha la sua personale spiaggia che si chiama S’Arenal. Il luogo perfetto da cui ammirare incredibili tramonti vista mare.

  1. Playa de las Salinas: nell’elenco delle migliori spiagge ibizenche non poteva di certo mancare Las Salinas, panoramica e parecchio estesa. Vista la sua conformazione, pare pensata appositamente per il divertimento di famiglie con bambini, vista la sua sabbia fina e le acque trasparenti e molto basse. Insieme agli isolotti di es Freus e Formentera, fa parte del Parco Naturale protetto di Ses Salines. È una spiaggia parecchio rinomata anche perché stagionalmente visitata e abitata da numerosi VIP.

  1. Playa d’en Bossa: udite udite, è la spiaggia più frequentata dell’isola. Perché? In veste di luogo di maggior ritrovo della gioventù accorsa per scoprire il meglio dei locali giornalieri (e notturni) più famosi. Oltre ad essere una delle spiagge più lunghe di Ibiza, che si estende dalla cittadina Ibiza a quella di Sant Josep, accoglie h24, musica e feste di ogni tipo. Seppur parecchio affollata, è irrinunciabile per coloro che sono a Ibiza con l’intento di vivere tutto il meglio che la movida ha da offrire.

Da non perdere ad Ibiza neppure Cala Llonga e Cala Tarida. La prima forte del suo essere praticamente immersa nella natura di una insenatura e circondata da montagne, gode di infinito silenzio e tranquillità. Per questo amata dai giovani sportivi che qui vengono a provare e divertirsi nelle migliori attività acquatiche. La seconda costituita a metà da sabbia bianca fina e rocce, ha dei fondali da urlo, perfetti per i giovani amanti delle immersioni e dello snorkeling.

ibizapinterest
Fernando Ramirez Fuentes //Getty Images